ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Incendi in Grecia, 8.000 persone evacuate a Creta- Notte di duri raid Usa sull'Iran. "Risposta ai loro tentati attacchi contro le nostre forze"- Denunciò un falso attentato, indagato il cronista Adriano Cappellari - Sprint sul riconoscimento facciale, ira delle opposizioni - L'attacco di Grillo: "Il M5s doveva cambiare la politica, la politica ha cambiato loro"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuovo atto aziendale, valorizzata la vocazione dei singoli ospedali - Centinaia di ballerini al 2° 'Pichuco Festival', omaggio ad Aníbal Troilo - Lavori Sasi sull'adduttrice principale, dalle 8 di mercoledì 15 Comuni senz'acqua - Il 77/o Premio Michetti assegnato a Eva & Franco Mattes -

Sport News

# SPORT # L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

FORTEZZA RESTAURATA A CIVITELLA DEL TRONTO: MARSILIO E D’ANNUNTIIS, RESTITUITO ALL’ABRUZZO UNO DEI SUOI LUOGHI SIMBOLO

CIVITELLA DEL TRONTO - " Concluso intervento da quasi 13 milioni di euro. Uno dei più importanti complessi fortificati d’Europa torna p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 28 marzo 2022

'THE QUEEN OF BASKETBALL', DOPO LA PRIMA ITALIANA A SULMONA, CONQUISTA GLI OSCAR 2022

SULMONA - "Il regista americano Ben Proudfoot ha trionfato ieri notte durante la 94a edizione degli Oscar, vincendo il premio 'Miglior cortometraggio documentario' con l'opera 'The Queen of Basketball' (qui il trailer https://www.youtube.com/watch?v=HL4baUtiCyI). La direzione artistica e l'associazione Sulmonacinema sono orgogliosi e felici di aver avuto la possibilità di proiettare lo straordinario lavoro in prima italiana a novembre 2021, durante la 39a edizione del Sulmona International Film Festival, dove vinse due premi. A Sulmona infatti la giuria, composta da Sara Colangelo, Francesco Alò, Nicola Abbatangelo e Fabrizio Mancinelli assegnò a Proudfoot e a Stephanie Owens il premio Best Editing e all'opera il premio Best Documentary Short Film, con la seguente motivazione: “Per il desiderio, efficacemente portato a termine, di veicolare un monito e uno stimolo alle nuove generazioni, all’interno di una narrazione didattica che non rinuncia alle logiche mainstream dell’intrattenimento e si mostra incline a insegnare qualcosa senza alcuna traccia di pedanteria”. Si tratta di una storia toccante di emancipazione femminile, trascinante e appassionata come il sorriso della sua protagonista. 

Non è la prima volta che opere selezionate a Sulmona giungono fino alle fasi finali dei premi  dedicati al cinema più prestigiosi. Era già accaduto con The Neighbors’ Window di Marshall Curry (USA) e con Sing di Kristóf Deák (UNGHERIA). 

Tutti i corti citati sono disponibili per la visione gratuita nella sezione SIFF REPLAY (https://www.sulmonafilmfestival.com/siff-replay/). 



Sono aperte le iscrizioni al 40° Sulmona International Film Festival edizione 2022. Registi e distribuzioni sono invitati a leggere il regolamento e a scoprire le prossime deadline direttamente sul sito www.sulmonafilmfestival.com oppure tramite la piattaforma www.filmfreeway.com" 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina