ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Confermato il viaggio di Papa Leone XIV in Sudamerica: "Sono felice di tornare dove ho vissuto"- Domani mattina a San Vittore l'interrogatorio di convalida del fermo per Youssef Siher - Chiesto il carcere per Siher: "Può sviluppare una strategia rivoluzionaria"- L'omicidio di Giulia, i giudici riconoscono la premeditazione per Impagnatiello - Caro carburanti, presidio di taxi e Ncc davanti al Mit -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Economia: Allarme Cia, 274 imprese agricole in meno in un anno tra Chieti e Pescara - Pescara blindata, ma niente disordini, in piazza anche gli ultras -

Sport News

# SPORT # Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale - L'Inter in 10 torna a vincere, primi punti con lo Shakhtar -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"APPROVATA ALL'UNANIMITÀ LA PROPOSTA DI LEGGE PER IL RICONOSCIMENTO DEI PALMENTI ABRUZZESI COME PATRIMONIO CULTURALE REGIONALE, CON INTERVENTI DEDICATI ALLA LORO TUTELA, AL RECUPERO E ALLA PROMOZIONE"

PESCARA - " Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta di legge per il riconoscimento dei palmenti abruzzesi com...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 22 marzo 2022

STORIE NERE DA STEFANO CUCCHI AL CANARO DELLA MAGLIANA: UN VIAGGIO NEI ROMANZI DI LUCA MORETTI. VENERDÌ 25 MARZO A SAN BENEDETTO IN PERILLIS TORNA IL BORGO DEL LIBRO

SAN BENEDETTO IN PERILLIS - "Una sottile linea nera attraversa i libri dello scrittore Luca Moretti: dalla narrazione criminale della Suburra romana, trattata molti anni prima che approdasse sui grandi schermi, al graphic novel sull’omicidio di Stefano Cucchi, il primo  documento che provò a ricostruire la vicenda e di indicare i colpevoli, fino al romanzo metapolitico dedicato all’eversione nera e alla storia dei Nuclei Armati Rivoluzionari, fino a Roma Criminale, raccolta di testi curata con il rapper del Truceklan Duke Montana, per approdare al Canaro della Magliana, la storia maledetta da cui Matteo Garrone ha tratto la bellissima pellicola Dogman.In quasi venti anni lo scrittore originario di Civitaretenga sembra aver percorso un lungo viaggio tra le pieghe del male e della violenza: una narrazione noir, potente, viscerale, degna del miglior hard boiled statunitense, i cui protagonisti sono vittime, sospettati, esecutori, antieroi cui spiccano le doti libertarie e autodistruttive.

Luca Moretti racconterà la genesi e i retroscena delle storie nere che ha affrontato in questi anni venerdì 25 marzo in quello che dai più oggi è riconosciuto come “Il Borgo del Libro”, a San Benedetto in Perillis, il piccolo paesino nella Piana di Navelli che  l’estate scorsa ha ospitato la seconda edizione del festival Libri nell’Entroterra e che grazie al grande lavoro di Paolo Fiorucci - “Il Libraio di Notte” - delle istituzioni, dell’Associazione Culturale Perill’Arte e della comunità locale, sta assumendo un ruolo sempre più centrale nella promozione del territorio come incubatore di narrazioni ed eventi culturali.



L’intento di questo come degli altri eventi pensati per il Borgo del libro, è quello di coniugare il potere immaginifico della letteratura alla fragile bellezza del paesaggio montano abruzzese e stimolare così momenti di creatività e di confronto in un luogo dell’entroterra dove, apparentemente, si pensa che l’arte non attecchisca.

L’appuntamento è dalle ore 18:00 presso la grotta ipogea di via Cisterna; dialogherà con l’autore Paolo Fiorucci, libraio e poeta. Interpreterà i testi l’attrice Catia Castagna.

L’ingresso è gratuito". 


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina