news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In arrivo pioggia e neve per il ponte dell'Immacolata- Città ucraine sotto attacco. Putin visita ponte in Crimea- Da 6 anni malato di sclerosi 'Aiutatemi a morire in Italia'- Un razzo caduto in Moldavia. Città ucraine sotto attacco- Il gas corre ad Amsterdam (+9,2%), timori per il freddo- Attacchi di hacker russi a siti di istituzioni italiane-

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

ABRUZZO DOSSIER - PREMIO AQUILA D'ORO 2022

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

martedì 8 marzo 2022

SELEZIONI REGIONALI DI DEBATE 2022

SULMONA - "Il 10 marzo 2022 si terranno le selezioni regionali per le Olimpiadi di Debate 2022. L’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Ovidio’ di Sulmona, scuola capofila regionale del Debate, ha organizzato la quarta Olimpiade Regionale che per il secondo anno consecutivo si svolgerà online per via della situazione pandemica in atto. Parteciperanno 10 squadre provenienti da tutta la Regione Abruzzo e contemporaneamente si svolgerà una gara amichevole tra altre due squadre. L’evento, curato dalla docente referente del progetto prof.ssa Maria Orsola Boschiero, coadiuvata da tutto il Team dell’Istituto, si articolerà secondo un fitto programma che vedrà le squadre affrontarsi in 2 round: uno sulla mozione già comunicata loro:

"LA CULTURA AL TEMPO DEI SOCIAL HA DI FATTO ANNULLATO LA DIFFERENZA TRA INTERIORITA’ ED ESTERIORITA’"

ed un altro su una mozione impromptu che verrà comunicata alle squadre un’ora prima del dibattito e che è stata preparata dal Comitato nazionale Temi. Ogni dibattito sarà arbitrato da una terna di giudici e si svolgerà in un’aula virtuale sulla piattaforma Meet. Al termine dei due round verranno proclamate le squadre finaliste che quindi si affronteranno nel round finale che verrà trasmesso in streaming sul canale Youtube del nostro Istituto. La squadra vincitrice rappresenterà con la propria scuola la Regione Abruzzo nelle Olimpiadi che si terranno nel mese di aprile. I partecipanti avranno modo di affrontarsi su tematiche interessanti e metteranno in campo tutte le competenze che la metodologia del Debate sviluppa: il pensiero critico, la comunicazione efficace e il lavoro collaborativo, l’acquisizione di strategie e tecniche per gestire un dibattito, la capacità di documentarsi su temi di interesse comune e di valutare criticamente le informazioni acquisite. Oltre 20 docenti provenienti non solo dal territorio abruzzese ma anche da altre Regioni come la Basilicata, il Lazio saranno coinvolti sia nell’attività di giudice, sia come tutor d’aula".

Le scuole partecipanti sono:


LICEO CLASSICO ‘G.B. VICO’ CHIETI

 LICEO SCIENTIFICO ‘G. GALILEI’ PESCARA

 LICEO SCIENTIFICO ‘L. DA VINCI’ PESCARA 

I.I.S. ‘DELFICO MONTAUTI’ TERAMO

 I.I.S. ‘E. MATTEI’ VASTO (CH)

 I.I.S. ‘DE TITTA FERMI’ LANCIANO (CH)

 I.I.S ‘MORETTI’ ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)

 I.I.S. ‘OVIDIO’ SULMONA (AQ)

 I.I.S. ‘PATINI LIBERATORE’ CASTEL DI SANGRO (AQ)

 POLO LICEALE ILLUMINATI TERAMTO 

A tutti buon dibattito!


IL DIRIGENTE SCOLASTICO


(Caterina Fantauzzi)

Nessun commento: