ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione- La Camera approva la manovra, via libera definitivo tra le proteste. Meloni: 'È seria e responsabile' - È ancora senza nome la donna trovata morta a Milano, diffuse le immagini per identificarla - La manovra verso il sì, oggi il voto finale. Giorgetti: "Sulle pensioni vedremo nel 2026"- Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama - Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali -

Sport News

# SPORT # L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

PESCARA CALCIO: PRESENTATA LA PARTNERSHIP CON IL COMUNE DI CAMPO DI GIOVE, CHE SARA' LA SEDE DELLA PREPARAZIONE ESTIVA PRE CAMPIONATO PER I PROSSIMI CINQUE ANNI

CAMPO DI GIOVE VIDEO - "Presso l’Hotel Abruzzo a Campo di Giove, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 25 marzo 2022

L’AQUILA: QUASI PARALIZZATO, VIENE OPERATO A NEUROCHIRURGIA E DOPO TRE SETTIMANE AL SERVIZIO DI RIABILITAZIONE TORNA A CAMMINARE

"L’ECCELLENTE RISULTATO GRAZIE A UNA SINERGIA TRA I DUE REPARTI E CON L’USO DI UNA MODERNA TECNOLOGIA ROBOTICA"L’AQUILA – In sole tre settimane ha recuperato l’uso delle gambe, quasi del tutto compromesso da una patologia della colonna vertebrale. Si tratta di un uomo di 66 anni della Valle peligna che, grazie a una efficace sinergia operativa tra la neurochirurgia e il servizio di riabilitazione dell’ospedale dell’Aquila, ha ripreso a camminare, a tempo di record, dopo una complicata operazione, necessaria per debellare una malattia dovuta a un parassita, l’echinococcosi, che si era infiltrato in ossa e muscoli. Il paziente, nelle settimane scorse, era stato sottoposto a un complesso intervento al reparto di neurochirurgia del San Salvatore col quale gli erano state asportate decine di lesioni alla colonna vertebrale.Un’operazione di grande difficoltà (per il rischio di danneggiare parti sane e vitali) e rarissima (vi sono circa 470 casi al mondo): questo tipo di malattia, infatti, colpisce di solito polmone e fegato. Dopo l’intervento, perfettamente riuscito, compiuto dai neurochirurghi Daniele Millimaggi e Francesco Di Cola, il paziente era rimasto per qualche giorno in reparto per essere poi trasferito, nei giorni successivi, al servizio di riabilitazione.

Alla Riabilitazione, grazie alla professionalità degli operatori e a moderne tecnologie, il paziente è stato assistito con uno strumento robotizzato che si chiama Erigo. Quest’ultimo consente di verticalizzare il corpo del paziente, cioè di collocarlo in posizione eretta, per generare un movimento degli arti inferiori in chi è del tutto paralizzato o di potenziarlo e svilupparlo in persone collaboranti. Nel caso specifico, il trattamento con la moderna tecnologia, unitamente al lavoro del team del servizio di Riabilitazione, ha portato a risultati eccellenti. L’uomo, infatti, dopo un breve periodo di riabilitazione, è riuscito a camminare per conto proprio.

Il recupero dell’uso delle gambe, notevole sia come tempi sia come progresso deambulatorio, è il frutto di un lavoro in comune, svolto in totale sintonia d’intenti tra Neurochirurgia, diretta da Alessandro Ricci, e  Riabilitazione, guidata da Giorgio Spacca.  

Un caso di stretta e proficua collaborazione tra reparti che non è certo l’unico visto che in ospedale si lavora spesso con uno spirito di squadra al servizio della salute dei pazienti".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina