ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rilasciati Mogherini, Sannino e Zegretti, sono indagati per frode - Israele: "I resti consegnati ieri non sono di un ostaggio"- Trump, a inizio 2026 annunceremo il prossimo presidente Fed - Via all'incontro di Witkoff e Kushner con Putin a Mosca -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Rubio: "Qualche progresso nei colloqui con la Russia". Rutte: "Se non c'è accordo continuare con armi e sanzioni"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuove aggressioni nel carcere di Pescara, Sappe 'caos gestionale'- Spruzzato spray urticante, il liceo Marconi evacuato per la seconda volta - Famiglia nel bosco, sindaco, siamo in attesa del progetto di ristrutturazione - Famiglia nel bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale - Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: niente ricorso, lunedì prossimo il Bari dell’ex Vivarini - L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km - Sebastiani: “Il Var? Stiamo valutando se ci sono state irregolarità nell’utilizzo” - Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato -

IN PRIMO PIANO

IL GIRO D'ITALIA INCORONA LA MAIELLA: DA PRETORO AL BLOCKHAUS, VETRINA INTERNAZIONALE PER IL PARCO NAZIONALE

CHIETI - "Il percorso ufficiale del prossimo Giro d'Italia è stato svelato a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, dura...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 23 marzo 2022

ATTESA AD AVEZZANO PER L’ARRIVO DELL’AMBASCIATORE DEL MESSICO

AVEZZANO - L’Ambasciatore Carlos Eugenio García De Alba Zepeda sarà venerdì in città per il progetto “Altre Quote”In programma visita in Municipio, conversazione in spagnolo con gli studenti del Croce poi a Mammarossa con Presidenti Marsilio e Caruso e i produttori di vino. Messico e appennino abruzzese si incontrano a tavola per un appuntamento speciale in programma ad Avezzano con protagonisti d’eccezione, a partire dall’ambasciatore Carlos Eugenio García de Alba Zepeda, che sarà presente in città venerdì 25 marzo. L’evento è organizzato dalla docente di lingua e cultura spagnola del Liceo Croce Donatella Salucci e dallo chef Franco Franciosi, con il supporto dell’amministrazione Di Pangrazio, e punta all’ambizioso progetto denominato “Altre Quote” con una cornice istituzionale significativa, che prevede l’incontro in Comune e la presenza del Presidente della Regione Marco Marsilio. Da segnare in agenda, l’interessante confronto in lingua spagnola con gli studenti del Liceo Croce.Già nel giugno 2021, l’ambasciatore era rimasto colpito dall’atmosfera suggestiva respirata nella visita della Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo dei Marsi. Nello stesso anno era partito il progetto Quote, ideato da Franciosi, per riscoprire prodotti dimenticati ma capaci di rendere le caratteristiche salienti del territorio. Così è nata l’idea del nuovo progetto, in considerazione del fatto che l’Italia e Il Messico, sono caratterizzati da varietà di paesaggi e biodiversità, nonché da un’interessante tradizione culinaria. L’Italia è la patria della dieta mediterranea, e l’Abruzzo per posizione ed altitudini ne rappresenta un compendio, mentre la cucina messicana nel 2010 è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Il programma prevede alle ore 10,00 l’incontro con le autorità civili, militari e di pubblica sicurezza presso il Palazzo Municipale. A seguire interviste con i giornalisti nel punto stampa dalle ore 10,45 alle 11,00.

Saranno presenti il Vicesindaco Domenico Di Berardino, l’Assessore alla cultura Pierluigi Di Stefano, il Consigliere Alfredo Chiantini, il Vice Questore della Polizia di Stato Giancarlo Ippoliti, Dirigente del Commissariato di Avezzano; il Capitano dei Carabinieri Luigi Strianese, Comandante della Compagnia di Avezzano; il Capitano della Guardia di Finanza Luigi Falce, Comandante della Compagnia di Avezzano. 

Dalle 11,15, presso il Liceo Statale “Benedetto Croce, spazio agli studenti. Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Attilio D’Onofrio, del Vicedirettore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Massimiliano Nardocci e del Dirigente dell’Ufficio territoriale di L’Aquila Paola Iachini, i ragazzi saranno protagonisti di una conversazione in spagnolo sui “rapporti Italia-Messico tra passato, presente e futuro” con, al termine, un’intervista all’ambasciatore.  

infine, pranzo a quattro mani ad opera dello chef di Mammaròssa Franco Franciosi e dello chef dell’Ambasciata Rodrigo Zepeda. Sarà l’occasione per degustare i migliori vini naturali dell’Appennino abruzzese e per discutere dei dettagli operativi del progetto “Altre Quote - piattaforma Messico-Appennino”. Tra i prossimi traguardi, è già previsto un evento estivo ad Avezzano che permetta di approfondire la conoscenza e l’incontro tra i due popoli attraverso i diversi aspetti che caratterizzano le rispettive culture (gastronomia, artigianato, cultura, musica, arte, cinema).

È prevista la partecipazione del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, dell’Assessore comunale alla Cultura Di Stefano e del Consigliere Chiantini, oltre all’esperto del settore viticolo-enologico ed oleario-elaiotecnico ed alimentare Leonardo Seghetti e ai produttori di vino delle migliori cantine abruzzesi".







Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina