ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La fregata Bergamini scorta una nave italiana a Bab el-Mandeb - Macron: "Gli attacchi ibridi russi non resteranno senza risposta"- Attacchi a una base in Arabia, colpito un Eurofighter italiano - Uno studente spruzza uno spray urticante e accoltella l'insegnante a Roma - Tensioni al presidio anti-Vannacci, uova contro le forze dell'ordine - Di Battista: "Sto molto meglio, finalmente sono a casa"- Salvini, in prossimo cdm decreto per altro rinvio a stop diesel Euro 5 -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero di quattro ore dipendenti Tua, protesta in corso fino alle 13 - Si avvicina al cervo per un selfie e l'animale lo carica, turista in ospedale- Prof e studenti si ritrovano nel ricordo del 16enne morto all'Aquila - Deserte due gare, Regione Abruzzo "elisoccorso 118 pienamente operativo"-

Sport News

# SPORT # Al Palasport Serafini dell’Incoronata sabato ore 16.00, il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 contro il Cdm Genova - Europa League: Milan ko con il Benfica, fischi a San Siro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

KEVIN VAUQUELIN VINCE TAPPA 4 E LA CLASSIFICA GENERALE DEL GIRO D’ABRUZZO 2026. FANCELLU CHIUDE SUL PODIO ASSOLUTO

CONTROGUERRA - "Kevin Vauquelin (Netcompany Ineos) ha vinto Il Giro d’Abruzzo Carta Giovani Nazionale 2026. Al secondo e terzo posto s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 27 febbraio 2022

"CARO ZELENSKY, VORREI FOSSI TU IL MIO PRESIDENTE!"

ATELETA - "Caro Zelensky, vorrei fossi tu il mio presidente! Ti scrivo senza grandi formalismi, le sirene e le bombe li acuirebbero al ribasso. Vorrei fossi tu il mio presidente, dicevo,  perché sei uomo di Terra, di Patria e di Difesa. Per anni ho scritto versi in cui decantavo l’appartenenza, l’entità e la territorialità, raramente le ho viste e il più delle volte sono  state di circostanza, tu hai avuto la forza di mostrarle al mondo intero,  mentre gli sguardi dei tuoi bambini tremano  per  una guerra mossa da uno e voluta da più di uno.  Il tuo svestire cravatte e camice per indossare la tua Patria ti rende eroe agli occhi del mondo, di quel mondo che, purtroppo,  è, anche,  colpevole, di quel mondo che tarda perché legato da mille cappi, di quel mondo di cui faccio parte e di cui non vado fiera.  Il suono di quelle sirene mi fa scappare lacrime e pipì. Non posso e non voglio accettare che un Presidente, eletto democraticamente debba temere per la sua vita, debba armarsi per difendere i suoi elettori o meglio, i suoi figli, i suoi fratelli, i suoi amici, le sue mamme, perché un popolo che alla tua voce corre a donare sangue ti ama, si ama e ha il sacrosanto diritto di essere libero e rispettato in casa propria. Conosco poco di te,  della tua terra, ma da oggi “sono ucraina”,  sicuramente la vostra terra  non sarà mai degli invasori, ciò che l’arma mira, l’arma perde e allontana.  

Ripudio la guerra, ma sono cosciente del tuo bisogno d’uomini e d’armi, ho un minimo concetto del male che faranno le sanzioni a milioni di civili di ogni terra, ma sono necessarie e urgono asprezza.

Attendo di avere tue notizie, perché per te, temo il peggio, ma nel contempo sorrido quando rifiuti passaggi e chiedi armi, nessuno può nulla contro l’orgoglio e la volontà di difendersi, neppure un vile carrarmato.

Mi strazio a sapere che   figli, euguali al mio, devono imbracciare un fucile, mi vergogno e mi sento impotente, so che è successo e che succederà ancora, perché sempre più lacrime e non sorrisi? Perché sempre più soldi e meno umanità? ! Perché alleanze se poi le strade sono dei carrarmati? Perché i cieli sono delle nuvole e non dei missili.

 Forse non ti stingerò mai la mano, ma sempre sarete nel mio cuore,  e non solo nel mio, mia figlia stamattina mentre andava a scuola mi ha implorato di farle sapere, per messaggio, se ti fosse successo qualcosa.

Solo le montagne non si incontrano, gli esseri umani hanno mille modi per stare insieme e io sono insieme a voi. 

L’umanità ha l’obbligo di prevalere su ogni altra cosa, perché i confini si aprono non si cambiano".


Cesira Donatelli



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina