---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Auto nel giardino di un asilo all'Aquila. Un bimbo è morto, 5 feriti - Stefania Craxi presidente della Commissione. Ira del M5s: 'Vogliono farci fuori, emarginarci'- Ai non vaccinati over 50 in arrivo 1,2 milioni di multe- 'Ok Finlandia-Svezia nella Nato'. Russia, via 24 diplomatici Italia- Finlandia e Svezia chiedono adesione a Nato.'La Duma valuta ritiro Mosca da Oms e Wto'- Gb: inflazione di aprile al 9%, la maggiore da oltre 40 anni- .

news

TOP NEWS

TOP NEWS

PRIMO PIANO

LIRIS: DOLORE E CORDOGLIO PER INCIDENTE ASILO

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale Diretta Streaming - SULMONA: ZINGARETTI "IL TEMPO DELLA BUONA POLITICA"

VIDEO IN PRIMO PIANO - SULMONA FUTSAL IN SERIE B

lunedì 17 gennaio 2022

"SHIT!!!.... IL PERCHÉ DELL' ESTERNAZIONE ANGLOSASSONE DI UN TURISTA IN VISITA ALLA CITTÀ DI SULMONA"

SULMONA - "Questa è la parola che in maniera del tutto spontanea è uscita dalla bocca di un turista, non sappiamo se americano o inglese, nel momento in cui si è trovato a percorrere il tratto di strada che dal marciapiede di viale della stazione porta alla rotonda di San Panfilo.Per un attimo sono stato a riflettere sul perché di quella colorita esternazione. Dopo essermi guardato attorno mi sono accorto di due situazioni che possono aver scatenato quella che tutto faceva trasparire fuorché una esaltazione di giubilo.Una serie di deiezioni canine e un ammasso di cicche di sigarette hanno " pervaso" il senso della vista  non solo di chi come chi scrive quel tratto di strada lo fa quotidianamente ma anche di chi, come nel caso di queste persone, si è trovato a passare da quelle parti.Delle due l'una... o tutte e due...o chissà?Certo il termine usato farebbe propendere sulla prima delle motivazioni da addurre.Comunque sia, a prescindere dal motivo che ha portato i presunti turisti a reagire in quel modo, resta il fatto che non credo sia degno in una società moderna offrire agli occhi di persone quali possono essere pendolari, turisti o semplici cittadini un' immagine così deprecabile.Deiezioni canine e cicche di sigarette non possono e non devono compromettere l'immagine di una città che, e lo ricordano i libri di storia, ha scritto pagine stupende della cultura italiana.


L'auspicio che mi faccio è che nei confronti delle persone prima  e all'Amministrazione comunale poi, si sviluppi ancor più quel senso civico che sua capace di incorniciare a dovere quel quadro d'autore qual è Sulmona".


un cittadino sulmonese

Nessun commento: