---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE NAZIONALI - Salvini vede Draghi. Poi Letta e Conte. In pole il premier, Casini e Mattarella- Il centrodestra si astiene nel sesto voto. Pd, M5S e Leu voteranno scheda bianca- Salvini: 'Proposta più alta dopo Mattarella'. Pd, M5s, Leu disertano vertice maggioranza- Giuliano Ferrara ricoverato per un infarto, è in gravi condizioni- Il centrodestra vota Casellati- Sfuma il sogno di Berrettini battuto da Nadal in Australia- Ok dall'Ema a Paxlovid, la pillola anti-Covid di Pfizer-

news

TOP NEWS

TOP NEWS

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

CANALE DIRETTA STREAMING - CORDESCA 2021 FINALE

martedì 21 dicembre 2021

DI GIROLAMO (M5S): "NELLA NOTTE I FONDI PER L’AQUILA ARRIVATI A 10 MILIONI. GRAZIE AL M5S ROBUSTO PACCHETTO DI MISURE PER AREE TERREMOTATE"

L'AQUILA - "Con grande soddisfazione possiamo comunicare che il testo finale votato nella Commissione Bilancio del Senato ha portato a quota 10 milioni di euro il contributo destinato al Comune dell’Aquila per coprire le maggiori spese e le minori entrate legate al sisma. Dopo una prima revisione di ieri che aveva innalzato lo stanziamento a 9 milioni di euro, l’emendamento alla Legge di Bilancio che definisce la cifra del contributo è stato ulteriormente riformulato durante i lavori notturni ai quali ho partecipato e che stanno proseguendo nella giornata di oggi.Rispetto agli iniziali 7 milioni di euro previsti dal Governo, fine siamo riusciti ad ottenere la cifra esatta di 10 milioni richiesta dall’Amministrazione comunale per le reali esigenze della città.Fin dall’inizio ho ritenuto insufficienti le risorse stanziate dal Governo e sono intervenuta con un mio primo emendamento per incrementare il contributo alla città dell’Aquila. Su questa come su altre battaglie, resto a disposizione del capoluogo della regione Abruzzo e dei suoi cittadini".

Sen.Gabriella Di Girolamo                                                                              

Capogruppo M5S Comm. VIII

LL.PP. Trasporti e Comunicazioni

MANOVRA, DI GIROLAMO: GRAZIE AL M5S ROBUSTO PACCHETTO DI MISURE PER AREE TERREMOTATE

 

“Grazie al lavoro fatto in queste settimane il pacchetto di misure previsto in manovra per le aree colpite da eventi sismici uscirà ancor più irrobustito. A giovarne saranno in particolare le aree del centro Italia danneggiate da terremoti, a partire da quello dell’Aquila del 2009.

Il fiore all'occhiello è senza dubbio l'estensione del Superbonus 110% fino al 2025, strumento importante per sostenere ulteriormente la ricostruzione come abbiamo potuto vedere negli ultimi mesi. Come Movimento 5 Stelle però ci siamo presi in carico anche tutta una serie di interventi altrettanto importanti, come ad esempio la proroga fino al 2025 degli incentivi fiscali e della detraibilità delle spese per tutti gli interventi agli edifici danneggiati dai terremoti che si sono susseguiti fino al 2017, e il prolungamento al 2022 delle esenzioni dei canoni relativi alla occupazione di spazi ed aree pubbliche per tutte le aziende presenti nei cosiddetti ‘crateri sismici’, delle esenzioni per le utenze degli edifici in zona rossa nei centri colpiti delle regioni Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche, e infine delle agevolazioni messe a punto in questi anni per luce, acqua, gas e telefonia. Sempre al 31 dicembre 2022 abbiamo prorogato l’insieme dei termini relativi alle concessioni per i siti di stoccaggio temporaneo delle macerie, nonché al regime giuridico di accumulo, detenzione, trasporto e avvio a recupero dei materiali, in relazione alle macerie derivanti dai sismi del 2016 e 2017 in Centro Italia. Si tratta di tutti interventi emendativi alla manovra sui quali il M5s ha voluto spendersi e battersi. Queste aree del nostro paese debbono poter guardare al futuro in maniera diversa di quanto è stato concesso loro nell'ultimo quinquennio”. Così in una nota la senatrice Gabriella Di Girolamo, capogruppo M5S in commissione Lavori Pubblici a Palazzo Madama".



Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :