ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: CELEBRAZIONI IN PIAZZA PLEBISCITO CON L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CASTEL DI SANGRO CALCIO IN SERIE B”

CASTEL DI SANGRO - "Il programma delle celebrazioni ha preso  il via ieri 25 giugno alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito con l'inaug...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 19 novembre 2021

PRESUNTA PROTESTA AL CARCERE DI AVEZZANO. NARDELLA ( UIL PA) "ISTITUTO IN MANO AI DETENUTI?"

AVEZZANO - "Il carcere di  Avezzano ieri è stato praticamente " in mano ai detenuti". Hanno detto di voler effettuare una protesta pacifica ma di fatto, stante le notizie date dal segretario locale UIL PA polizia penitenziaria Gabriele Verna,  avrebbero opposto resistenza passiva al regime penitenziario.Sembrerebbe, infatti, che i detenuti nella serata di ieri non siano  rientrati in cella, restando praticamente per tutta  la notte con le camere di pernottamento ( ex celle) aperte ed ostacolando così il regolare decorso intramurario.Ad affrontare l'evento critico ed a presidio dell'intero carcere vi erano, neanche a dirlo, solo 4 valorosi poliziotti penitenziari ai quali va dato il merito di aver gestito al meglio la situazione.Uno di questi addirittura, per non lasciare i colleghi del turno notturno in numero ancor più ridotto ( come già detto il carcere fucinense di notte è gestito da soli 3 baschi blu), è rimasto in servizio fino alle 7 di questa mattina effettuando così 15 ore continuative di servizio.Non si sanno i motivi di questa protesta fatto sta che il gesto dei detenuti, se confermato, sarebbe di inaudita gravità.Il carcere di Avezzano sarebbe quindi sempre più in balìa di se stesso.Fortuna vuole che al comando della struttura vi  un personale è un dirigente aggiunto, qual è Cristiano Laurenti, che sanno quello  che fanno altrimenti non sapremo dove si andrebbe a finire.Il tutto malgrado l'organico sia ai minimi storici.La presenza di 60 detenuti a fronte 37 poliziotti presenti su di  un organico riconosciuto da un apposito decreto ministeriale pari a 43  sa di autentica follia.Per la UIL PA ce ne vorrebbero almeno 60.Il plauso agli stoici poliziotti è d'uopo anche se la loro bravura, sommata alla  fortuna,  non si sa ancora quanto ancora potrà rappresentare una via di fuga dai gravi problemi che un carcere, come abbiamo più volte visto, è in grado di produrre".

F.to Mauro Nardella segretario generale territoriale UIL PA polizia penitenziaria e componente della segreteria confederale CST UIL Adriatica Gran Sasso con delega alla pubblica amministrazione

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina