ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Venerdì Santo, rivive la storica processione a Sulmona- Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

LUCIO ZAZZARA: "AVVIATO L’ITER PROCEDURALE PER L’AMPLIAMENTO DEI CONFINI DEL PARCO"

SULMONA - "L’ultimo Consiglio Direttivo, tenutosi il 30 gennaio 2024, ha deliberato, a seguito della proposta del Presidente Lucio Zazz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 26 novembre 2021

CARABINIERI FORESTALI: INIZIO ATTIVITA' DI MONITORAGGIO DEL MANTO NEVOSO SULL'APPENNINO CENTRALE

Il SERVIZIO METEOMONT CARABINIERI impegnato nella verifica della stabilità del manto nevoso per la valutazione del pericolo valanghe.L’AQUILA – Il prossimo 29 novembre 2021, i Carabinieri Forestali del Centro Settore Meteomont Appennino Centrale, inizieranno il monitoraggio del manto nevoso al fine di garantire la massima sicurezza per la prossima stagione sciistica 2021/2022: saranno controllati sette settori montani, che si estendono per circa 5800 km quadrati, ricadenti nelle regioni Abruzzo e Molise.Come ogni anno, i dati raccolti con il monitoraggio saranno pubblicati sul Bollettino di pericolo valanghe, consultabile sul sito https://meteomont.carabinieri.it o dalla nuova App METEOMONT. Il Bollettino viene diramato al fine di prevenire i rischi legati alla frequentazione della montagna ed è uno strumento fondamentale per far conoscere le eventuali condizioni di pericolo in relazione ai dati meteonivomentrici, all’esposizione dei versanti montani, allo stato e all’altezza della neve. 

Il Bollettino è un importante  strumento di supporto per la valutazione del rischio regionale nell’ambito del “Sistema di allertamento nazionale e regionale”, coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Abruzzo. 

I Carabinieri Forestali, specificatamente addestrati, effettuano la raccolta dati in 40 aree dedicate poste sull’Appennino centrale, indicate come “stazioni meteo-nivologiche tradizionali”; acquisendo ulteriori informazioni con i dati raccolti dalle 20 “stazioni meteo-nivologiche automatiche” e dai militari che compongono i “Nuclei Itineranti”, impegnati nei rilievi lungo itinerari in alta quota, attenzionati per eventi valanghivi pregressi o per accumuli nevosi di particolare entità.

L’elaborazione delle informazioni raccolte, pubblicate sul Bollettino, diventano un insostituibile strumento per i singoli utenti della montagna innevata (escursionisti, sci-alpinisti, alpinisti e sportivi) per valutare individualmente il rischio valanghe della zona in alta quota ove andranno ad effettuare escursioni. 

Nella scorsa stagione 2020/2021, il Servizio METEOMONT CARABINIERI ha emesso 110 Bollettini di pericolo valanghe elaborando le informazioni fornite da 2802 rilievi effettuati quotidianamente sulle stazioni meteo-nivometriche tradizionali e quelle fornite da 116 rilievi effettuati in contesti complessi e particolarmente difficili per orografia e quantità di neve, visto che la quota altimetrica varia da 1916 mslm ad una quota massima di 3543 mslm.

Le informazioni raccolte dal Centro Settore Meteomont contribuiscono a coordinare il Servizio Segnalazione Valanghe con lo scopo di monitorare gli eventi che si verificano realmente, per aggiornare il catasto e la cartografia storica delle valanghe: uno strumento indispensabile per la pianificazione territoriale e per individuare zone di potenziale rischio per infrastrutture, viabilità e centri urbani.

Inoltre, il Servizio METEOMONT CARABINIERI è presente nel Comitato Tecnico Regionale per Studio della Neve e delle Valanghe, istituito su base regionale, ove si aggiorna la cartografia con i dati rilevati sul campo.




Nessun commento: