ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giornalista carbonizzato a Eboli, fermato un ventiseienne. Si nascondeva in un casolare -Terremoto di magnitudo 4.1 in Molise, gente in strada. Avvertito anche a Caserta - The Donald indossa il cappellino rosso Trump 2028 e annuncia: "Mi candido alle presidenziali"- Oltre 200mila persone evacuate per gli incendi fra Francia e Spagna - L'autopsia su Fakir, sangue nei polmoni e schiacciamento.La difesa degli agenti: "Nessuna violenza dai due poliziotti"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Terremoto di magnitudo 4.1 in Molise, avvertito anche in Abruzzo- Cucchi, "da anni denunciamo fatti gravi nella scuola GdF dell'Aquila"- Morta la 22enne precipitata dal palazzo della scuola Gdf all'Aquila - Pescara si prepara per la Notte dei Serpenti, "cultura e tradizione dell'Abruzzo"-

Sport News

# SPORT # Sfuma il sogno Pep Guardiola, Andrea Pirlo pronto a fare il ct - Guardiola dice no all'Italia, non sarà il nuovo ct della Nazionale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO È PRONTA PER MOSTRARSI AL MONDO. ARRIVA IL CAMPIONATO ITALIANO DI SKIROLL E COPPA ITALIA NEXTPRO

CASTEL DI SANGRO - " Fra poche ore, Castel di Sangro, ospiterà il Campionato Italiano di Skiroll e la Coppa Italia NextPro, trattasi di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 10 ottobre 2021

“L'ABRUZZO COME IL TIBET D’EUROPA”

SULMONA - "Con lo scopo di arricchire la positiva iniziativa di Sulmona città capofila dell’associazione nazionale “Città degli Eremi” promossa dall'Amministrazione Casini, vorrei poter aggiungere che per promuovere il turismo l’Abruzzo non dispone né  delle grandi città d’arte, né della generosa organizzazione cooperativistica degli emiliani. Non siamo né la Toscana, né la civilissima comunità alpina del Tirolo. Disponiamo invece di una notevole risorsa turistico-spirituale in grado forse di fare la differenza determinando una valorizzazione di tutto l’Abruzzo attraverso l’esperienza di Pier da Morrone/Celestino V, tra la Maiella e L’Aquila. La Maiella è un luogo segnato profondamente da eremi e cammini celestiniani. Sono, come il Tibet, luoghi che avvicinano al sacro e allo spirito. Recentemente il Consiglio provinciale di Pescara ha votato all’unanimità una mozione  per la valorizzazione del progetto. L’Abruzzo è già noto in Europa per il suo enorme patrimonio di verde e di aree protette. La valorizzazione della Maiella come centro di spiritualità laico-religiosa si armonizza naturalmente con l’identità della nostra regione. Sarebbe utile rendere visibile l’esperienza celestiniana perché in Italia e in Europa si diventi consapevoli della spiritualità sedimentata sulla montagna “sacra” d’Abruzzo. E il modo migliore per evidenziare quella esperienza, credo sia quello di rileggerla alla luce del pensiero del grande “maestro”  domenicano Meister Eckhart.
    Il binomio Meister Eckhart-Celestino V potrebbe costituire una coppia teorico-pratica capace di suggerire e percorrere cammini spirituali notevoli. Il progetto, oltre a quanto già previsto, potrebbe coinvolgere anche il Land tedesco della Turingia dove Eckhart è nato;  essere divulgato nelle università del centro-nord Europa; e prevedere anche incontri culturali da tenere annualmente sul pensiero dei grandi mistici della nostra piccola terra. Forse anche così si potrebbe promuovere quel turismo lento in grado di richiamare sulle nostre aree interne flussi turistici  in grado di concorrere a risollevare le sorti delle nostre antiche montagne.
    Bisogna sapere che l’Abruzzo e il Tibet sono i territori più ricchi di eremi della terra. E in Abruzzo gli eremi sono scavati quasi tutti nella Maiella. Se la Maiella è il “luogo” di Pier da Morrone, l’Aquila è quello della “Perdonanza” di Celestino V. Con la realizzazione di un cammino, si potrebbe scoprire solo allora quanto pullulare di borghi e chiesette siano presenti nella nostra terra, rimaste finora ignorate solo perché prive di un “logo” che potrebbe essere per l'appunto, l'Abruzzo il Tibet d'Europa.
    Rivolgendomi ai candidati Sindaci che affronterebbero il ballottaggio, chiedo: sarebbe possibile sviluppare ed integrare il progetto che vede già Sulmona città capofila dell’associazione nazionale “Città degli Eremi” ?


Eustachio Gentile






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina