ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Di Battista è ricoverato a Cuba: è grave, ha ripreso conoscenza e sarà trasferito a L'Avana - Di Battista è ricoverato a Cuba "Un forte mal di testa e il malore, è in gravi condizioni"- Rientrati in Italia i due turisti bresciani. Tra i dispersi Luca Barachini e Patrizia Marziale - Cremona dopo la tromba d'aria, danni a 10 chiese e 10mila auto.Il bilancio è di 43 feriti, per 4 fratture al femore - Si aggrava il bilancio dell'alluvione tra Tibet e Nepal, 626 morti e 2.426 dispersi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ancora incendi in Abruzzo, continua a bruciare il monte Morrone - Montesilvano: Bimbo di 5 anni cade dal secondo piano, grave in ospedale- Caldo record in Abruzzo, superati i 42 gradi in Val Pescara - Biondi, L'Aquila si conferma capitale del perdono e della pace -

Sport News

# SPORT # Lando Norris vince in Olanda davanti ad Antonelli e Russell -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

“GUSTA L’ABRUZZO”, A PESCARA PRODOTTI LOCALI E BIRRE ARTIGIANALI CONCLUDONO IL PRIMO CICLO DI APPUNTAMENTI CON I “SAPORI DELLE TERRE PESCARESI”

PESCARA - " Le comunità di agricoltori custodi e i mastri birrai si sono incontrati a Pescara negli ultimi due appuntamenti della rasse...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 agosto 2021

IL LIBRO: CON SPINELLI ALLA SCOPERTA DELLA POPOLAZIONE ROMANI'

SULMONA - " Le verità negate. Storia,cultural e tradizioni della popolazione romani' ". È il titolo dell'ultima fatica letteraria,per le edizioni Meltemi Linee, di Santino Spinelli, in arte Akexian.Musicista,compositore,saggista e docente universitario,Spinelli ha fondato l'orchestra,europea per la pace elevando la musica folklorica romani' a livello sinfonico.Laureato in lingue e letterature straniere moderne e in musicologia,è autore di numerose pubblicazioni tra le quali: Rom,genti libere.Rom,questi sconosciuti e Una Comunità da conoscere. Questo suo ultimo lavoro di 680 pagine," Le verità negate" con la prefazione di Paola Severini Melograni, per iniziativa dell'Assiciazione Culturale Futile Utile e del Lions Club Sulmona, sarà presentato venerdì 3 settembre, nel rispetto delle attuali norme anti Covid, nello spazio all'aperto dell'hotel Santa croce Meeting a Sulmona. 

Il libro,è una sorta di viaggio entusiasmante e doloroso all'interno della cultura di un popolo ,quello dei Rom/roma-Sinti- Cale/Kale - Manouces e Romanichals, tra i più martoriati e i meno difesi nelle vicende che hanno avvicinato " le minoranze" ai temi dei diritti."Non si tratta di una semplice raccolta enciclopedica, è scritto nel risvolto di copertina, ma di un dono prezioso in quanto permette un lavoro comparativo nei confronti dell'ultimo e piu' difficile pregiudizio su una popolazione dalla,storia antichissima." Il lavoro di Spinelli consente anche un grande approfondimento sul tema della conoscenza.



Alla presentazione sono previsti i saluti di Gianfranco Santarelli e Gemma Di Iorio,Past e Presididente del Lions ovidiano e gli interventi dei Giornalisti Ennio Bellucci e Daniela D'Alimonte.Sara' presente l'Autore con la sua inseparabile fisarmonica che, insieme a suo figlio Gennaro, noto e già affermato violinista, regalerà qualche perla del suo vasto repertorio musicale. ( E.B.)




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina