ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella: "Deve prevalere le forza della legge e non la prepotenza delle armi"- L'Iran interrompe i contatti con gli Usa. "Pronti a chiudere completamente Hormuz"- Usa: "Raid di autodifesa nel week end". Netanyahu ordina di attaccare la periferia sud di Beirut - Allarme per un sospetto caso di Ebola a Cagliari, paziente in ospedale -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella: "Il 2 giugno 1946 gli italiani segnarono la svolta nel Paese"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Valditara, "nessuna indulgenza sui violenti"- Pallanuoto maschile, il Pescara vince a Catania e sale in A2 - Tragedia in Val di Fassa, alpinista abruzzese precipita da 30 metri e muore - Caldo in negozio, sciopero di due giorni al Decathlon nel Chietino-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: primo step l’iscrizione, entro il 15 giugno il nuovo allenatore - Pescara calcio: per la scelta del tecnico c’è ancora da aspettare - Il Pescara Pallanuoto promosso in Serie A2 -

IN PRIMO PIANO

CHIETI, AL TEATRO MARRUCINO "THE GREATEST SHOW"

CHIETI - " Sabato 6 giugno la magia della danza e del circo conquista il Teatro Marrucino. Un successo travolgente e immediato: sono ba...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 30 luglio 2021

"QUESTA NOTTE UN GRANDISSIMO AMICO DELLA FONDAZIONE ISAL CI HA INASPETTATAMENTE E PREMATURAMENTE LASCIATI"

SULMONA - "Questa notte un grandissimo amico della Fondazione Isal ci  ha inaspettatamente e prematuramente lasciati.Nonostante tutti gli sforzi dei medici dell'Ospedale di Sulmona per strapparlo alla morte ,alla fine, il generosissimo cuore di Fernando Ranalli, Presidente Proviciale della FCI, ha smesso di battere.Ideatore, insieme a me, ed infaticabile organizzatore  della straordinaria avventura di "In bici contro il dolore ", nel  corso dei  nostri colloqui (l'ultimo avvenuto proprio ieri), mi ribadiva il suo cruccio per l'interruzione forzata(causa COVID),di una manifestazione cicloturistica che considerava un po' come un figlio da accudire premurosamente e far crescere sempre più  robusto.Ma i suoi pensieri erano anche per le tantissime persone di cui si occupava e si preoccupava ed alle quali ,senza mai risparmiarsi o tanto meno negarsi, dava sempre il suo aiuto in ogni forma che gli fosse possibile.E questa sua indole, questa sua innata disponibilità a darsi ed a donarsi era ampiamente conosciuta da tutti i componenti dei sodalizi di cui faceva parte e di tutte le istituzioni cittadine che sapevano a chi rivolgersi quando bisognava agire concretamente.Fernando era un uomo del fare, di poche chiacchiere, infaticabile ed inarrestabile.

Sempre entusiasta nel farsi coinvolgere in tutte le iniziative ,nelle quali poteva fare del bene agli altri , metteva se stesso sempre in secondo piano , semplicemente contento di dare il suo contributo determinante e comunque incurante e disinteressato di lasciare  la ribalta ad altri.

Da quando lo avevo conosciuto (sei anni fa), frequentandoci, eravamo diventati amici e nei nostri incontri mi raccontava con commozione le sue grandi soddisfazioni di padre e di nonno ma mi riferiva anche i suoi  crucci per qualche inconveniente occorsogli (come quelli che capitano nella vita di tutti noi).

Sapeva che io avevo una profonda stima nei suoi riguardi , di  ciò era assai  contento e lo  manifestava in modo quasi infantile.

Ora non ci saranno più  gli incontri in cui parlavamo di tante cose, non ci saranno più le telefonate in cui ognuno chiedeva cose o raccontava di nuove idee e progetti.

Ora ci sarà il silenzio che scrive la parola fine di importante rapporto umano che ho avuto con una splendida persona,ma il ricordo di Fernando rimarrà indelebile nel mio cuore.

Addio caro amico.

Che la terra ti sia lieve".

GIANVINCENZO D'ANDREA

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina