ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo". FI, se la Lega non vota dl Ucraina problema politico serio - Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia? Non cambio idea"- Wsj: "Scontro tra Usa e Europa sulla ricostruzione dell'Ucraina e la riapertura alla Russia"- Mosca, abbattuti 287 droni ucraini durante la notte -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Malore per il direttore d'orchestra Chailly, il pubblico lascia La Scala

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM REALIZZATO DALLA STEVE MANCINI PRODUCTION (PITTSBURGH) DEDICATO ALLA GUERRA LUNGO LA LINEA GUSTAV DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO “INNOCENTI”

SULMONA - "Venerdì 19 dicembre prossimo, presso la Sala Lorenzo Ciampa della sede del Parco Nazionale della Maiella alla Badia di Santo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 30 luglio 2021

"QUESTA NOTTE UN GRANDISSIMO AMICO DELLA FONDAZIONE ISAL CI HA INASPETTATAMENTE E PREMATURAMENTE LASCIATI"

SULMONA - "Questa notte un grandissimo amico della Fondazione Isal ci  ha inaspettatamente e prematuramente lasciati.Nonostante tutti gli sforzi dei medici dell'Ospedale di Sulmona per strapparlo alla morte ,alla fine, il generosissimo cuore di Fernando Ranalli, Presidente Proviciale della FCI, ha smesso di battere.Ideatore, insieme a me, ed infaticabile organizzatore  della straordinaria avventura di "In bici contro il dolore ", nel  corso dei  nostri colloqui (l'ultimo avvenuto proprio ieri), mi ribadiva il suo cruccio per l'interruzione forzata(causa COVID),di una manifestazione cicloturistica che considerava un po' come un figlio da accudire premurosamente e far crescere sempre più  robusto.Ma i suoi pensieri erano anche per le tantissime persone di cui si occupava e si preoccupava ed alle quali ,senza mai risparmiarsi o tanto meno negarsi, dava sempre il suo aiuto in ogni forma che gli fosse possibile.E questa sua indole, questa sua innata disponibilità a darsi ed a donarsi era ampiamente conosciuta da tutti i componenti dei sodalizi di cui faceva parte e di tutte le istituzioni cittadine che sapevano a chi rivolgersi quando bisognava agire concretamente.Fernando era un uomo del fare, di poche chiacchiere, infaticabile ed inarrestabile.

Sempre entusiasta nel farsi coinvolgere in tutte le iniziative ,nelle quali poteva fare del bene agli altri , metteva se stesso sempre in secondo piano , semplicemente contento di dare il suo contributo determinante e comunque incurante e disinteressato di lasciare  la ribalta ad altri.

Da quando lo avevo conosciuto (sei anni fa), frequentandoci, eravamo diventati amici e nei nostri incontri mi raccontava con commozione le sue grandi soddisfazioni di padre e di nonno ma mi riferiva anche i suoi  crucci per qualche inconveniente occorsogli (come quelli che capitano nella vita di tutti noi).

Sapeva che io avevo una profonda stima nei suoi riguardi , di  ciò era assai  contento e lo  manifestava in modo quasi infantile.

Ora non ci saranno più  gli incontri in cui parlavamo di tante cose, non ci saranno più le telefonate in cui ognuno chiedeva cose o raccontava di nuove idee e progetti.

Ora ci sarà il silenzio che scrive la parola fine di importante rapporto umano che ho avuto con una splendida persona,ma il ricordo di Fernando rimarrà indelebile nel mio cuore.

Addio caro amico.

Che la terra ti sia lieve".

GIANVINCENZO D'ANDREA

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina