ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ira di Trump per i raid israeliani su Beirut: "Netanyahu non ha giudizio". Iran: "Risposta imminente" 17enne uccide la zia e lancia il cadavere nel fiume - Russell Crowe 'scatena l'inferno' al Taormina Film Fest - Nuovo stop di Trump alla super IA di Anthropic, "problemi di sicurezza"- Cade aereo da turismo nel Comasco, due feriti gravissimi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse: si scandaglia la vita familiare - Docente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti - Sorelle scomparse: l'appello della mamma "tornate, tutto si sistema"-

Sport News

# SPORT # Playoff nazionali di Eccellenza. La Santegidiese 1948 batte per 3-0 il Grassina nella finale di ritorno e conquista la Serie D: i giallorossi torneranno a giocare nel calcio nazionale dopo quindici anni! '- Pescara calcio toto allenatore: con Gorgone è finita, in arrivo Buscè - Sebastiani: “La scelta dell’allenatore entro il prossimo fine settimana” - Pescara calcio toto allenatore: giorni decisivi, Gorgone si allontana - Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta -

IN PRIMO PIANO

GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE 2026 “AVIS CON AMATORI SERAFINI”

SULMONA - " Presso il “MANHATTAN VILLAGE HOTEL”,  si è svolta oggi la Celebrazione della Giornata Mondiale del Donatore 2026 effettuata...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 28 luglio 2021

LA VISITA DELL’ AMBASCIATRICE DI PALESTINA ABEER ODEH AD AIELLI

AIELLI - "Una giornata fantastica..Abbiamo offerto all’ambasciatrice la parte migliore del nostro paese. Per noi è stato un onore assistere al suo stupore. Siamo felici che le sia piaciuto tutto ciò che le abbiamo mostrato. E’ la riprova, qualora fosse necessario, che con l’arte si può catturare qualsiasi gusto, qualsiasi palato e si può diventare un punto di riferimento culturale nell’intero contesto marsicano. Abbiamo gettato le basi per ulteriori scambi culturali e comunicativi con l’ambasciata palestinese. Da oggi c’è un piccolo pezzo di terra qui ad Aielli che abbiamo donato alla Palestina, quale atto simbolico di speranza; che sia di buon auspicio nel lungo e faticoso percorso di risoluzione dei grandi conflitti del Medio Oriente e non solo. Che sia uno stimolo alla lotta alle diseguaglianze, inaccettabili”.E’ quanto dichiarato dal sindaco  Enzo Di Natale  a conclusione della visita dell’ambasciatrice di Palestina Abeer Odeh. Una giornata storica per il borgo di Aielli, a distanza di appena un mesedalla   presenza   istituzionale   del   ministro   della   Cultura  Dario   Franceschini  e   a   un   anno dall’incontro, tra i vicoli del museo a cielo aperto, con l’ambasciatrice di Israele, Yael Rubinstein.La diplomatica è arrivata stamattina, intorno alle 10 e 30. Dopo i saluti istituzionali all’interno della sala   consiliare   locale,   è  stata  accompagnata   dal  primo   cittadino,  dalla  giunta   comunale   e  dai ragazzi della Cooperativa La Maesa lungo le vie del borgo, seguendo il più classico dei percorsi alla scoperta delle opere murarie. Il tour si è concluso di fronte al murale di Fontamara. Una breve riscoperta dell’opera letteraria, poi all’ambasciatrice è stato fatto dono di una copia del romanzo, quale omaggio da parte dell’associazione Libert’aria.Intorno alle 16 il gruppo ha ripreso il programma della visita e si è recato all’interno della Torredelle   Stelle.   Alle   17,   infine,   l’attesa   performance   di  Riccardo   Matlakas,  Pro-Occupation, l’occupazione di una porzione di terreno aiellese, divenuto ufficialmente terra palestinese. Circa mezz’ora performativa durante la quale l’artista ha definito i confini e piantato un ulivo simbolo dirive indicazione delle terre sottratte alla Palestina. Un momento di forte impatto emotivo, che ha catturato l’attenzione dell’ambasciatrice e ha dato un segnale di vicinanza al dramma civile del popolo palestinese.“Sono molto colpita dall’umanità di queste persone. - Ha esternato l’ambasciatrice al termine della visita - Tutto nel borgo mi ha ricordato il mio villaggio natale, vicino Gerusalemme. Ho avvertito il calore di un’accoglienza straordinaria, mi sono sentita circondata dalla mia famiglia. Ringrazio tuttiper questo. La performance di Matlakas mi ha emozionata. Esistono troppi posti nel mondo in cui ci sono ingiustizie. - Ha concluso la diplomatica - Dobbiamo lottare affinché tutti possano vivere in un mondo migliore e più giusto”.


Commozione ed ammirazione, sono i sentimenti suscitati nell'ambasciatrice  della Palestina Abeer Idee, la visita ad Aielli e ai suoi murales. Una visita importante che si aggiunge alle migliaia di persone che in questo anni hanno scoperto un angolo molto suggestivo d'Abruzzo.
Un paese, Aielli, divenuto, grazie alla lungimiranza del Sindaco Enzo Di Natale, un polo di attrazione del. Turismo culturale e per gli amanti della natura.
"Un giorno racconteremo che il nostro paese divenne così bello da attrarre migliaia di turisti e personalità importanti", ha scritto il Sindaco Di Natale a termine della visita dell'ambasciatrice.
"Racconteremo del loro stupore, della loro soddisfazione nel vedere tanta bellezza, nel vedere quell'esplosione di colori che lascia sempre a bocca aperta.
Quello che è successo oggi con l'ambasciatrice della Palestina Abeer Odeh, rimasta prima incantata dal tour dei murales e infine commossa di fronte al regalo finale: la performance di Mataklas che consegna idealmente alla Palestina un lembo di terra con tanto di ulivo piantato.
Una giornata da incorniciare.
Una giornata da aggiungere all'album di quelle più belle".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina