--ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ancora roghi in Sardegna. Chiesti aerei ai paesi Ue- Quinta medaglia per l'Italia. Bronzo per Mirko Zanni- Italiani pronti alle vacanze. Il 75% viaggerà verso il mare- Terza medaglia per l'Italia. Bronzo Elisa Longo Borghini- "No al green pass", in migliaia in piazza contro l'obbligo- Ancora fiamme nell'Oristanese, in 400 allontanati dalle case- Un oro e un argento dal Sud.

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

venerdì 2 luglio 2021

FESTIVAL TAGLIACOZZO, OMAGGIO AL SOMMO POETA NELLO SPOT UFFICIALE

TAGLIACOZZO - "Una donna veste gli aulici panni di Dante Alighieri per rappresentare ciò che il Poeta ci ha lasciato. Arte, cultura, spettacolo e Dante Alighieri. Un cartellone straordinario, curato dal direttore artistico Jacopo Sipari Di Pescasseroli, per la XXXVII edizione del Festival Internazionale di Mezz’estate di Tagliacozzo che lascia tutti a bocca aperta. Da oggi, venerdì 2 Luglio è online sulla pagina Facebook dell’evento, il video spot ufficiale della manifestazione realizzato da Raffaele Castiglione Morelli e presentato ieri nella sala Nassirya del Senato della Repubblica.“L’Italia, il Mondo, in questo 2021, celebrano il Sommo poeta, a 700 anni dalla morte. Anche Tagliacozzo non poteva esimersi dal rendere onore a Dante Alighieri con la manifestazione culturale più importante della Municipalità che è il Festival Internazionale di Mezza Estate”, dichiara il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, “La fama della nostra città è resa imperitura dalla celebre citazione nella Divina Commedia che evoca il fatto d’armi tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò, allorché il giovane imperatore germanico fu sconfitto in battaglia per lo stratagemma dei francesi”.“Per il secondo anno consecutivo il Festival Internazionale di Mezz’Estate si presenta al suo pubblico con uno Spot ufficiale”, dichiara l’assessore alla Cultura, Chiara Nanni, “questa volta incentrato sulla figura di Dante. Nel video, il sommo Poeta svela le bellezze della nostra città raccontando arte e territorio. Il festival cresce e con lui il modo di raccontare il patrimonio culturale di Tagliacozzo”.

“Tra misticità e malinconia, Dante appare dopo la pioggia e allontana le nuvole di una pandemia che segna le nostre vite”. Spiega il regista e ufficio stampa del Festival, Raffaele Castiglione Morelli, “Dal tramonto alla notte, ripercorrendo metaforicamente il viaggio delle cantiche della Commedia, Dante raggiunge il paradiso artistico ed emotivo con le luci dell’alba nel santuario dell’Oriente. Qui, la sua aulica presenza accompagna la ripartenza del mondo culturale, musicale e dello spettacolo nel quale è immerso il Festival”. Continua, “Nel video, è una donna a vestire i panni del sommo Poeta. Lucia Gargano interpreta il profilo di ciò che Dante ci ha lasciato: una lingua, un’identità, una tradizione”. Conclude, “Un ringraziamento particolare all’amico Domenico Salciccia e a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare lo spot”.

Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :