ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Alluvione: Almeno 67 i morti in Texas, si cercano 11 persone - F1: Norris vince a Silverstone davanti a Piastri e Hulkenberg. Hamilton quarto - Almeno 59 i morti in Texas, si cercano ancora 27 bambine - La sfida del terzo partito di Musk Nasce l'America Party - Almeno 50 i morti in Texas, si cercano ancora 27 bambine - L'esplosione a Torino era doloso, un arresto. Il fermato voleva colpire la ex fidanzata -

news


ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Muore annegato mentre fa il bagno a Silvi - Filobus su Strada Parco a Pescara, è arrivata l'autorizzazione - Emergenza caldo in Abruzzo, a Pescara ancora bollino rosso- Terme di Caramanico: pubblicato il nuovo bando di gara - Protesta marineria per mancato dragaggio del porto di Pescara - A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: interesse per il laterale mancino Niccolò Corrado - Calciomercato Pescara: piace il terzino Oliveri di proprietà dell’Atalanta- Il Corriere lancia la bomba su Silvio Baldini, favorito come tecnico Italia Under 21 - Calciomercato Pescara: complicato il ritorno di Moruzzi - Edoardo Pierozzi, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Fiorentina, è stato ufficializzato dal Benevento - Pescara calcio: ecco la campagna abbonamenti 2025-26 -

IN PRIMO PIANO

"GUANTI DI FARINA" DI ENDI HASHO VINCE LA IX EDIZIONE DI "STORIE DI SPORT" DI RIPA TEATINA

RIPA TEATINA - "Endi Hasho con l'opera "Guanti di farina" vince la nona edizione del Premio Letterario Storie di Sport di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 18 giugno 2021

CARCERE SULMONA: "ANCHE IL DIRIGENTE SANITARIO E IL DIRETTORE DEL CARCERE A SOSTEGNO DELLA VERTENZA DELLA UIL SUGLI OSS"

SULMONA - "Iniziano a produrre i primi effetti il grido d'aiuto lanciato dal Componente della Segreteria Confederale CST UIL Adriatica Gran Sasso Mauro Nardella sulla necessità di rendere strutturale l'impiego degli Operatori Socio Sanitari nei penitenziari in generale e di quello di Sulmona in particolare.Nardella condivide in toto le indicazioni fornite dal Dirigente Sanitario del Carcere di piazzale vittime del dovere Fabio Federico così come successivamente riprese e rilanciate dal Direttore del Carcere Sergio Romice.Nell'Istituto penitenziario di Sulmona il numero di OSS attualmente in servizio è di 4 unità. Nardella, prendendo spunto da quanto affermato da Federico ritiene anch'egli, viste le dimensioni della Casa di Reclusione di Sulmona e dell'elevato numero di ristretti, che gli OSS non solo siano utili alla causa penitenziaria ma addirittura insufficienti se si considerano le attività da esse svolte tra le quali l'aiuto ai detenuti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività di vita quotidiane; piccole medicazioni; supporto per l'assunzione corretta di terapia orale, prevenzione di ulcere da decubito; rilevazione dei parametri vitali;realizzazione di attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico; osservazione e collaborazione alla rilevazione dei bisogni; trasporto del materiale biologico; attuazione di interventi di primo soccorso; disbrigo di pratiche burocratiche ( fotocopie diari clinici dei detenuti); attività di sterilizzazione, sanitizzazione e sanificazione; supporto al personale di polizia penitenziaria nella predisposizione di diari clinici e certificati per traduzioni; controllo e rifornimento e date di scadenza dei farmaci presenti in medicheria e nei carrelli adibiti alla distribuzione della terapia; supporto e collaborazione con il personale infermieristico e con il personale medico; smaltimento dei rifiuti sanitari; supporto agli infermieri e ai medici nelle attività correlate al fenomeno pandemico: esecuzioni di tamponi rinofaringei e somministrazioni vaccini;rilevamento temperatura corporea ai detenuti lavoranti e ai lavoratori di ditte esterne.
Alle considerazioni esposte si aggiunge inoltre un dato che sicuramente non potrà essere sottovalutato nella riconsiderazione del personale necessario all'Area Sanitaria d'Istituto.
E' previsto infatti l'arrivo entro pochi mesi, ovverosia dopo il collaudo del nuovo padiglione praticamente completato, di ulteriori 200 detenuti.
Se si considera ancora che i detenuti presenti nell'Istituto peligno, all'atto del loro arrivo sono accompagnati da una comunicazione del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria che recita:”il detenuto nominato in oggetto può essere ristretto in questo Istituto Penitenziario in quanto risulta essere dotato dei presidi sanitari idonei per la gestione intramuraria...si dovrà continuare a disporre un'attenta sorveglianza al fine di individuare con la massima sollecitudine possibile ogni necessità assistenzialee/o terapeutica da dover assicurare al medesimo attraverso le risorse interne di questo Istituto e ove possibile, mediante l'immediata ospedalizzazione dello stesso”.Risulta quindi intuitivo che il Ministero della Giustizia ha inteso conferire all'Istituto di Sulmona il carattere di struttura ad elevata attività assistenziale che non potrà certamente essere soddisfatta certamente con il venir meno dell'importante figura dell'OSS.
Come già detto in precedenza, infine, è palese che in assenza di una stabile strutturazione dell'OSS deriverebbe un sovraccarico di lavoro ed il possibile demansionamento per il personale infermieristico con possibili conseguenze giudiziarie.
Insomma gli OSS hanno dimostrato non solo di essere utili ma essenziali per un penitenziario e non solo come quello sulmonese conclude il sindacalista della UIL".



Il Componente della Segreteria Confederale CST UIL Adriatica Gran Sasso

Mauro Nardella

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-