ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "L'attentatore di Monaco sarebbe una donna ucraina". Ripresa nei video di sicurezza - Mastella: "Chiedo di pregare per me, anche io sono malato"- Vigilanza Rai: dopo le dimissioni di Floridia e i commissari dell'opposizione, lasciano anche i componenti del centrodestra - Ucciso in casa a Civitanova Marche, arrestata la compagna -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Muore dopo la fuga dai carabinieri, famiglia non crede alla ricostruzione - In fuga dai carabinieri, muore l'omicida di un tifoso del Pescara - Santangelo, al via corsi di lingua straniera gratuiti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Insigne potrebbe restare, dubbi su Acampora - Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

ADDESTRAMENTO CONGIUNTO PER IL SOCCORSO IN MONTAGNA. ESERCITO, GUARDIA DI FINANZA E CNSAS INSIEME NELLA “GREY WOLF 2026”

L'AQUILA - "Si è conclusa nel territorio del comune di San Benedetto in Perillis (AQ) l'esercitazione "GREY WOLF 2026...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 27 maggio 2021

SICUREZZA IN MONTAGNA, SEMINARIO A MASSA D’ALBE. LIRIS: “ANTENNA RECCO OBIETTIVO CENTRATO, PASSI IN AVANTI PER LA STRATEGIA”

L'AQUILA - Si è tenuto questa mattina a Massa d'Albe il seminario "Field work safety - La sicurezza nella ricerca sul campo”. Non è un caso che il dibattito abbia avuto luogo proprio nel comune in cui ricade Valle Majelama, nel massiccio del Monte Velino, dove lo scorso gennaio, a causa di una valanga, hanno perso la vita quattro escursionisti: Tonino Durante, Valeria Mella, Gianmarco Degni e Gian Mauro Frabotta."La loro morte - dichiara l'assessore Guido Liris, che ha partecipato al confronto - ha sconvolto l'intera Regione e mi ha spinto a riflettere su quanto, in più, fosse necessario fare. Aver dotato l'Abruzzo di una antenna Recco, il sistema avanzato per la ricerca dei dispersi in valanga, è uno straordinario risultato di cui sono orgoglioso. Un obiettivo che fa della regione un riferimento in ambito nazionale e che è stato condiviso con tutte le istituzioni che compongono il tavolo sulla sicurezza in montagna, che ho promosso con forza proprio all’indomani della tragedia del Velino.Ringrazio l'Università dell'Aquila - prosegue Liris -, in particolar modo il prof. Gianluca Ferrini, per questo incontro, rivolto agli studenti, ai ricercatori e a tutti coloro che frequentano per motivi professionali gli ambienti naturali estremi".

L'incontro ha avuto l’obiettivo  di tenere sempre alta l'attenzione sull'importanza della sicurezza in montagna, oltre che quello di far emergere elementi e contenuti che andranno ad arricchire un protocollo relativo alla sicurezza nel lavoro sul campo che Geolab sta stilando nell’ottica di dotare l’Ateneo aquilano, sulla scia di altre Università, al momento solo estere, di un ulteriore strumento di gestione.



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina