ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Prato, difende una collega e viene accoltellato. Due fermati - Israele istituisce il tribunale speciale militare per i crimini del 7 ottobre - Hantavirus: Il paziente veneto è negativo. In quarantena 12 dipendenti di un ospedale dei Paesi Bassi - Teheran: "Se gli Usa attaccano un'opzione è arricchire l'uranio al 90%". Trump incontra i generali - Donna scomparsa con i figli: trovate più lettere, si pensa al suicidio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Bloccato l'uomo che ha aggredito la moglie a martellate su un bus

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontri dopo la retrocessione del Pescara, altri 4 arresti della Digos - A Campo Imperatore ancora muri di neve, turbine a lavoro sulla strada - Diciottenne trovato morto accanto alla sua moto, indagini in corso -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” - Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: IL SOLENNE GIURAMENTO DEI 158 AGENTI DEL 186° CORSO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA

SULMONA - "La città ha accolto oggi uno degli appuntamenti più solenni e significativi per la Polizia Penitenziaria, davanti al Monum...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 maggio 2021

AVEZZANO: EMERGENZA POST SISMA, ESERCITAZIONE DEGLI ALPINI IN CITTÀ

AVEZZANO - "Simulazione con convegno finale, domani alle 9:30, al Castello Orsin.Alpini in azione in Città per un'esercitazione post sisma che culminerà con l'allestimento di un campo base e un convegno scientifico per sviluppare la cultura della prevenzione in questa terra ballerina. La simulazione delle operazioni di soccorso è effettuata dal 9° reggimento alpini in sinergia con la Protezione civile nazionale, rappresentata dall’A.N.A. e in collaborazione col Comune e la Croce rossa Italiana. Scopo del test sul campo -denominato “Villa Palazzi 2021”- guidato dal Comandante Gianmarco Laurencig: addestrare il personale del battaglione “Vicenza”, alla condotta da tenere nelle emergenze post sisma, in concorso con la Protezione civile.

In caso di gravi eventi da gestire è necessario un buon livello di integrazione tra componente militare e civile che verrà messo alla prova anche nella realizzazione di un campo di accoglienza all’Interporto di Avezzano, insieme alla verifica delle procedure di comando e controllo.
   Per l’esercitazione, lo scenario ipotizzato è quello di più eventi sismici che colpiscono la Provincia dell’Aquila e interessano in modo significativo la piana del Fucino. Viene immediatamente attivato il Centro operativo comunale, mentre dalla Prefettura dell’Aquila in sinergia con l’agenzia di Protezione civile della Regione, parte la tempestiva richiesta di intervento all’esercito. Entra in azione il 9° reggimento alpini e arriva in città il battaglione “Vicenza”. Le operazioni simulate nel campo allestito all’Interporto, si concluderanno domani, giovedì 27, con un importante convegno di divulgazione scientifica in agenda alle 9.30, al castello Orsini, dal titolo: “Dalle scienze della terra alle scienze psicologiche: un percorso complesso ma indispensabile per la gestione delle emergenze”.

  Al convegno, aperto dai saluti del sindaco, Gianni Di Pangrazio, parteciperanno il Comandante Laurencig, insieme al consigliere delegato alla Protezione civile, Maurizio Seritti, nonché esperti del settore. Verranno affrontati gli aspetti più delicati della gestione delle emergenze, dalla fase zero con trattazione del Professor Enrico Miccadei dell’Università Gabriele D’annunzio Chieti-Pescara -che ha patrocinato l’evento- all’importanza della psicologia nell’emergenza approfondita dalla collega dell’ateneo, la professoressa Michela Cortini; al ruolo della Croce Rossa illustrato dall’istruttrice Marica Marinelli. I lavori verranno trasmessi sulla pagina social ufficiale del Comune di Avezzano.



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina