ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Drone colpisce una base italiana in Kuwait, distrutto un velivolo.Tajani: "Le missioni continuano"- L'Iran a Trump: "Non vediamo alcuna ragione per negoziare"- Romele bronzo nella 20 km di fondo, e la 15ma medaglia italiana - Kimi Antonelli trionfa in Cina, è il primo italiano da 20 anni: "Ho realizzato un sogno"- Pressing di Trump su Hormuz. Seul valuta la richiesta. Araghchi: "Mojtaba Khamenei sta bene"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue valuta un rafforzamento della missione navale europea Aspides. L'Italia prende il comando

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Valanga sulla Maiella, recuperati quattro escursionisti - Slavina sulla Maiella nel Pescarese, intervento dei soccorritori in corso - Provincia di Pescara, il nuovo presidente è Giorgio De Luca - Famiglia nel bosco: Ambito sociale, i bimbi restino in casa famiglia - Duemila volti per un'opera d'arte collettiva all'Aquila con JR -

Sport News

# SPORT # Serie B Sud Tirol-Pescara 0 - 0- Serie B Sud Tirol-Pescara. Sfida in programma oggi alle 17,15. Insigne titolare. Probabile turno di riposo per Acampora - Futsal, il Sulmona batte Melilli 3 - 6 con una ripresa da grande squadra, e consolida il secondo posto in classifica -

IN PRIMO PIANO

A GIULIANOVA EVENTO DEDICATO AL “FIOCCHETTO LILLA” MATTINATA DI RIFLESSIONE SUI DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

GIULIANOVA - "Si è conclusa oggi a Giulianova la XV Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla”, che ha celebrato l’incontro per caregive...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 maggio 2021

AVEZZANO: EMERGENZA POST SISMA, ESERCITAZIONE DEGLI ALPINI IN CITTÀ

AVEZZANO - "Simulazione con convegno finale, domani alle 9:30, al Castello Orsin.Alpini in azione in Città per un'esercitazione post sisma che culminerà con l'allestimento di un campo base e un convegno scientifico per sviluppare la cultura della prevenzione in questa terra ballerina. La simulazione delle operazioni di soccorso è effettuata dal 9° reggimento alpini in sinergia con la Protezione civile nazionale, rappresentata dall’A.N.A. e in collaborazione col Comune e la Croce rossa Italiana. Scopo del test sul campo -denominato “Villa Palazzi 2021”- guidato dal Comandante Gianmarco Laurencig: addestrare il personale del battaglione “Vicenza”, alla condotta da tenere nelle emergenze post sisma, in concorso con la Protezione civile.

In caso di gravi eventi da gestire è necessario un buon livello di integrazione tra componente militare e civile che verrà messo alla prova anche nella realizzazione di un campo di accoglienza all’Interporto di Avezzano, insieme alla verifica delle procedure di comando e controllo.
   Per l’esercitazione, lo scenario ipotizzato è quello di più eventi sismici che colpiscono la Provincia dell’Aquila e interessano in modo significativo la piana del Fucino. Viene immediatamente attivato il Centro operativo comunale, mentre dalla Prefettura dell’Aquila in sinergia con l’agenzia di Protezione civile della Regione, parte la tempestiva richiesta di intervento all’esercito. Entra in azione il 9° reggimento alpini e arriva in città il battaglione “Vicenza”. Le operazioni simulate nel campo allestito all’Interporto, si concluderanno domani, giovedì 27, con un importante convegno di divulgazione scientifica in agenda alle 9.30, al castello Orsini, dal titolo: “Dalle scienze della terra alle scienze psicologiche: un percorso complesso ma indispensabile per la gestione delle emergenze”.

  Al convegno, aperto dai saluti del sindaco, Gianni Di Pangrazio, parteciperanno il Comandante Laurencig, insieme al consigliere delegato alla Protezione civile, Maurizio Seritti, nonché esperti del settore. Verranno affrontati gli aspetti più delicati della gestione delle emergenze, dalla fase zero con trattazione del Professor Enrico Miccadei dell’Università Gabriele D’annunzio Chieti-Pescara -che ha patrocinato l’evento- all’importanza della psicologia nell’emergenza approfondita dalla collega dell’ateneo, la professoressa Michela Cortini; al ruolo della Croce Rossa illustrato dall’istruttrice Marica Marinelli. I lavori verranno trasmessi sulla pagina social ufficiale del Comune di Avezzano.



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina