ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele intercetta la Flotilla vicino Creta, "è pirateria". Fermati 175 attivisti e 21 navi - Putin chiama Trump: "Pronto a una tregua con Kiev il 9 maggio"- "Ha ucciso Chiara Poggi da solo", Sempio convocato in procura - L'Italia si costituisce parte civile nel processo su Crans-Montana - L'aggressore del 25 aprile confessa: "Sono stato io", sequestrati coltelli in casa -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: "La tempesta sta arrivando". Oggi briefing sui nuovi piani di azione in Iran

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stazioni ferroviarie inaccessibili, sindaci chiedono a Rfi "interventi urgenti"- Allerta per doppia fuga di gas, evacuata frazione a Basciano - Famiglia nel bosco: Roccella, vicenda alimenta sfiducia verso sistema - Continuità territoriale Abruzzo, decreto Mit sui voli per Linate e Torino -

Sport News

# SPORT # Serie B Padova Pescara, la spinta dei tifosi biancazzurri - Verso Padova-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo, per Meazzi lieve influenza - Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 -

IN PRIMO PIANO

LFOUNDRY: "TRATTATIVA INTERROTTA. FUMATA NERA SU TURNAZIONE E SALARIO"

AVEZZANO - "Dopo quattro mesi di serrato confronto tra la direzione aziendale di LFoundry, la RSU e le Segreterie provinciali di FIM, F...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 20 aprile 2021

L’AQUILA, VACCINAZIONI COVID: SINERGIA CARABINIERI-ASL PER AGEVOLARE GLI UTENTI OVER 70 NELLE PRENOTAZIONI

L’INIZIATIVA E’ STATA PRESENTATA QUESTA MATTINA ALLA PRESENZA DEL MANAGER ASL E DEL COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERIL'AQUILA - 60 stazioni dei militari, in tutta la provincia, a disposizione dei cittadini per compilare il modulo on line.Per chi non può muoversi e raggiungere la caserma del Comune in cui risiede è prevista un’assistenza a domicilio.Carabinieri e Asl insieme per concorrere, in stretta sinergia, a sostegno delle persone anziane nelle operazioni di prenotazione telematica del vaccino anticovid in provincia. È questo, in sintesi, il senso dell’iniziativa illustrata questa mattina all’ospedale di L’Aquila nel corso di una conferenza stampa alla presenza, tra gli altri, del manager Asl, Roberto Testa, del direttore sanitario aziendale, Alfonso Mascitelli, e del Comandante provinciale dei Carabinieri Nazareno Santantonio.
In particolare le persone over 70, che hanno una minore dimestichezza con il web o sono prive di accesso a internet, potranno rivolgersi alla locale stazione dei Carabinieri per la compilazione della domanda on line o richiedere, se impossibilitati a spostarsi, l’assistenza a domicilio. I cittadini, per essere aiutati nella compilazione della domanda, potranno chiamare il 112 oppure rivolgersi direttamente a una delle 60 stazioni dei Carabinieri della provincia. La collaborazione dell’Arma, che opererà a braccetto con la Asl e con tempi e modalità prestabiliti assicura, come detto, anche un’assistenza nella propria abitazione a coloro che non possono spostarsi e raggiungere le caserme. In pratica, in ciascuno dei 108 Comuni che compongono la ‘galassia’ della provincia, di cui 97 con meno di mille abitanti, i cittadini troveranno il Comandante e i militari della stazione pronti ad aiutarli nell’inoltrare le prenotazioni. 
“Il nostro intento”, dichiara il Comandante provinciale dei Carabinieri, Santantonio, “è mettere a disposizione della Asl la nostra rete capillare di presidi operativi che ci consente di essere presenti anche nelle aree più decentrate. Una sinergia operativa con le istituzioni sanitarie per dare il nostro contributo tra la gente e per la gente in una situazione difficile che richiede l’impegno di tutti”
Il manager Asl, da parte sua, sottolinea un aspetto importante.
“La collaborazione con i Carabinieri”, afferma Testa, “è assai preziosa soprattutto perché permette di essere al fianco dei residenti nei piccoli comuni, dove si concentra la maggior parte della popolazione anziana e più bisognosa di aiuto che in provincia sfiora il 40%. È per questo che ringraziamo i vertici dell’Arma per la sensibilità e il sostegno dimostrati”.







Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina