ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "L'Università di Bologna lede i doveri costituzionali"- Sinagoga vandalizzata a Roma, Mattarella chiama il presidente della Comunità ebraica - Ucraina, Zelensky: "La Russia non può essere ricompensata"- Zelensky: "Bene i colloqui di Miami, il dialogo sia costruttivo". Witkoff oggi a Mosca - Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva a Roma - Assalto a un portavalori in Calabria, rubati due milioni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - E' morto Nicola Pietrangeli, icona del tennis italiano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale - Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare -

Sport News

# SPORT # L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km - Sebastiani: “Il Var? Stiamo valutando se ci sono state irregolarità nell’utilizzo” - Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato -

IN PRIMO PIANO

INCONTRO DI ALI ABRUZZO A MOSCIANO SANT’ANGELO SULLA LEGGE DI BILANCIO: “PREOCCUPAZIONE, SOLO TAGLI E NESSUN INVESTIMENTO DELLO STATO PER I TERRITORI”

MOSCIANO - “I sindaci e gli amministratori di ALI esprimono preoccupazione per l’impostazione della legge di bilancio 2026 – 2028, in discus...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 9 aprile 2021

"IMPEGNO DI INDIVIDUARE UNA SOLUZIONE CONCRETA DA METTERE IN CAMPO ENTRO FINE ANNO AL FINE DI SALVAGUARDARE LA SEZIONE SULMONESE DELL’ARCHIVIO DI STATO"

SULMONA - "Come salvare la sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato, a rischio chiusura per carenza di personale, è stato al centro dell’incontro, convocato dal sindaco Annamaria Casini, tenuto questa mattina a palazzo San Francesco con la responsabile della Sezione Archivio di Stato dell'Aquila Sebastiana Ferrari e il responsabile della sezione  sulmonese dell’Archivio di Stato Roberto Carrozzo, alla presenza degli assessori Manuela Cozzi e Angelo D’Agostino. “Quest’ amministrazione ha preso l’impegno di individuare una soluzione concreta da mettere in campo entro fine anno al fine di salvaguardare la sezione sulmonese dell’Archivio di Stato, che da oltre 60 anni custodisce un  ricco e prezioso patrimonio documentale, che dal 2022 rischia la chiusura a causa della mancanza di personale. Abbiamo condiviso delle possibili soluzioni, al vaglio ora degli uffici, per creare una sinergia tra il Comune e l’Archivio di Stato, finalizzata ad ottimizzare alcuni servizi e personale in modo transitorio per evitare la chiusura della sezione  di Sulmona, tra le più importanti e ricche della Regione, in attesa che il Governo sblocchi i concorsi e dia una soluzione definitiva con l’assunzione di nuovo personale, consapevoli che si tratta, infatti, di una  problematica in comune con molte altre realtà italiane.
Occorre evitare un enorme danno al patrimonio culturale e storico delle città ed oggi anche al patrimonio edilizio, vista la sua valenza nella ricerca dei titoli abilitativi in occasione dell'eco e sisma bonus. Il Comune farà la sua parte con convinzione, ma confido nel fatto che i nostri parlamentari, che nelle scorse settimane hanno mostrato grande attenzione sul tema, facciano seguire i fatti alle parole facendosi  parte attiva  nelle opportune sedi governative, con un intervento politico forte per garantire un risultato definitivo a tutela di un patrimonio documentale di valore inestimabile non solo per Sulmona”. Lo afferma il sindaco Annamaria Casini.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina