ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele verso la risposta all'Iran: "Attacco imminente"- Amadeus divorzia dalla Rai- L'Iran: "Se Israele risponderà, reagiremo più duramente"- L'Iran invoca il diritto all'autodifesa "Non avevamo altra scelta"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Roma-Pescara:Rfi aggiudica raddoppio Interporto-Manoppello-Scafa - Marsilio, confronto e condivisione sulle sfide che ci attendono- Montesilvano:Tragico schianto, con l'auto contro un muro di cemento: morti due giovani-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NEWECOSMART: PRESENTATO IL PROGETTO SPERIMENTALE EUROPEO A PACENTRO

PACENTRO - " È l'università Federico II di Napoli con gli esperti Lorenzo Mercurio (Unina), Erminia Attaianese (Diarc) e Maddalena ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 18 marzo 2021

"STAPPO! UN VINO ALLA SETTIMANA…LA CONDOTTA PELIGNA SLOW FOOD SI RINNOVA E RIPARTE CON NUOVE INIZIATIVE"

SULMONA - "Nel corso del Congresso di Condotta tenutosi lo scorso 28 febbraio è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo della delegazione locale di Slow Food. Il Comitato di Condotta ha quindi nominato nuovo fiduciario Sonia Di Padova alla quale si affianca come Segretario Lucia Liberatore, entrambi consiglieri uscenti dalla precedente esperienza in associazione. A coadiuvare questo duo tutto al femminile ci saranno il Tesoriere Alfieri Di Girolamo e Michele Bolognesi che curerà gli aspetti burocratico amministrativi interni.
Ulteriori incarichi sono stati poi attribuiti a Mario Finocchi per la cura dei rapporti con le Comunità Slow Food presenti sul territorio mentre Luca Schiavo si occuperà di comunicazione e social media. Su tutti veglierà il socio “anziano” Giorgio Davini quale membro di maggior esperienza del nuovo gruppo dirigente.Il direttivo si è è dato subito come obbiettivo prioritario quello di rilanciare l’azione dell’Associazione già nei prossimi mesi compatibilmente con le limitazioni imposte dalla normativa anti Covid.
“Certamente, per un’Associazione come Slow Food – dichiara Sonia Di Padova – che ha fatto della convivialità e della condivisione il suo modus operandi ed il suo motivo di successo, non poter incontrare i soci, i giovani ed i tanti produttori del territorio è molto limitante. Ciò non toglie che cercheremo comunque di essere loro vicini e di animare i tanti simpatizzanti con nuove iniziative”.
E proprio nei prossimi giorni è in partenza l’iniziativa “Stappo! Una bottiglia a settimana…” un format che sarà disponibile sulla pagina Facebook e Instragram della Condotta ma anche sul relativo canale Youtube. Sarà un percorso attraverso il mondo del vino, i territori, i produttori e le etichette raccontate e proposte da esperti del settore.
La sola città di Sulmona vanta la presenza di ben 6 enoteche oltre a tanti altri locali in cui vino, birra e spirits assumono un ruolo importante nell’offerta ai clienti. Ed è proprio nelle enoteche che ogni settimana si parlerà di vino con un occhio alla tecnologia, alla tecnica di degustazione e, quindi, all’assaggio del vino della settimana.
“Sarà lo stesso titolare dell’enoteca a dialogare con il nostro esperto e presenterà il vino individuato per particolari caratteristiche riconducibili al vitigno, all’ambiente di coltivazione, alla tecnica di produzione – spiega meglio il fiduciario – ma ci sarà anche modo di lasciare delle pillole di degustazione. Insomma, un corso on line sul vino e non solo, da vedere ma anche da assaggiare”.
Il format propone un modo di bere attento e consapevole rivolto soprattutto ai giovani ma anche a tutti gli appassionati di vino. Ogni puntata si focalizzerà su un’etichetta specifica che potrà essere acquistata anticipatamente presso l’enoteca della settimana così da seguire da casa la degustazione in diretta o semplicemente rivedendola successivamente.
Si parte con la prima puntata di Stappo! Una bottiglia a settimana… il prossimo giovedì 25 marzo alle ore 19 quando ad aprire la serie ci sarà l’enoteca Vinattieri 1979 in via Marselli 8 (Piazza Garibaldi) con il vino Alto Adige DOC Terlaner 2020 della Cantina Terlano.
Non resta quindi che sintonizzarsi e stappare la bottiglia!


Nessun commento: