ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Kaitab Hezbollah rilascia la reporter americana Shelly Kittleson - Crosetto alla Camera sulle basi Usa: "Sappiamo far rispettare i trattati, non siamo in guerra"- Trump torna a minacciare l'Iran: "Un'intera civiltà morirà questa notte, non vorrei ma è probabile"- Sparatoria al consolato israeliano di Istanbul, due assalitori uccisi e uno catturato - Ragazzo aggredito per strada a Crema, morto in ospedale - Distrutta sinagoga a Teheran "Mojtaba Khamenei in stato di incoscienza e in cura a Qom"- Artemis II compie il Flyby intorno alla Luna, Trump chiama gli astronauti: "Avete fatto la storia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Italia tra paesi più longevi, 83,4 anni la speranza di vita

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Frana in Molise, estesa la chiusura in A14, stop da Poggio Imperiale a Vasto Sud - Si risveglia frana storica in Molise, chiusa A14 e linea ferroviaria - Ricostruzione post-sisma, all'Aquila privato al 96% e pubblico al 60% - Sindaco L'Aquila, "la ferita non si rimargina, ma serve guardare avanti"- Piantedosi: "Il 6 aprile di 17 anni fa il terremoto in Abruzzo, la ferita resta aperta"- Legnini candidato sindaco per il centrosinistra - Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza -

Sport News

# SPORT # Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

SEGRETERIA PROVINCIALE FSP L ’AQUILA: "GRAVE E STRUTTURALE CARENZA DI ORGANICO DEI COMMISSARIATI DI P.S. DI SULMONA E AVEZZANO"

L'AQUILA - Lettera Prefetto e Questore L'Aquila in relazione alla situazione dei commissariati distaccati di Sulmona e Avezzan o. ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 10 marzo 2021

L’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI AVEZZANO OMAGGIA IL QUESTORE PALATUCCI: IL RICORDO QUESTA MATTINA A PIAZZA CORBI

AVEZZANO - Questa mattina, a Piazza Corbi, l’Amministrazione Comunale di Avezzano insieme alle forze dell’ordine, alle autorità civili e religiose ha reso omaggio alla memoria del questore di Fiume Giovanni Palatucci, con la posa di una targa in suo onore. Alla cerimonia di commemorazione, svoltasi alle ore 10.00, erano presenti il vicesindaco del comune di Avezzano Domenico Di Berardino, i consiglieri Maurizio Seritti, Antonio Del Boccio, Nello Simonelli e Goffredo Taddei. Sul luogo anche i rappresentanti della Polizia di Stato, il dirigente del Commissariato di Avezzano, Vice Questore dottor Giancarlo Ippoliti, i rappresentanti della polizia Locale e il sacerdote Don Claide. L’iniziativa era stata promossa direttamente dal questore dell’Aquila Gennaro Capoluongo per il 10 febbraio, nel giorno scelto per onorare le vittime delle foibe. Palatucci ricevette una medaglia d’Oro al Merito civile per aver salvato, a prezzo del suo sacrificio, la vita a migliaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale, e per tale motivazione riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dal Memoriale ebraico dell’Olocausto Yad Vashem di Gerusalemme.

“Abbiamo accettato con piacere l’invito del Questore dell’Aquila per porre omaggio al ricordo di chi si è sacrificato per salvare vite altrui, come il questore Palatucci”, ha affermato il vicesindaco Domenico Di Berardino, “Oggi, al di là della singola commemorazione, questo atto deve avere come finalità l’obiettivo di tramandare la memoria di un periodo tragico per l’intera umanità.

Questa pietra d’inciampo ricorda il valore di chi ha scelto di sacrificare tutto pur di salvare la vita altrui. La crescita di uomini e donne consapevoli dipende non solo dal rispetto delle regole, ma anche dal rispetto della storia del proprio Paese. Esempi, come quello del questore Palatucci, diano messaggi forti alle giovani generazioni.”




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina