ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Von der Leyen: "10 giorni di guerra sono costati all'Ue 3 miliardi per l'energia"- Teheran attacca gli Emirati con droni e missili. "Mojtaba Khamenei è salvo ma ferito"- Londra, Berlino e Roma a lavoro per proteggere le navi a Hormuz. Iran: "Arrestate 30 spie"- L'Iran a Trump: "Attenti a non essere eliminati voi". Il tycoon: "Potrei parlare con Teheran"- Il padre Nathan: "Voglio che i bimbi tornino a casa, ma basta presidi e proteste"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Donna uccisa con decine di coltellate a Messina. Fermato l'ex, era ai domiciliari

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara omaggio alle costituenti abruzzesi Delli Castelli e Federici - Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne- Rafforzata la vigilanza alla presidente del Tribunale dei minorenni - Masci festeggia ri-elezione a Pescara "sarò sindaco di tutti"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione - Serie B Pescara - Bari 4 - 0. Pescara calcio: che partita! Ed ora, fino alla fine -

IN PRIMO PIANO

IL GEMELLAGGIO TRA AIELLI E POLLICA DIVENTA ANCHE “GEMELLAGGIO DEL GUSTO”

AIELLI - "Il gemellaggio tra Aielli e Pollica da ieri è ufficialmente anche il gemellaggio del gusto, grazie a una giornata ricca di in...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 12 gennaio 2021

SGARBI:"DOPO SUTRI ANCHE SULMONA AVRÀ UNA VIA ALMIRANTE?"

SULMONA - "Anche Sulmona, dopo Sutri, avrà una via intitolata a Giorgio Almirante? La domanda non è del tutto fuori luogo dopo che Vittorio Sgarbi ha annunciato di voler correre, con una propria lista, nelle prossime elezioni comunali di Sulmona.Il 1° ottobre 2018 Sgarbi ha inaugurato a Sutri, nella sua qualità di sindaco, una nuova via intitolata al politico fascista. Giorgia Meloni, presente all’inaugurazione, ha ringraziato Sgarbi “per questa importante iniziativa” e ha definito Almirante “uomo integro e patriota”. Per la nostra città, medaglia d’argento della Resistenza, sarebbe davvero un “regalo” sorprendente. Per gli immemori forse è il caso di ricordare chi è stato Giorgio Almirante. Tra i fondatori del Movimento Sociale Italiano, si è distinto per la sua fede fascista quando era segretario di redazione de La difesa della razza nei fulgenti anni del regime.

Sulla stessa rivista nel 1942 scrisse che “Il razzismo deve essere cibo di tutti e per tutti (…) altrimenti finiremmo per fare il gioco dei meticci e degli ebrei”. Nel 1973 Almirante si felicitò con Augusto Pinochet per il colpo di stato in Cile contro Allende e venne pubblicamente ringraziato dal generale golpista. Ma il suo nome resta legato in modo indelebile al “manifesto della morte” (così veniva chiamato dalla gente) firmato da Almirante quando era capo di gabinetto del ministro della Cultura popolare Ferdinando Mezzasoma.  Il manifesto, datato 17 maggio 1944 anno XXII e intitolato Prefettura di Grosseto, era rivolto agli “sbandati” e agli “appartenenti alle bande”, come erano appellati i partigiani.
Questo il testo: “Gli sbandati e gli appartenenti alle bande dovranno presentarsi a tutti i posti Militari e di Polizia Italiani e Germanici entro le ore 24 del 23 maggio. Tutti coloro che non si saranno presentati saranno considerati fuorilegge e passati per le armi mediante fucilazione nella schiena. Vi preghiamo curare immediatamente affinché testo venga affisso tutti i Comuni vostra Provincia. P. il Ministro Mezzasoma – Capo Gabinetto Giorgio Almirante”. Almirante nel 1971 querelò i giornali Il Manifesto e l’Unità che avevano pubblicato il bando, accusando le due testate di falso. Ma il processo si concluse con il riconoscimento di autenticità del manifesto e Almirante venne condannato a pagare le spese processuali. Una  delle conseguenze del bando fu l’eccidio di 83 minatori, il 13 e 14 giugno 1944, ad opera delle SS naziste e di fascisti italiani. 


Un’idea potrebbe essere quella di sostituire via Cornacchiola (che non evoca particolari ricordi storici) con via Almirante. Transitando di lì ci si potrebbe fermare al monumento situato all’angolo con via Togliatti, leggere la motivazione della medaglia d’oro al valor militare conferita al Gruppo Patrioti della Brigata Maiella e chiedersi: chissà cosa ne penserebbero loro?"
In allegato: la foto del manifesto firmato da Almirante  e la foto dell’inaugurazione di via Giorgio Almirante a Sutri, il 1° ottobre 2018 con Vittorio Sgarbi e Giorgia Meloni.

                                                                                                                 Associazione Un Solo Pianeta

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina