ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È morto Umberto Bossi- Trump: "Gli alleati più disponibili su Hormuz ma é troppo tardi. Non invierò soldati in Iran"- Milano chiude in forte calo, in Europa in fumo 420 miliardi - Piano di 6 Paesi per la riapertura di Hormuz, c'è l'Italia. Araghchi: "Chi aiuta Usa sarà complice"- Caso Delmastro, gli atti dell'inchiesta sui ristoranti del clan sono già in Antimafia - La Bce lascia i tassi al 2%. "Le misure contro il caro energia siano temporanee e mirate"- Mattarella: "Per la pace l'Europa è indispensabile. Sappia dire di no a conflitti e instabilità perenne"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Piano di 6 Paesi per la riapertura di Hormuz. Tajani: "Documento solo politico, non militare"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rapporto Aubac, risorse idriche a rischio, la siccità è strutturale - Famiglia del bosco: il ricorso, la mamma dipinta come una strega - L'Abruzzo corre nell'edilizia, +5,3% di occupati nel 2025 -

Sport News

# SPORT # Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

"POLIZIOTTO AGGREDITO AGGREDITO PER LA QUARTA VOLTA AL CARCERE DI SULMONA"

SULMONA - " Nardella e Consolati Cnpp-Spp: troppo per festeggiare il 209° anniversario del Corpo. Ancora tensione nel carcere di Sulmo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 14 gennaio 2021

NASCE APESCOOP, LA COOPERATIVA DI COMUNITÀ DI CANSANO (AQ)

CANSANO – Nella sede di Pescara di Confcooperative Abruzzo si è costituita oggi “ApesCoop”, la Cooperativa di Comunità di Cansano. L’iniziativa è stata portata avanti da un gruppo di cittadini del piccolo borgo montano, fortemente motivati a mettere a sistema le energie, le professionalità e le ricche risorse del paese alle falde della Maiella, con l’obiettivo di innescare uno sviluppo generativo dell’area e di stimolare l’implementazione di buone pratiche per un’imprenditorialità sostenibile.
“ApesCoop” intende infatti agire su più settori, dai servizi alla persona all’ambito produttivo e turistico-ricettivo, in modo da contribuire ad accrescere le possibilità lavorative e attrattive di Cansano, nel segno dell’operosità che da sempre contraddistingue i suoi abitanti. Lo stesso nome ApesCoop si ispira all’ape che lo scultore Giovanni Granata realizzò sui fregi del basamento del Monumento ai Caduti, posta a simbolo dell’operosità dimostrata dai Cansanesi nella ricerca dei fondi per la realizzazione dell’opera.

Un progetto per Cansano, dunque, che tuttavia non tralascia i rapporti con il comprensorio: la neonata Cooperativa di Comunità è infatti sorta in seno a Confcooperative Abruzzo e va a inserirsi a pieno titolo nella Rete dei Borghi Cooperativi d’Abruzzo  BorghiIN. Entusiasta dell’iniziativa il Presidente di Confcooperative Abruzzo, Massimiliano Monetti, che con un post di Facebook ha dato visiblità all’iniziativa:
Sette firme per costituire la #cooperativadicomunità di Cansano (Aq) un piccolo borgo di circa 250 abitanti con tante risorse e una bella energia prevalentemente al femminile.
La #RetedeiBorghiCooperativi d’Abruzzo #BorghiIN tocca quota 25 e riprende il cammino di costruzione di una infrastruttura capace di sviluppo sostenibile mettendo al centro le comunità di abitanti.
Ogni firma è un patto potente per creare il Futuro insieme agli altri.Soddisfatto il Sindaco di Cansano Luca Malvestuto: «Oggi è un giorno molto importante per la nostra realtà. Questa iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo fin dalle sue prime fasi dall’Amministrazione Comunale, che ha da subito sostenuto e aiutato gli ideatori a fare rete, leggendo in questo progetto un’opportunità concreta di rinascita e sviluppo, nonché un piccolo segnale di inversione di tendenza: restare è una scelta possibile. A nome dell’Amministrazione che presiedo rivolgo ai nuovi soci della Cooperativa “ApesCoop” un sentito augurio di buon lavoro».





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina