--ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sileri: 'Presto per levare coprifuoco ma riaperture irreversibili'- Domani 7 milioni a scuola: Si lavora al nuovo decreto- L'ultimo saluto a Filippo: Un minuto di silenzio in Gb- Open Arms. Salvini rinviato a giudizio: 'Scelta dal sapore politico'- L'addio a Filippo, la regina nella cappella di St George Europa- Riaperture dal 26 aprile: Un pass per gli spostamenti- Draghi: 'Un pass per spostarsi tra le Regioni di colore diverso'-

news

PRIMO PIANO

INCIDENTE STRADALE SULLA SS 17, DUE LE AUTO COINVOLTE

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

giovedì 14 gennaio 2021

NASCE APESCOOP, LA COOPERATIVA DI COMUNITÀ DI CANSANO (AQ)

CANSANO – Nella sede di Pescara di Confcooperative Abruzzo si è costituita oggi “ApesCoop”, la Cooperativa di Comunità di Cansano. L’iniziativa è stata portata avanti da un gruppo di cittadini del piccolo borgo montano, fortemente motivati a mettere a sistema le energie, le professionalità e le ricche risorse del paese alle falde della Maiella, con l’obiettivo di innescare uno sviluppo generativo dell’area e di stimolare l’implementazione di buone pratiche per un’imprenditorialità sostenibile.
“ApesCoop” intende infatti agire su più settori, dai servizi alla persona all’ambito produttivo e turistico-ricettivo, in modo da contribuire ad accrescere le possibilità lavorative e attrattive di Cansano, nel segno dell’operosità che da sempre contraddistingue i suoi abitanti. Lo stesso nome ApesCoop si ispira all’ape che lo scultore Giovanni Granata realizzò sui fregi del basamento del Monumento ai Caduti, posta a simbolo dell’operosità dimostrata dai Cansanesi nella ricerca dei fondi per la realizzazione dell’opera.

Un progetto per Cansano, dunque, che tuttavia non tralascia i rapporti con il comprensorio: la neonata Cooperativa di Comunità è infatti sorta in seno a Confcooperative Abruzzo e va a inserirsi a pieno titolo nella Rete dei Borghi Cooperativi d’Abruzzo  BorghiIN. Entusiasta dell’iniziativa il Presidente di Confcooperative Abruzzo, Massimiliano Monetti, che con un post di Facebook ha dato visiblità all’iniziativa:
Sette firme per costituire la #cooperativadicomunità di Cansano (Aq) un piccolo borgo di circa 250 abitanti con tante risorse e una bella energia prevalentemente al femminile.
La #RetedeiBorghiCooperativi d’Abruzzo #BorghiIN tocca quota 25 e riprende il cammino di costruzione di una infrastruttura capace di sviluppo sostenibile mettendo al centro le comunità di abitanti.
Ogni firma è un patto potente per creare il Futuro insieme agli altri.Soddisfatto il Sindaco di Cansano Luca Malvestuto: «Oggi è un giorno molto importante per la nostra realtà. Questa iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo fin dalle sue prime fasi dall’Amministrazione Comunale, che ha da subito sostenuto e aiutato gli ideatori a fare rete, leggendo in questo progetto un’opportunità concreta di rinascita e sviluppo, nonché un piccolo segnale di inversione di tendenza: restare è una scelta possibile. A nome dell’Amministrazione che presiedo rivolgo ai nuovi soci della Cooperativa “ApesCoop” un sentito augurio di buon lavoro».





Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :