ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bongiorno: "Legge sul consenso in commissione a gennaio".Salvini: "Il testo è troppo interpretabile". Roccella: "Il dubbio è sul rovesciamento dell'onere della prova"- Respinto il ricorso di Sarkozy, condanna definitiva: dovrà scontare un anno di carcere - Salvini: "Il testo sul consenso è troppo interpretabile"- Manovra, vertice con Meloni. Ammesso l'emendamento sull'oro di Bankitalia - Trump invia emissari a Mosca e Kiev: "Vicini all'accordo". Sì di Zelensky al piano. Gelo di Putin - Una fonte di Kiev: "Ok all'essenza dell'accordo di pace concordato con gli Usa" - Il pm chiede la condanna a un anno e 8 mesi per Ferragni -

news

SULMONA - CONSIGLIO COMUNALE DIRETTA STREAMING

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "Quando la pace si avvicina Mosca aumenta i raid. Nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nordio "pronto a esercitare poteri". L'Avvocato della famiglia del bosco rimette il mandato: "Hanno rifiutato casa e progetto"- Addio a Mario Mazzocca, scomparso a 64 anni - Camper abbandonato da giorni sul Gran Sasso, si cerca un 44enne -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Olzer in gruppo. Tsadjout: “Sono pronto, sabato ci sarò” - Pescara calcio: per Faraoni il club deciderà a stretto giro - Italia nella storia, a Bologna la terza Davis di fila - Pescara calcio: dal “Ceravolo” segnali di speranza.Il pari (3-3) in pieno recupero un premio meritato -

IN PRIMO PIANO

COGESA, COMUNE DI SULMONA: "CONFERMATA LA DECISIONE PER ANDARE A GARA SULLA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RIFIUTI"

SULMONA VIDEO - " La maggioranza consiliare di Palazzo San Francesco non cambia idea sulla gestione del servizio di igiene urbana. Al ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 14 gennaio 2021

NASCE APESCOOP, LA COOPERATIVA DI COMUNITÀ DI CANSANO (AQ)

CANSANO – Nella sede di Pescara di Confcooperative Abruzzo si è costituita oggi “ApesCoop”, la Cooperativa di Comunità di Cansano. L’iniziativa è stata portata avanti da un gruppo di cittadini del piccolo borgo montano, fortemente motivati a mettere a sistema le energie, le professionalità e le ricche risorse del paese alle falde della Maiella, con l’obiettivo di innescare uno sviluppo generativo dell’area e di stimolare l’implementazione di buone pratiche per un’imprenditorialità sostenibile.
“ApesCoop” intende infatti agire su più settori, dai servizi alla persona all’ambito produttivo e turistico-ricettivo, in modo da contribuire ad accrescere le possibilità lavorative e attrattive di Cansano, nel segno dell’operosità che da sempre contraddistingue i suoi abitanti. Lo stesso nome ApesCoop si ispira all’ape che lo scultore Giovanni Granata realizzò sui fregi del basamento del Monumento ai Caduti, posta a simbolo dell’operosità dimostrata dai Cansanesi nella ricerca dei fondi per la realizzazione dell’opera.

Un progetto per Cansano, dunque, che tuttavia non tralascia i rapporti con il comprensorio: la neonata Cooperativa di Comunità è infatti sorta in seno a Confcooperative Abruzzo e va a inserirsi a pieno titolo nella Rete dei Borghi Cooperativi d’Abruzzo  BorghiIN. Entusiasta dell’iniziativa il Presidente di Confcooperative Abruzzo, Massimiliano Monetti, che con un post di Facebook ha dato visiblità all’iniziativa:
Sette firme per costituire la #cooperativadicomunità di Cansano (Aq) un piccolo borgo di circa 250 abitanti con tante risorse e una bella energia prevalentemente al femminile.
La #RetedeiBorghiCooperativi d’Abruzzo #BorghiIN tocca quota 25 e riprende il cammino di costruzione di una infrastruttura capace di sviluppo sostenibile mettendo al centro le comunità di abitanti.
Ogni firma è un patto potente per creare il Futuro insieme agli altri.Soddisfatto il Sindaco di Cansano Luca Malvestuto: «Oggi è un giorno molto importante per la nostra realtà. Questa iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo fin dalle sue prime fasi dall’Amministrazione Comunale, che ha da subito sostenuto e aiutato gli ideatori a fare rete, leggendo in questo progetto un’opportunità concreta di rinascita e sviluppo, nonché un piccolo segnale di inversione di tendenza: restare è una scelta possibile. A nome dell’Amministrazione che presiedo rivolgo ai nuovi soci della Cooperativa “ApesCoop” un sentito augurio di buon lavoro».





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina