ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "L'ex principe Andrea indagato anche per sospetti reati sessuali"- Addio a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Terra Madre - Zelensky: "Colpito sito dei servizi segreti russi nel Kherson, centinaia tra morti e feriti"- Berlino: "Ci assumiamo le nostre responsabilità di leadership della Nato"- L'annuncio di Giorgetti: "Taglio delle accise fino alla prima settimana di giugno"- Scossa di terremoto a Napoli. Magnitudo 4.4, scuole chiuse -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gli Usa schierano la portaerei Nimitz nei Caraibi. Rubio: "Cuba ha accettato 100 milioni di aiuti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Si ribalta un mezzo pesante, Ss 5 Tiburtina bloccata a Popoli Terme - In arrivo la relazione degli ispettori del ministero sulla famiglia del bosco - Processo uccisione orsa Amarena, nuova udienza il 5 giugno -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? -

IN PRIMO PIANO

SI RIBALTA UN MEZZO PESANTE NELLA SS 5 TIBURTINA A POPOLI TERME, ALL'ALTEZZA DEL KM 178. SUL POSTO ANAS E FORZE DELL'ORDINE

POPOLI TERME - " A causa del ribaltamento di un mezzo pesante, sulla strada statale 5 "Tiburtina Valeria" il traffico è tempo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 14 gennaio 2021

NASCE APESCOOP, LA COOPERATIVA DI COMUNITÀ DI CANSANO (AQ)

CANSANO – Nella sede di Pescara di Confcooperative Abruzzo si è costituita oggi “ApesCoop”, la Cooperativa di Comunità di Cansano. L’iniziativa è stata portata avanti da un gruppo di cittadini del piccolo borgo montano, fortemente motivati a mettere a sistema le energie, le professionalità e le ricche risorse del paese alle falde della Maiella, con l’obiettivo di innescare uno sviluppo generativo dell’area e di stimolare l’implementazione di buone pratiche per un’imprenditorialità sostenibile.
“ApesCoop” intende infatti agire su più settori, dai servizi alla persona all’ambito produttivo e turistico-ricettivo, in modo da contribuire ad accrescere le possibilità lavorative e attrattive di Cansano, nel segno dell’operosità che da sempre contraddistingue i suoi abitanti. Lo stesso nome ApesCoop si ispira all’ape che lo scultore Giovanni Granata realizzò sui fregi del basamento del Monumento ai Caduti, posta a simbolo dell’operosità dimostrata dai Cansanesi nella ricerca dei fondi per la realizzazione dell’opera.

Un progetto per Cansano, dunque, che tuttavia non tralascia i rapporti con il comprensorio: la neonata Cooperativa di Comunità è infatti sorta in seno a Confcooperative Abruzzo e va a inserirsi a pieno titolo nella Rete dei Borghi Cooperativi d’Abruzzo  BorghiIN. Entusiasta dell’iniziativa il Presidente di Confcooperative Abruzzo, Massimiliano Monetti, che con un post di Facebook ha dato visiblità all’iniziativa:
Sette firme per costituire la #cooperativadicomunità di Cansano (Aq) un piccolo borgo di circa 250 abitanti con tante risorse e una bella energia prevalentemente al femminile.
La #RetedeiBorghiCooperativi d’Abruzzo #BorghiIN tocca quota 25 e riprende il cammino di costruzione di una infrastruttura capace di sviluppo sostenibile mettendo al centro le comunità di abitanti.
Ogni firma è un patto potente per creare il Futuro insieme agli altri.Soddisfatto il Sindaco di Cansano Luca Malvestuto: «Oggi è un giorno molto importante per la nostra realtà. Questa iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo fin dalle sue prime fasi dall’Amministrazione Comunale, che ha da subito sostenuto e aiutato gli ideatori a fare rete, leggendo in questo progetto un’opportunità concreta di rinascita e sviluppo, nonché un piccolo segnale di inversione di tendenza: restare è una scelta possibile. A nome dell’Amministrazione che presiedo rivolgo ai nuovi soci della Cooperativa “ApesCoop” un sentito augurio di buon lavoro».





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina