ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, mentre Meloni festeggia a Bari, a Taranto partono i licenziamenti - Zelensky: "Un drone ha colpito la sede centrale dell'intelligence"- Uomo armato si arrampica sul ponte di Brooklyn, polizia lo uccide - Partite le lettere di licenziamento per 2.500 lavoratori dell'indotto dell'Ex Ilva - Copenaghen: "5 Paesi Ue pronti ad intesa con Stati terzi per hub migranti"- Witkoff e Kushner a Kiev e Mosca nei prossimi giorni. Nuova ondata di raid incrociati - Putin: "Kiev fa terrorismo. Da Merz passi bruschi, ma goffi". Mosca chiude l'Istituto Goethe - Indagine sui militari che hanno aderito al partito di Vannacci -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontro frontale tra due auto in Abruzzo, le vittime salgono a due - Schianto nella notte a San Salvo: un 16enne morto e quattro feriti - Al via lavori da 3,5 milioni per sicurezza e valorizzazione del Voltigno - Operaio ustionato durante manutenzione a un distributore di carburante -

Sport News

# SPORT # Leo Messi lascia la nazionale: "Non ho più nulla da dare"- Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PACENTRO, TRADIZIONE E SPORT: "DEBUTTA IL TRAIL DEGLI ZINGARI, DOMENICA LA GRANDE SFIDA A PIEDI NUDI"

  PACENTRO - " Sabato partenza alle 9 per le due prove di 25 e 16 chilometri. Nel fine settimana navette gratuite da Sulmona. Questa se...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 15 gennaio 2021

COVID-19: LA REGIONE ABRUZZO SARÀ ARANCIONE

L'AQUILA - "Il presidente Marsilio ha appena avuto la comunicazione dal ministro Speranza che la Regione Abruzzo sarà ARANCIONE, come gran parte del territorio nazionale. Nonostante la Cabina di regia abbia registrato impatto basso, probabilità moderata, nessuna allerta, livello di rischio complessivo moderato, purtroppo l'indice RT a 1,12 (praticamente allineato alla media nazionale) porta l'Abruzzo in arancione a partire da domenica. Purtroppo la nuova soglia più restrittiva recentemente approvata dal Governo produce questo risultato. Torneranno quindi a chiudere bar e ristoranti, che potranno tornare a fare solo asporto. I bar con la nuova ulteriore limitazione fino alle ore 18. Per le scuole nessun cambiamento: continueranno a fare la didattica a distanza al 50% come avviene già da lunedì.

Rinnovo con ancora maggior vigore la richiesta al Governo di fare presto con gli indennizzi, altrimenti queste nuove restrizioni rischiano di trasformarsi in una mazzata mortale per interi settori. Stesso discorso per la filiera del turismo invernale, colpito dallo spostamento al 15 febbraio della riapertura, cosa che per molti impianti vuol dire di fatto aver perso l'intera stagione o quasi".

L'Abruzzo sarà da domenica prossima 17 gennaio zona arancione. Lo ha appena annunciato il Presidente della Regione Marco Marsilio, riportando la comunicazione del Ministro della Salute Roberto Speranza. A pesare nella decisione, che sarà formalizzata in giornata con apposita ordinanza, l'indice RT a 1,2 che con i criteri più restrittivi introdotti dal governo ha determinato l'esito indicato.

Per effetto del nuovo Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con le misure sull'emergenza in vigore da domani 16 gennaio, nella zona rossa tornano ad essere sospese l'attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie) con la possibilità della ristorazione con consegna a domicilio e quella con l'asporto fino alle 22, ma con la limitazione fino alle ore 18 "per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ateco 56.3 e 47.25".

I negozi saranno aperti con il rispetto delle prescrizioni anti contagio, mentre le scuole superiori da lunedì prossimo continueranno a fare didattica in presenza per almeno il 50 per cento. Restano sospese, queste fino al 5 marzo prossimo, le attività di palestre e piscine, sale giochi e sale scommesse, sale da ballo e discoteche. Per quanto attiene agli spostamenti, resta confermato in zona arancione il divieto in entrata e uscita tra Regioni e quello dalle 22 alle 5 del giorno successivo, sempre con le note eccezioni. Per una sola volta al giorno è consentito spostarsi verso un'abitazione privata all'interno dello stesso Comune, tra le 5 e le 22, per un massimo di 2 persone, con esclusione dal conteggio dei figli minori di 14 anni e delle persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.
L'attività motoria e quella sportiva sono consentite con il rispetto delle relative distanze di sicurezza interpersonale

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina