ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zampolli, dimissioni Gravina? Era ora, bisogna ringiovanire il calcio italiano - Razzo sulla base italiana Unifil in Libano, nessun ferito - Si dimettono Gravina e Buffon - Gravina si dimette da presidente della Figc, il 22 giugno le elezioni per la successione - Undici persone bloccate in un hotel sotto tre metri di neve, atteso l'Esercito - Il maltempo sferza il Centro-Sud, crollato il ponte sul Trigno, interrotta la statale 16 Adriatica - Forte terremoto di magnitudo 7.3 in Indonesia, un morto - In Italia un bambino su 77 con autismo, diagnosi in crescita -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "L'Italia deferita all'Assemblea degli Stati per il caso Almasri"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso - Slavina lambisce residence a Prati di Tivo e attraversa la provinciale - In Molise crolla il ponte sul Trigno lungo la Ss 16 Adriatica - Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica - Un metro di neve, a Pescocostanzo resiste l'Alimentari Mannella - Allerta rossa in Abruzzo e Molise, Ciciliano presiede l'unità di crisi -

Sport News

# SPORT # Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli - Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero -

IN PRIMO PIANO

MALTEMPO IN ABRUZZO: "MARSILIO ANNUNCIA RICHIESTA DELLO STATO DI EMERGENZA"

PESCARA - "Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha reso noto che, al termine dell’evento meteorologico in corso, la Regione pro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 28 novembre 2020

OSPEDALE DI SULMONA, LA NOTTE DEGLI AGENTI PENITENZIARI NELL' AREA TRIAGE

SULMONA - "Stanotte ho passato 7 ore in ospedale.In quel reparto Covid posto nell'ex pronto soccorso ove il terrore lo vedi impresso negli occhi di chi la vive l'esperienza del ricovero per le complicanze dettate dal Covid.Qui stanotte mi sono ritrovato a vivere la mia professione di poliziotto penitenziario. Solo che l'ho vissuta in maniera quasi irreale costretti, come lo siamo stati, a vivere l' horror di ambulanze che entravano  ed uscivano con i loro impauriti pazienti da trasportare.
Lavorare con l'odore del virus che in quel posto  ti entra nel cervello  non l'avevo mai messo in conto eppure è successo.Chiunque se non ci passa non potrà mai capire quello che si prova. Questo è quello che ho sempre letto ed ascoltato e che ora io mi ritrovo ad accompagnarlo ribadendolo.Paura mista a sconforto.Ho guardato i mie colleghi Giuseppe e Antonio affranti e ho  sofferto per loro quasi come se io non fossi stato tra quelli a contendermi insieme a loro stanotte la bella fetta di rischio che amaramente abbiamo assaporato.Penso ad Alessia l'infermiera che con un garbo quasi innaturale ci ha invitato seppur  inutilmente a stare tranquilli.Ho  cercato coraggio e piano piano l'ho acquisito riflettendo sull'opera dei tanti sanitari. Quegli angeli che quotidianamente quello che io stanotte l' ho fatto solo, si fa per dire, per  420 seppur interminabili minuti l' ho sentito spesso loro farlo moltiplicando per tre il tempo che ha caratterizzato il mio turno.Oggi ho letto la nota di intimazione del sindaco di Sulmona, che ad ogni buon conto vi ho allegato e che nella sua premessa parla della situazione esplosiva che stiamo vivendo al carcere. Situazione  che il nostro direttore non esita a prevedere possa essere apocalittica se immediatamente, e non presto come di solito sono abituato a dire, non si farà qualcosa.Ironia della sorte ha voluto che mentre il sindaco scriveva la nota,  il Provveditore dell'amministrazione penitenziaria Lazio Abruzzo e Molise veniva a farci visita.
Non sappiamo con certezza cosa abbia pensato di fare.
Parte dei buoi dalla stalla sono già scappati ma non può pensare di esitare ancora a stabilire cosa sia giusto e meglio fare.La soluzione ai vertici del DAP glielo avevo prospettato con la conversione del reparto collaboratori ma mi fa rabbia vedere ancora silenzio attorno a questa auspicabile prospettiva.
Possono ancora fare in tempo se lo vogliono.
Quel tempo che minuto dopo minuto più passa e più renderà difficile che l'arcana profezia del direttore non diventi realtà.
Sarà allora che i responsabili del disfattismo, chiunque essi siano, dovranno rispondere alla diffida avanzata dai sindaci del territorio cosa che ovviamente mi auguro non accada mai.
Intanto noi continueremo a fare il nostro dovere così come splendidamente e sempre i poliziotti penitenziari hanno saputo dimostrare di fare".
Mauro Nardella segretario generale territoriale UIL PA polizia penitenziaria

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina