ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Vuole tornare amica per i sondaggi". Meloni: "La mia popolarità non ti riguarda"- Rogo in resort a Santo Domingo, muore un'italiana. Un testimone: "Non è scattato alcun allarme"- Trump shock su Meloni, tra Italia e Stati Uniti è scontro totale -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, il fidanzato di Alisya ascoltato in caserma dal procuratore - Sappe, a Teramo agenti penitenziari senza straordinari da gennaio - Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

LA DIOCESI DI TERAMO-ATRI RIUNITA IN CONVEGNO. PRESENTATO ANCHE IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE ESTIVE 2026 PER FEDELI E TURISTI

ROSETO - " Si è svolto stamani nella chiesa di Santa Teresa di Calcutta in Voltarrosto di Roseto degli Abruzzi il consueto Convegno Dio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 14 settembre 2020

RAIANO:"LA SCUOLA ELETTORALE E………"

RAIANO - "Esprimiamo anche noi profonda soddisfazione per l’apertura della Palestra a distanza dalla prima inaugurazione della nuova scuola. Era ora che ai nostri alunni venisse messo a disposizione un luogo idoneo ove svolgere attività fisica e sportiva.
Tutto ciò che migliora le condizioni di vita, di studio e di socialità della nostra comunità non può che essere salutato positivamente.
Ciò che non è condivisibile è il programmare una inaugurazione di un’opera, oltretutto ancora incompleta per mancanza di arredi, ad una settimana dalle elezioni amministrative con l’alibi della riapertura delle Scuole prevista per il 14 settembre.E’ vero che trattasi di “elezioni truffa”, cioè ad esito scontato, ma questo non attenua e non giustifica la gravità di una scelta mirata e studiata a tavolino, avente lo scopo di trasformare un evento di interesse di tutti in uno spot elettorale: è mancato, poco, negli interventi effettuati, che qualcuno dicesse VOTA LA LISTA N. 1 o anche  LA LISTA N. 2, considerato che sono la stessa cosa.
La Scuola è di tutti e non può essere ricondotta ad uso strumentale di parte ogni volta che c’è una scadenza elettorale.
Oltretutto, è necessario ribadirlo, rispetto ad un iter procedimentale, attuativo, etc, della nuova scuola per il quale molto ci sarebbe da dire e da approfondire.
A partire da quando è iniziato il procedimento verso la Regione, per finire a tutti gli incarichi professionali tutti marsicani, all’aggiornamento dello studio di vulnerabilità affidato allo stesso professionista incaricato della progettazione preliminare invece che all’Università della Basilicata, Ente Pubblico, che aveva redatto lo studio iniziale, etc. etc..
Ricordando, inoltre, che la costruzione della nuova scuola è stata avviata tramite una “Procedura di gara aperta con il sistema dell’appalto integrato”, cioè con una procedura che consentiva di vincere la gara in base alla qualità del progetto, il ribasso economico e le migliorie progettuali offerte: in pratica una gara cosidetta “chiavi in mano”.
Queste chiavi in mano non le abbiamo mai viste. L’inaugurazione del 25 febbraio 2017, infatti, è avvenuta senza il completamento della palestra e la realizzazione delle migliorie che pare erano previste, come le paratie frangisole nella facciata posteriore, il tetto in legno e verde e altre di natura tecnico-impiantistica all’interno.
Oltretutto, in corso d’opera, si realizza una variante per la palestra, su incarico comunale e ad opera della stessa Impresa, alla quale dopo anni dal precedente contratto e al previsto termine dei primi lavori viene affidato direttamente il compito di realizzare l’intervento di ampliamento e adeguamento del corpo palestra per un importo lavori di Euro 420.000,00, oltre i 3.160.000,00 Euro già assegnati precedentemente. SI PUO’ FARE?
NOI NON ABBIAMO CERTEZZE, MA ALCUNI DUBBI E PERPLESSITA’ LI ESPRIMIAMO ANCHE SE AD ALCUNI DA FASTIDIO CHE PORTIAMO A CONOSCENZA DEI CITTADINI PRASSI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI SEGUITI  CHE NESSUNO SPIEGA  LORO.


L’unico auspicio che facciamo è che, questa volta, il collaudo dell’opera sia stato effettuato, considerato che, la volta scorsa, il certificato di collaudo statico è stato depositato al Genio Civile il 28 marzo 2018, un anno dopo l’inaugurazione della scuola e apertura della stessa. Alla nuova Dirigente il compito di effettuare le verifiche del caso.
                                               
LA FACCIATA ELETTORALE!!!

 
Quest’altra opera pre-elettorale  e pre-inaugurazione della palestra è costata le bellezza di ben:
Euro 22.179,60 compreso iva.

Risorse economiche attinte dal Progetto “La vita è donna” finanziato dalla Presidenza del Consiglio per:
⦁    L’inserimento lavorativo delle donne che hanno subito violenza;
⦁    Supporto alle donne che hanno subito violenza;
⦁    Programma di trattamento degli uomini maltrattanti;
⦁    progetti innovativi di supporto e protezione delle donne sottoposte anche a violenza cosidetta “economica”;
⦁    Progetti di comunicazione e sensibilizzazione rivolti alla prevenzione della violenza di genere mediante campagne di comunicazione, educazione, attività culturali, artistiche e sportive per promuovere i cambiamenti nei comportamenti…..….

Abbiamo forti perplessità nel far rientrare la tinteggiatura di una facciata, seppur colorata e accattivante, nelle finalità previste dalla Presidenza del Consiglio".

 

 ALTERNATIVA CIVICA DEMOCRATICA – PER RAIANO

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina