ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Studente ucciso a La Spezia. L'aggressore: "L'ho colpito per quelle fotografie"- Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 14 settembre 2020

RAIANO:"LA SCUOLA ELETTORALE E………"

RAIANO - "Esprimiamo anche noi profonda soddisfazione per l’apertura della Palestra a distanza dalla prima inaugurazione della nuova scuola. Era ora che ai nostri alunni venisse messo a disposizione un luogo idoneo ove svolgere attività fisica e sportiva.
Tutto ciò che migliora le condizioni di vita, di studio e di socialità della nostra comunità non può che essere salutato positivamente.
Ciò che non è condivisibile è il programmare una inaugurazione di un’opera, oltretutto ancora incompleta per mancanza di arredi, ad una settimana dalle elezioni amministrative con l’alibi della riapertura delle Scuole prevista per il 14 settembre.E’ vero che trattasi di “elezioni truffa”, cioè ad esito scontato, ma questo non attenua e non giustifica la gravità di una scelta mirata e studiata a tavolino, avente lo scopo di trasformare un evento di interesse di tutti in uno spot elettorale: è mancato, poco, negli interventi effettuati, che qualcuno dicesse VOTA LA LISTA N. 1 o anche  LA LISTA N. 2, considerato che sono la stessa cosa.
La Scuola è di tutti e non può essere ricondotta ad uso strumentale di parte ogni volta che c’è una scadenza elettorale.
Oltretutto, è necessario ribadirlo, rispetto ad un iter procedimentale, attuativo, etc, della nuova scuola per il quale molto ci sarebbe da dire e da approfondire.
A partire da quando è iniziato il procedimento verso la Regione, per finire a tutti gli incarichi professionali tutti marsicani, all’aggiornamento dello studio di vulnerabilità affidato allo stesso professionista incaricato della progettazione preliminare invece che all’Università della Basilicata, Ente Pubblico, che aveva redatto lo studio iniziale, etc. etc..
Ricordando, inoltre, che la costruzione della nuova scuola è stata avviata tramite una “Procedura di gara aperta con il sistema dell’appalto integrato”, cioè con una procedura che consentiva di vincere la gara in base alla qualità del progetto, il ribasso economico e le migliorie progettuali offerte: in pratica una gara cosidetta “chiavi in mano”.
Queste chiavi in mano non le abbiamo mai viste. L’inaugurazione del 25 febbraio 2017, infatti, è avvenuta senza il completamento della palestra e la realizzazione delle migliorie che pare erano previste, come le paratie frangisole nella facciata posteriore, il tetto in legno e verde e altre di natura tecnico-impiantistica all’interno.
Oltretutto, in corso d’opera, si realizza una variante per la palestra, su incarico comunale e ad opera della stessa Impresa, alla quale dopo anni dal precedente contratto e al previsto termine dei primi lavori viene affidato direttamente il compito di realizzare l’intervento di ampliamento e adeguamento del corpo palestra per un importo lavori di Euro 420.000,00, oltre i 3.160.000,00 Euro già assegnati precedentemente. SI PUO’ FARE?
NOI NON ABBIAMO CERTEZZE, MA ALCUNI DUBBI E PERPLESSITA’ LI ESPRIMIAMO ANCHE SE AD ALCUNI DA FASTIDIO CHE PORTIAMO A CONOSCENZA DEI CITTADINI PRASSI E PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI SEGUITI  CHE NESSUNO SPIEGA  LORO.


L’unico auspicio che facciamo è che, questa volta, il collaudo dell’opera sia stato effettuato, considerato che, la volta scorsa, il certificato di collaudo statico è stato depositato al Genio Civile il 28 marzo 2018, un anno dopo l’inaugurazione della scuola e apertura della stessa. Alla nuova Dirigente il compito di effettuare le verifiche del caso.
                                               
LA FACCIATA ELETTORALE!!!

 
Quest’altra opera pre-elettorale  e pre-inaugurazione della palestra è costata le bellezza di ben:
Euro 22.179,60 compreso iva.

Risorse economiche attinte dal Progetto “La vita è donna” finanziato dalla Presidenza del Consiglio per:
⦁    L’inserimento lavorativo delle donne che hanno subito violenza;
⦁    Supporto alle donne che hanno subito violenza;
⦁    Programma di trattamento degli uomini maltrattanti;
⦁    progetti innovativi di supporto e protezione delle donne sottoposte anche a violenza cosidetta “economica”;
⦁    Progetti di comunicazione e sensibilizzazione rivolti alla prevenzione della violenza di genere mediante campagne di comunicazione, educazione, attività culturali, artistiche e sportive per promuovere i cambiamenti nei comportamenti…..….

Abbiamo forti perplessità nel far rientrare la tinteggiatura di una facciata, seppur colorata e accattivante, nelle finalità previste dalla Presidenza del Consiglio".

 

 ALTERNATIVA CIVICA DEMOCRATICA – PER RAIANO

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina