ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Non ci fermeremo", la protesta dell'indotto Ex Ilva. Sciopero di 24 ore e blocco delle strade - Il prezzo del petrolio vola, Wti scambiato a 102,73 dollari - Daniel Maldini positivo all'etilometro, ritirata la patente dopo l'incidente - Nuovo allarme di Anthropic sull'IA. Trump attacca: "Forze negative vogliono rallentarla"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ancora incendi in Abruzzo, fiamme nell'Aquilano e nel Pescarese - Intervento complesso oggi sul Corno Piccolo, dove il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è stato impegnato nel recupero di un alpinista classe 1996 originario di Sulmona -

Sport News

# SPORT # Trofeo Matteotti 2026 : Løland trionfa in volata a Pescara - Antonelli vince anche a Madrid davanti a Verstappen e Norris - F1: Norris in pole position a Madrid, Antonelli in prima fila - Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

78°TROFEO MATTEOTTI, PESCARA SCRIVE ANCORA LA STORIA: PRIMA VITTORIA NORVEGESE NELL’ALBO D’ORO CON SAKARIAS KOLLER LØLAND

PESCARA - " Firma storica a Pescara sulla 78ª edizione del Trofeo Matteotti: per la prima volta a conquistare il gradino più alto del p...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 2 settembre 2020

MESSA IN SICUREZZA ACQUIFERO DEL GRAN SASSO, DI GIROLAMO: "RECEPITO MIO EMENDAMENTO PER FACILITARE L’INIZIO DEI LAVORI"

ROMA - "Nell' fase emendativa del Decreto Semplificazioni, abbiamo tentato di sciogliere i diversi nodi che da tempo tengono in stallo importanti opere su tutto il Paese. Sono orgogliosa del grande lavoro che nelle Commissioni abbiamo portando avanti insieme ai Ministeri interessati.
Mi dà grande soddisfazione che, nella valutazione di circa 3000 proposte emendative, sia stata recepita l’importanza del mio emendamento volto a risolvere le problematiche tecnico-burocratiche che non permettono l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza dell’Acquifero del Gran Sasso.
L’unicità della tipologia dell’opera da realizzare, dove insistono allo stesso tempo l’Istituto Nazionale di Fisica nucleare, la Strada dei Parchi, le ASL di Teramo e dell’Aquila e i concessionari di Ruzzo Spa e Gran Sasso Acque S.P.A che distribuisco acqua potabile a circa 700mila cittadini aquilani e teramani, rende necessarie misure altrettanto uniche e speciali .Il nodo può essere sciolto solo dotando il Commissario Straordinario, Prof. Corrado Gisonni, di ulteriori poteri che gli consentano di adottare provvedimenti urgenti volti a coordinare Enti e Concessionari affinché tutte le attività previste possano essere svolte da ciascuna amministrazione senza ulteriori, inutili e dannosi ritardi.
Con l’approvazione dell’emendamento si fa finalmente un passo in avanti, dopo i 124 milioni stanziati e la nomina del Commissario ottenuti lo scorso anno con il Decreto Sblocca Cantieri, e si inizia a far luce sulla soluzione ad una problematica decennale che mette a rischio la qualità dell’acqua potabile destinata alla metà della popolazione abruzzese, oltre alla funzionalità di strategiche infrastrutture di ricerca e di trasporto autostradale.
Auguro al Commissario Prof. Gisonni di portare avanti un proficuo lavoro grazie al quale troveranno beneficio tutti gli abruzzesi, sia dal punto di vista ambientale che sanitario".
      


Sen.Gabriella Di Girolamo                                                                              
Capogruppo M5S Comm. VIII
LL.PP. Trasporti e Comunicazioni

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina