--ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vaccino al 39% degli over 80. Al 68% solo la prima dose- Moby Prince, 30 anni dopo una tragedia ancora mistero- Sei regioni in zona arancione. La Sardegna diventa rossa- E' morto il principe Filippo: 'Sereno, è spirato a Windsor'- L'Rt nazionale scende a 0,92: Verso il rosso 4 regioni-

news

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 luglio 2020

ENNIO MORRICONE / TONY DEL MONACO: DUE ARTISTI IN PUNTA DI PIEDI

SULMONA - "Scrivere di un artista che con le sue opere ha commosso intere generazioni è veramente difficile. Impossibile se si parla di Ennio Morricone, orgoglio italiano nel mondo nel campo della musica leggera, anche d’avanguardia, e da film. Con rispettosa ed orgogliosa partigianeria, però, va ricordato che il Maestro, tra gli anni ‘50 e ’60, incrociò sulla sua strada un giovane di Sulmona, poi divenuto tanto illustre quanto dimenticato, Tony Del Monaco. Al Km 12 della Tiburtina a Roma, negli stabilimenti della Casa discografica RCA, insieme condivisero 6 anni di lavoro al termine dei quali si conteranno ben 14 brani musicali cantati e incisi da Del Monaco realizzati con la composizione, gli arrangiamenti e la direzione di orchestra di Morricone.
Due brani furono inseriti nei film Diciottenni al sole e Totò, Peppino e la dolce vita, altri due parteciparono a due diverse edizioni di Un Disco per l’Estate.
Di recente la Senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo aveva indirizzato al Maestro Morricone una richiesta di incontro meglio espressa nella lettera che riproduciamo in originale con, a seguire, le copertine dei dischi 45 giri frutto della intensa collaborazione tra i due Artisti".




Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :