ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rodriguez a Trump: "Lavoriamo insieme per la pace e il dialogo"- Meloni sente Maria Corina Machado: "Senza Maduro nuova speranza per il Venezuela"- Delcy Rodriguez presidente ad interim. Rubio: "Prematuro parlare di elezioni"- Rodriguez presidente ad interim. Per il New York Times "almeno 40 morti nell'attacco Usa"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Identificate le sei vittime italiane, l'ambasciatore: "Non è stata una disgrazia ma una tragedia evitabile"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Assalto a portavalori lungo la A14 nel Chietino con chiodi e fumogeni, traffico bloccato - Milano Cortina, il sindaco Biondi "festa a metà dopo la tragedia svizzera"- A Campo Imperatore "oltre 13mila presenze nella settimana di Natale"- Il sistema Cultura in Abruzzo vale 1,3 miliardi e occupa 22.800 addetti -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Sardo sempre più vicino, su Letizia il Ravenna - Calciomercato Pescara: per la difesa obiettivo Dellavalle -

IN PRIMO PIANO

STRADA PER VALLE GIUMENTINA ANCORA CHIUSA DOPO DIECI MESI: DI MARCO E DI PIERDOMENICO ATTACCANO LA REGIONE. "AREE INTERNE E TURISMO ABBANDONATI, SERVONO RISPOSTE IMMEDIATE"

PESCARA - "Da mesi chiediamo alla Regione interventi concreti per ripristinare la viabilità dei Comuni delle aree interne colpiti dal ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 6 luglio 2020

ENNIO MORRICONE, IL RICORDO DELLA “LANTERNA MAGICA”

L'AQUILA - L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” si stringe al dolore della famiglia di Ennio Morricone e si unisce al cordoglio di tutto il mondo della cultura nazionale ed internazionale verso un personaggio unico e geniale.Il suo estro e la sua grande maestria hanno contribuito a rafforzare la figura del nostro Paese in tutto il mondo; unito da un legame profondo per l’Abruzzo e per L’Aquila, Ennio Morricone realizzò un memorabile concerto in città nell’Aprile 2009, in memoria delle vittime del terremoto.
Il Centro Archivio Cinematografico conserva alcuni materiali rarissimi come i bozzetti della costumista Marilù Caarteny, realizzati proprio in occasione del grande capolavoro di Sergio Leone, Cera una volta il west (Italia, Usa 1968), in cui la leggendaria musica di Ennio Morricone rimase impressa in tutti gli appassionati della settima arte. Alcuni di questi straordinari bozzetti, sono stati esposti a Cannes, a Parigi presso la Cinémathequè Française e fino al 30 Agosto prossimo, sarà possibile ammirarli presso il Museo dell’Ara Pacis a Roma.Nell’Aprile 2018 presso il Museo Nazionale d’Abruzzo in occasione della Notte dei Musei, “La Lanterna Magica” propose un omaggio a Sergio Leone con un’esposizione di rari materiali ed alcune proiezioni di film musicati proprio dal grande Maestro Morricone: Per un pugno di dollari (Italia, 1964), Il buono, il brutto, il cattivo (Italia, 1966) C’era una volta il west (Italia, 1968), pellicole conservate e digitalizzate dalla Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”.
       






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina