ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 luglio 2020

"ASCOLTATI I COMUNI DI POPOLI E CASTIGLIONE A CASAURIA, PARTE CIVILE NEI PROCESSI E RICOMPRESI DEL SINPERCHÉ TOCCATI DAI PROBLEMI DI INQUINAMENTO"

BUSSI - Edison assente anche alla seduta odierna della Commissione regionale d'inchiesta sul Sin di Bussi, presieduta dal consigliere Antonio Blasioli. In audizione erano presenti i sindaci di Popoli e Castiglione a Casauria Concezio Galli e Biagio Petrilli, entrambi costituiti parte civile nel procedimento, Petrilli era accompagnato dall'avvocato Lino Sciambrache ha rappresentato Castiglione nel processo penale per l'avvelenamento delle acque."Oggi abbiamo ascoltato i sindaci di Popoli e Castiglione per capire quali risvolti della vicenda di Bussi toccano i territori anche di questi due centri ricompresi nel SIN – così il presidente Antonio Blasioli - Popoli ha una richiesta di riperimetrazione del SIN in modo da ricomprendere le risorgive Bosco Marrama un tempo utilizzate e dove sorgevano anche delle palazzine della ex Montecatini, istanza che né la Regione, né l'Arta hanno ancora preso in considerazione.
Castiglione, invece, è il luogo dove si trovavano i pozzi Sant'Angelo da cui si attingeva l'acqua e che portavano un canone di 20.000 euro all'anno dall'Aca, venuto meno dal 2007, cosa che ha creato un danno permanente alle casse del un piccolo Comune, considerato anche l'irrimediabile danneggiamento della falda. Oltre questo si è fatto il punto su tanti aspetti che hanno riguardato i due Comuni sia nella parte penale che nel processo civile sia per l'aspetto della indagine epidemiologica che ha riguardato per alcuni aspetti i cittadini di Bussi e Popoli, ma non quelli di Castiglione a Casauria.Ancora oggi, infine, Edison ci dice che non partecipa ai lavori di questa Commissione accampando scuse in merito alle modalità in cui si svolge, ma noi non demorderemo perché riteniamo che gli abruzzesi abbiano bisogno e diritto di sapere del passato e del futuro dei siti che non sono stati ancora bonificati".




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina