ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump alla Nbc News: "Odio tremendo tra Putin e Zelensky, forse la pace non è possibile"- Missile dallo Yemen colpisce l'area dell'aeroporto di Tel Aviv. Gli Houthi rivendicano l'attacco- 'Ha ucciso mamma', bimba chiama il 118 e fa arrestare il padre- Tamponamento in A1, morti padre e figlio di 8 anni - Hamas diffonde il video shock di un ostaggio coperto di sangue - Verso il Conclave, i cardinali frenano: "Ci serve tempo". Il 5 maggio doppia congregazione -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vigili del fuoco morti: salme recuperate dopo 50 ore - Ok Giunta Abruzzo a rendiconto 2024, "corretta gestione conti"- Vigili del fuoco morti, fallito il nuovo tentativo di recupero delle salme- Presidente Aeroporto d'Abruzzo, volo per Croazia è una priorità -

Sport News

# SPORT # Serie C play off Pineto-Pianese: gara secca del primo turno in programma questa sera alle ore 20 - Pescara - Campobasso 3 - 0. Merola e doppietta Bentivegna - Calcio: il Pescara con il Campobasso con la testa ai play off -

IN PRIMO PIANO

FESTA DEI FUOCHI 2025, LA GIOSTRA VINCE L'EDIZIONE 2025

SULMONA VIDEO - Il 3 e 4 Maggio 2025 ritorna a Sulmona (AQ) uno degli appuntamenti più attesi della primavera abruzzese: la Festa dei Fuoch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

lunedì 15 giugno 2020

"L’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SULMONA RIBADISCE LA RILEVANZA STRATEGICA DELLA CASA DI RECLUSIONE DI SULMONA"

SULMONA - "L’Ordine degli Avvocati di Sulmona, in relazione alle doglianze formulate dal Cartello Sindacale Unitario degli Agenti del Corpo di polizia penitenziaria, culminate, da ultimo, nella nota manifestazione svoltasi venerdì 12 giugno u.s., ribadisce la rilevanza strategica della Casa di Reclusione di Sulmona che, grazie all’imminente consegna del nuovo padiglione, arriverà ad ospitare oltre 600 detenuti, la maggior parte dei quali in regime di Alta Sicurezza, divenendo uno degli istituti penitenziari più importanti nel panorama europeo e, di gran lunga, il più importante del centro Italia.Ciò, all’evidenza, se da un lato impone, senza ulteriori indugi, il logico e conseguente ampliamento di organico, doverosamente e giustamente invocato dalle rappresentanze sindacali, onde porre chi opera quotidianamente all’interno della struttura in condizione di farlo al meglio, anche a beneficio degli stessi detenuti, dall’altro, concorre vieppiù a rendere ineludibile e non più discutibile la “sinergica” permanenza del Tribunale di Sulmona, il cui personale amministrativo va, del pari, potenziato, mediante il più volte auspicato ripristino della relativa pianta organica.
La già denunciata situazione di scopertura (nell’ordine del 40% circa) non ha peraltro impedito al nostro Tribunale, persino durante l’emergenza “covid-19” -anche grazie alla presenza in sede di tutti i dipendenti sin dall’11 maggio u.s., ed alle intese siglate fra Magistratura ed Avvocatura, nel solco di una consolidata esperienza di organizzazione ed efficienza- di assicurare la celebrazione di un significativo numero di udienze, soprattutto penali, a fronte della sostanziale paralisi che ha, invece, colpito molti uffici giudiziari, di grandi dimensioni, nel resto del Paese.
Va, tuttavia, colmata e risolta quanto prima, al fine di non mettere a rischio, nel prossimo futuro, il funzionamento del nostro presidio Giudiziario e i diritti –anche quello alla sicurezza, individuale e sociale- dei cittadini di questo territorio, e non solo.
Diritti ed istanze –è bene rammentarlo in queste ore, a scanso di possibili fraintendimenti - che giammai potrebbero essere tutelati dalla preannunciata istituzione di un semplice “ufficio di prossimità”, la cui natura amministrativa, con funzioni di mero orientamento informativo per l’utenza, ne preclude, qui come altrove, qualsivoglia effetto surrogatorio o compensativo della eventuale e scellerata soppressione del Tribunale.
Si rinnova, pertanto, l’invito a tutti i rappresentanti politici ed istituzionali, in ambito nazionale, regionale e locale, ad attivarsi, ciascuno per quanto di competenza, nei sensi auspicati".


                                        
                                         
                                                                                      Il Presidente dell’Ordine Forense di Sulmona
                                                                                                        Avv. Luca Tirabassi

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-