ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 22 maggio 2020

IL PARCO NAZIONALE DELLA, MAJELLA PRONTO AD OSPITARE IL "SENTIERO DEI PARCHI"

Il Parco Nazionale della Majella è pronto ad ospitare il "Sentiero dei Parchi",  idea a cui  lavorano il Ministero dell'Ambiente insieme al Club Alpino Italiano.SULMONA - "Noi siamo prontissimi, non pronti. La Maiella con la sua storia millenaria di sentieri offre tutto quello che si vuole". Il direttore del Parco Nazionale della Majella, Luciano Di Martino, commenta così la proposta del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, di un "Sentiero dei Parchi" che attraversi le aree protette italiane. La Maiella ha sviluppato il 'Sentiero dello Spirito' (73 km), uno dei grandi trekking del Parco, il viaggio sulle tracce dell'eremita Pietro Da Morrone, futuro Papa Celestino V, che scelse proprio i luoghi più remoti della Majella per il suo percorso di fede; a questo grande sentiero tematico, il Parco ha già  affiancato due “cammini”, di concerto con gli operatori economici presenti lungo il tracciato: il “Cammino di Celestino V”  e degli “Eremi della Majella orientale”.
A questo si aggiunge 'Il Sentiero del Parco' (83 km), che tocca le tre grandi montagne del Parco: il Morrone, la Majella e il Porrara. Poi 'Il Sentiero della Libertà', che va da Sulmona a Palena, ripercorre strade sterrate e facili mulattiere che furono utilizzate sul finire della II Guerra Mondiale, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, dai reclusi in fuga dal campo di prigionia tedesco di Fonte d'Amore (Sulmona): anglo-americani, ma anche sudafricani e neozelandesi, che cercavano la salvezza, guidati dai partigiani verso i territori già liberati dagli Alleati. Il Sentiero delle ‘Capanne in pietra’ interessa i territori comunali di Serramonacesca, Lettomanoppello, Roccamorice, Abbateggio, Caramanico Terme, Pacentro, Lama dei Peligni, ed è stato disegnato per permettere di visitare la gran parte dei principali complessi agro-pastorali in pietra a secco del versante settentrionale della Majella. Si chiude con il 'Sentiero dei briganti', sui luoghi della Majella interessati dal fenomeno: rivolte, assalti, scontri del periodo 1860-1871.
Alla manutenzione della rete sentieristica del Parco concorrono Associazioni locali (proloco, associazioni sportive, etc.) e Sezioni del Club Alpino Italiano - Gruppo Abruzzo, in accordo con le Amministrazioni Comunali.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina