ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli 80 anni della Repubblica. Meloni e diversi ministri alla parata, assente Salvini - Pioggia di bombe su Kiev e l'Ucraina, almeno 10 morti e decine di feriti - Terremoto di magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertito in tutto il sud - Trump ferma Netanyahu dopo le minacce all'Iran. "Gli accordi la prossima settimana"- Mattarella: "Deve prevalere le forza della legge e non la prepotenza delle armi"- L'Iran interrompe i contatti con gli Usa. "Pronti a chiudere completamente Hormuz"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La furia di Trump contro Netanyahu, ma i raid israeliani in Libano non si fermano: 7 morti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 2 giugno: celebrazioni in Abruzzo per l'80/o anniversario della Repubblica - Valditara, "nessuna indulgenza sui violenti"- Pallanuoto maschile, il Pescara vince a Catania e sale in A2 - Tragedia in Val di Fassa, alpinista abruzzese precipita da 30 metri e muore -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: primo step l’iscrizione, entro il 15 giugno il nuovo allenatore - Pescara calcio: per la scelta del tecnico c’è ancora da aspettare - Il Pescara Pallanuoto promosso in Serie A2 -

IN PRIMO PIANO

SMILITARIZZIAMO MONTE SAN COSIMO! “DISARMARE LA PACE DISERTARE LA GUERRA”!

SULMONA - “Disarmare la pace Disertare la guerra” a Sulmona, davanti al deposito militare di Monte San Cosimo (lato Sulmona, in località Pon...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 maggio 2020

IERI IN CONSIGLIO REGIONALE È APPRODATO IL PROGETTO DI LEGGE "RILANCIA ABRUZZO"

SULMONA - "Ieri in Consiglio regionale è approdato il progetto di legge “Rilancia Abruzzo", un provvedimento che avrebbe dovuto, secondo i proclami del centro destra, sostenere e risollevare le sorti economiche e sociali della nostra Regione, dopo l’emergenza sanitaria da Covid19.  In realtà le 12 ore di discussione hanno fatto emergere le tante mancanze e lacune del testo, pluriemendato dalla maggioranza fino a tarda sera, senza possibilità di migliorare il progetto a causa di una incomprensibile chiusura del centro destra, nonostante gli iniziali proclami di apertura.
Già dalla discussione in Commissione, nei giorni scorsi, abbiamo assistito ad un vero e proprio commissariamento dei Consiglieri di maggioranza e dei presidenti di commissione da parte del Presidente Sospiri, interprete unico del provvedimento, affiancato da un silente Presidente Marsilio il quale ha ritenuto di non spendere una sola parola durante tutta la giornata di lavori:
12 ore di Consiglio e nemmeno un cenno del capo da parte di chi dovrebbe condurre questa Regione.
Gli emendamenti mirati e da noi anticipati agli Assessori competenti, ispirati tutti dal buon senso, sono stati respinti non perché ritenuti non condivisibili ma per il semplice fatto di essere stati proposti da Consiglieri d'opposizione: per ognuno è stato ribadito che sarà intenzione della Giunta provvedere con separati provvedimenti!
Hanno così votato un pacchetto di misure che non prevede il rimborso per i titoli di viaggio non utilizzati, parliamo di studenti, famiglie e pendolari penalizzati, che non prevede priorità per sostenere le imprese più giovani, quelle sorte negli ultimi tre anni e forse ancor più bisognose di attenzione,  escluse dal primo bando della regione di qualche giorno fa, che non mette a disposizione risorse specifiche per quei territori che risentiranno ancor più della crisi economica, ossia le aree interne del nostro Abruzzo e che, infine, non prevede alcun contributo per l’acquisto  dei dispositivi di sicurezza o santificazione degli ambienti per tutte quelle attività che faticano a riaprire proprio perché in difficoltà nell'adeguare i locali.
In compenso la legge voluta dalla maggioranza regionale ha finanziato di tutto e di più, in maniera disordinata e con l'inefficacia alla quale ci hanno abituato ormai da un anno e mezzo.  Il tutto condito da una copertura finanziaria incerta e piena di “se": per arrivare ad una copertura piena del provvedimento bisognerà aspettare la rimodulazione dei fondi europei e l’approvazione del rendiconto, solo un terzo della somma necessaria è già nelle disponibilità, certa, della Regione!
Abbiamo assistito all'ennesima prova di inadeguatezza di questa maggioranza regionale che è incapace di agire pensando all'Abruzzo e agli abruzzesi: d’altronde lo stesso Capogruppo di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, ieri ha ammesso che “Il nostro Presidente è venuto da Roma per aiutare gli abruzzesi”: francamente, di tutto avevamo bisogno tranne che di un messia venuto da fuori!

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina