ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Raid sull'isola di Kharg altri Paesi inviino navi a Hormuz"- A Roma il funerale di Enrica Bonaccorti, tra fiori bianchi e le note di La lontananza di Modugno - Macron: "Israele accetti colloqui con Beirut a Parigi". Katz: "Verso la fase decisiva della guerra"- Drone contro l'ambasciata Usa a Baghdad. Trump: "Iran sconfitto, vuole un accordo ma dico no"- Il Consiglio Supremo di Difesa: "L'Italia non partecipa alla guerra", ma è allarme terrorismo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Salvini: "Bene Trump sul petrolio russo, Ue e Italia valutino". Tajani: "Le sanzioni vanno mantenute"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Ambito sociale, i bimbi restino in casa famiglia - Duemila volti per un'opera d'arte collettiva all'Aquila con JR - Paura in centro a Pescara, puntano la pistola e rapinano una donna - Nathan vede una nuova casa, martedì gli ispettori in Tribunale -

Sport News

# SPORT # Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domani a Bolzano alle 17,15. La squadra è partita questa mattina in treno - Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domenica prossima alle ore 17,15 - Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio-

IN PRIMO PIANO

SULMONA LA CAPITALE DELLA DANZA SPORTIVA IN ABRUZZO. OSPITE IL CANTANTE VALERIO SCANU

SULMONA VIDEO - 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐝𝐢 𝐒𝐮𝐥𝐦𝐨𝐧𝐚 questa mattina colmo di gente, di atleti ed atlete per 𝐢𝐥...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 maggio 2020

IERI IN CONSIGLIO REGIONALE È APPRODATO IL PROGETTO DI LEGGE "RILANCIA ABRUZZO"

SULMONA - "Ieri in Consiglio regionale è approdato il progetto di legge “Rilancia Abruzzo", un provvedimento che avrebbe dovuto, secondo i proclami del centro destra, sostenere e risollevare le sorti economiche e sociali della nostra Regione, dopo l’emergenza sanitaria da Covid19.  In realtà le 12 ore di discussione hanno fatto emergere le tante mancanze e lacune del testo, pluriemendato dalla maggioranza fino a tarda sera, senza possibilità di migliorare il progetto a causa di una incomprensibile chiusura del centro destra, nonostante gli iniziali proclami di apertura.
Già dalla discussione in Commissione, nei giorni scorsi, abbiamo assistito ad un vero e proprio commissariamento dei Consiglieri di maggioranza e dei presidenti di commissione da parte del Presidente Sospiri, interprete unico del provvedimento, affiancato da un silente Presidente Marsilio il quale ha ritenuto di non spendere una sola parola durante tutta la giornata di lavori:
12 ore di Consiglio e nemmeno un cenno del capo da parte di chi dovrebbe condurre questa Regione.
Gli emendamenti mirati e da noi anticipati agli Assessori competenti, ispirati tutti dal buon senso, sono stati respinti non perché ritenuti non condivisibili ma per il semplice fatto di essere stati proposti da Consiglieri d'opposizione: per ognuno è stato ribadito che sarà intenzione della Giunta provvedere con separati provvedimenti!
Hanno così votato un pacchetto di misure che non prevede il rimborso per i titoli di viaggio non utilizzati, parliamo di studenti, famiglie e pendolari penalizzati, che non prevede priorità per sostenere le imprese più giovani, quelle sorte negli ultimi tre anni e forse ancor più bisognose di attenzione,  escluse dal primo bando della regione di qualche giorno fa, che non mette a disposizione risorse specifiche per quei territori che risentiranno ancor più della crisi economica, ossia le aree interne del nostro Abruzzo e che, infine, non prevede alcun contributo per l’acquisto  dei dispositivi di sicurezza o santificazione degli ambienti per tutte quelle attività che faticano a riaprire proprio perché in difficoltà nell'adeguare i locali.
In compenso la legge voluta dalla maggioranza regionale ha finanziato di tutto e di più, in maniera disordinata e con l'inefficacia alla quale ci hanno abituato ormai da un anno e mezzo.  Il tutto condito da una copertura finanziaria incerta e piena di “se": per arrivare ad una copertura piena del provvedimento bisognerà aspettare la rimodulazione dei fondi europei e l’approvazione del rendiconto, solo un terzo della somma necessaria è già nelle disponibilità, certa, della Regione!
Abbiamo assistito all'ennesima prova di inadeguatezza di questa maggioranza regionale che è incapace di agire pensando all'Abruzzo e agli abruzzesi: d’altronde lo stesso Capogruppo di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, ieri ha ammesso che “Il nostro Presidente è venuto da Roma per aiutare gli abruzzesi”: francamente, di tutto avevamo bisogno tranne che di un messia venuto da fuori!

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina