ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il padre di Sempio intercettato: 'Venditti mi disse 'finirà presto'' - Minivan finisce dentro un canale nel Veneziano, tre morti - "Quando sono andato c'era sangue", tutte le accuse a Sempio. Lui: "Non ho ucciso Chiara"- Prove di disgelo, ma tra Meloni e Rubio restano le distanze - A Venezia una ventenne in cura per "dipendenza da IA" - Donna uccisa in casa a Piacenza, si cerca il marito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump attende la risposta di Teheran sull'accordo: "Intesa subito o colpiremo". Araghchi: "Stop a richieste irragionevoli"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne - Al via la gara per l'ampliamento del Conservatorio "Luisa d'Annunzio" - Pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi, progetto da 1,6 milioni di euro -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: COME OGNI ANNO ALLO STADIO PALLOZZI SI E' DISPUTATA LA PARTITA STUDENTI VS PON ALUMNI

  SULMONA - "Una giornata di sport e comunità con l’amichevole di calcio tra i liceali del Liceo Classico “Ovidio” Sulmona e i Ponalumn...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 29 novembre 2019

IL RITORNO AD INTRODACQUA, IL PRIMO SET DI ANTONELLA LUALDI INTERLENGHI CON "SIGNORINELLA"

VIDEO
INTRODACQUA - Il suo vero nome è Antonietta De Pascale.Fu scelta dal regista Mario Mattoli per il interpretare Maria Censi, la protagonista del suo nuovo film musicale, Signorinella, che è stato ambientato in un borgo dell'Abruzzo, lontano da Roma, a Introdacqua.Per lanciare quel film bandirono un concorso su un periodico dell'epoca, dove nel 1949, anno in cui girarono il film, comparve la foto della prescelta, presentata con la dicitura "signorina x". Fu dato ai lettori della rivista il compito di assegnare un nome d'arte alla nuova attrice del cinema italiano.Da l'appena diciannovenne Antonietta De Pascale, divenne Antonella Lualdi, a cui qualche anno dopo, si aggiunse Interlenghi, in seguito al matrimonio con il marito Franco.
E' proprio al suo grande amore, scomparso nel 2015, che la Lualdi ha dedicato la sua autobiografia, scritta a quattro mani con Diego Verdegilio, attore, scrittore e regista. E per l'occasione, 70 anni dopo la realizzazione di Signorinella, Antonella Lualdi, considerata allora "l'ingenua del cinema italiano" è tornata sul set per rivedere, dopo tanto tempo, il luoghi in cui girò il film che le porto grande fortuna."Ho fatto una carriera lunga, teatrale, televisiva e cinematografica. Ricordo con un certa nostalgia il film "Le rouge et le noir", in cui ho recitato nel ruolo della protagonista, con Gerard Philipe.Poi "Cronache di Poveri Amanti"di Carlo Lizzani, dove il regista Giuliano Montaldo, faceva l'attore." ha affermato l'attrice.
Il libro è dedicato al suo grande amore, il marito Franco Interlenghi, attore, straordinario protagonista quindicenne di Sciuscià di Vittorio De Sica, e poi diretto da registi come Antonioni, Fellini e Bolognini.
Invitata dalla Pro loco di Introdacqua, l'attrice ha raccontato di avere avuto un vero e proprio complesso di Signorinella, e nel libro, a cui è dedicato un capitolo intero sulla pellicola, dice che la delusione fu tale che sobbalzava ogni volta che sentiva la canzone Signorinella, ossia una delle tracce musicali presenti nel film.Nonostante ciò quella prima pellicola rappresentò la sua fortuna e l'inizio di una grande carriera, che l'ha portata a lavorare anche in Francia dove ebbe un grande successo nella serie Il commissario Cordier.
Ad Introdacqua è intervenuto anche Diego Verdegiglio, attore, regista e scrittore che ha ricordato che il libro nasce da un idea di Antonella di raccontare la sua vita: "Antonella aveva fogli sparsi dei suoi ricordi, buttati qui e la, scritti a penna.Abbiamo passato molte giornate a riprendere ciò che lei mi raccontava e a trascriverlo.Un'impresa durata un anno e mezzo, con incontri e cene per rimettere insieme la sua vita."Nel libro si parla del suo grande amore ma anche della crisi che ebbe, quando si mise con Stelvio Cipriani, musicista e compositore italiano, vicino di casa dei due.Nonostante ciò Franco rimase per sempre il suo grande amore e infatti nel libro si racconta che l'attrice "spiava"suo marito da casa di Stelvio Cipriani.
Puoi comprare l'autobiografia di Antonella Lualdi Interlenghi https://www.manfrediedizioni.com/prodotto/io-antonella-amata-da-franco/










Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina