ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Svizzera chiederà all'Italia il rimborso delle spese mediche. Tajani: "Non pagheremo"- Neonati sepolti, Chiara Petrolini condannata a 24 anni e tre mesi - Crans-Montana, la 15enne Elsa esce dalla terapia intensiva dopo 58 giorni - Il decreto sicurezza è legge con 162 sì. L'opposizione canta Bella Ciao, Salvini: "Non è rispettoso"- Il New York Times: "La guerra in Iran ha prosciugato le scorte Usa di missili". Usati 1.100 stealth - La procura di Pavia è pronta a chiedere la revisione del processo di Stasi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Email ipotizza la sospensione della Spagna dalla Nato e pone dubbi sulle isole Falkland". Londra: "La sovranità è nostra"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Omicidio a Vasto: Il giudice scioglie la riserva, il padre resta in carcere - Cisl Scuola, Abruzzo in caduta libera, -3.800 iscritti per il prossimo anno - Nube di polveri durante la demolizione dell'ex cementificio, scoppia la polemica a Pescara -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Juve Stabia, Gorgone: “Playout o subito ma questa squadra si salverà”- Serie B Pescara Juve Stabia, inizio domani ore 15 - Verso Pescara-Juve Stabia: gara in programma sabato. La prevendita procede a gonfie vele. Circa 10500 spettatori - L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: RICOLLOCAZIONE DELLA LAPIDE DEL PLEBISCITO

CASTEL DI SANGRO - "Una giornata storica per la Città di Castel di Sangro: con la ricollocazione della lapide del plebiscito si conclud...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 maggio 2019

PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL COMUNE DI SULMONA E L’ASSOCIAZIONE "LE ROTAIE"

SULMONA - Un protocollo di intesa tra il Comune di Sulmona e l’associazione "Le Rotaie", che coinvolga anche altri Enti strategici tra cui Fondazione FS, teso a valorizzare i treni storici a beneficio del turismo per il rilancio del territorio. E’ il tema al centro dell’incontro che si è tenuto a palazzo San Francesco oggi pomeriggio tra il sindaco Annamaria Casini, gli assessori comunali Luigi Biagi (trasporti) e Manuela Cozzi (turismo), il presidente di “Le Rotaie” Fabrizio Minichetti e i componenti  dell' associazione Claudio Colaizzo, Alessandro Margiotta e Nicola Malcangio. Incrementare questo tipo di turismo slow è lo scopo, in virtù del successo che negli ultimi anni stanno riscontrando i treni storici sulla linea Sulmona-Isernia.
Basti pensare che solo a dicembre 2018 sono stati circa 8600 i viaggiatori dei quali 2 mila hanno pernottato a Sulmona e nei paesi della Valle Peligna, mentre dal 5 gennaio al 5 maggio 2019 si sono contati 8800 partecipanti, con una media di un quarto circa con pernottamento a Sulmona. “Sono stati incontri proficui” afferma il sindaco Annamaria Casini “ci siamo confrontati sulla necessità di strutturare pacchetti turistici e mettere a sistema strategie che possano valorizzare i treni storici, agevolando il viaggiatore sia dal punto di vista logistico che turistico-culturale.
Siamo disponibili a patrocinare il progetto e ad accogliere le richieste presentate dall’associazione: istituire un servizio di trasporto mirato stazione-centro e raccordo di eventi culturali, ludici e ricreativi con il calendario dei viaggi. E’ importare stipulare un’intesa con altri Enti, Fondazione FS e l’associazione al fine di garantire la produzione nel tempo delle inizitive "treni storici", che vantano un potenziale turistico di alto livello, a beneficio dell’intero territorio. In questo modo sarà possibile garantire una connessione più strutturata con il sistema turistico dell’Altro Sangro e favorire una sinergia in relazione alle peculiarità delle due aree”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina