ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

TERAMO E LUCERNA ALLEATE PER IL TURISMO SOSTENIBILE A LIVELLO GLOBALE. WORKSHOP CON URS WAGENSEIL, TRAINER A LIVELLO MONDIALE

TERAMO - " Tra le iniziative del Corso di laurea in Turismo Sostenibile, nei giorni scorsi il Dipartimento di Scienze Politiche ha ospi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 30 maggio 2019

"UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO È STATO ASSEGNATO A FAVORE DI EMIDIO BALASSONE CON LA CONCESSIONE DELLA MEDAGLIA D’ONORE"

SULMONA - Un prestigioso riconoscimento è stato assegnato a favore di Emidio Balassone, che era nato a Sulmona il 14 gennaio 1915, con la concessione della medaglia d’onore prevista dalla legge 27.12. 2006 n. 296, riservata ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.Emidio Balassone, un contadino che sapeva leggere e scrivere, fu chiamato alle armi il 17 giugno 1935 e fu assegnato in qualità di trombettiere al 53° Fanteria Ivrea il 20 aprile 1936.In base alla Circ. 524 G.M. 1937 fu mandato in congedo illimitato, ma subito dopo, a seguito del conflitto europeo fu richiamato alle armi e il 22 maggio 1940 giunse al 13° Regg. Fanteria per essere inviato in Francia il 9 giugno 1940, in territorio dichiarato in stato di guerra. Rientrato in Italia , imbarcato a Brindisi, fu inviato in  Albania il 23 marzo 1941, sbarcandovi due giorni dopo.Più volte nel corso del 1942 fu ricoverato in ospedale da campo per la malaria contratta.

Proprio nel campo n. 21 il 12 settembre 1943 fu catturato prigioniero dai Tedeschi e trasferito in Germania il 29 dello stesso mese, nel campo di concentramento di CHEMNITZ, un sotto campo di Flossemburg in Sassonia. Rientrato dalla lunga prigionia nel 1945, rimase in forza nel Comando Territoriale di Roma, dove fu ricollocato in congedo illimitato il 25 settembre 1945.
Al Balassone erano già state assegnate 2 croci di guerra per le campagne fatte dal 1941 al 1945, mentre il 13° Comando Reggimento Fanteria “ Pinerolo”, su disposizione del Ministero della Guerra, il 13 febbraio 1942, lo aveva autorizzato a fregiarsi del distintivo di guerra.
Il riconoscimento all’eroico sulmonese verrà assegnato dal Pretetto dell’Aquila il 2 giugno 2019, in occasione della celebrazione del 73° Anniversario della Proclamazione della Repubblica, nel Piazzale del Monumento ai Caduti della Villa Comunale dell’Aquila.
Alla cerimonia sarà presente il figlio Franco Balassone, che ritirerà la medaglia d’onore assegnata al padre Emidio. A tutta la famiglia Balassone va il sentito ringraziamento per quanto fatto da Emidio  nel fronte di guerra e per i sacrifici sofferti in nome della Patria.

Nessun commento: