ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Possibili attacchi all'Iran". Una superpetroliera iraniana sfugge al blocco Usa - "Rubio in settimana a Roma e in Vaticano per il disgelo"- Addio a Alex Zanardi, ex pilota di F1 e icona del paralimpismo. Una vita tra incidenti e resilienza - È morto Alex Zanardi, ex pilota di F1 e atleta simbolo del paralimpismo - Teheran: "Probabile una nuova guerra con gli Stati Uniti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump alza i dazi sulle auto europee al 25%. L'Ue: "Inaccettabile, risponderemo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Guasto sulla linea ferroviaria Adriatica, ritardi fino a 6 ore - Schlein a Chieti: “Legnini l’uomo giusto per guidare la città” - Treni bloccati su ferrovia adriatica in Abruzzo, ritardi di oltre 6 ore - Apre con 150 espositori la 48/a "Mostra del Fiore - Florviva"- Famiglia nel bosco, per la Corte d'Appello il reclamo dei legali è improcedibile -

Sport News

# SPORT # Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B - Serie B Padova - Pescara 1 - 0. Il Pescara perde a Padova, battuto da una rete di Pastina in pieno recupero. Sullo 0-0 Flavio Russo ha sbagliato un calcio di rigore parato da Sorrentino -

IN PRIMO PIANO

L'ITALIA ANCORA DIVISA IN DUE QUESTA VOLTA DAL "CALDO". DI SABATINO: NORD AFRICA E ATLANTICO SARANNO I PROTAGONISTI DELLA SETTIMANA METEOROLOGICA

ROMA - "Non me ne vogliano i freddofili se dico che finalmente il freddo se ne va via dall'Italia lasciando spazio, così come annu...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 30 maggio 2019

"UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO È STATO ASSEGNATO A FAVORE DI EMIDIO BALASSONE CON LA CONCESSIONE DELLA MEDAGLIA D’ONORE"

SULMONA - Un prestigioso riconoscimento è stato assegnato a favore di Emidio Balassone, che era nato a Sulmona il 14 gennaio 1915, con la concessione della medaglia d’onore prevista dalla legge 27.12. 2006 n. 296, riservata ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.Emidio Balassone, un contadino che sapeva leggere e scrivere, fu chiamato alle armi il 17 giugno 1935 e fu assegnato in qualità di trombettiere al 53° Fanteria Ivrea il 20 aprile 1936.In base alla Circ. 524 G.M. 1937 fu mandato in congedo illimitato, ma subito dopo, a seguito del conflitto europeo fu richiamato alle armi e il 22 maggio 1940 giunse al 13° Regg. Fanteria per essere inviato in Francia il 9 giugno 1940, in territorio dichiarato in stato di guerra. Rientrato in Italia , imbarcato a Brindisi, fu inviato in  Albania il 23 marzo 1941, sbarcandovi due giorni dopo.Più volte nel corso del 1942 fu ricoverato in ospedale da campo per la malaria contratta.

Proprio nel campo n. 21 il 12 settembre 1943 fu catturato prigioniero dai Tedeschi e trasferito in Germania il 29 dello stesso mese, nel campo di concentramento di CHEMNITZ, un sotto campo di Flossemburg in Sassonia. Rientrato dalla lunga prigionia nel 1945, rimase in forza nel Comando Territoriale di Roma, dove fu ricollocato in congedo illimitato il 25 settembre 1945.
Al Balassone erano già state assegnate 2 croci di guerra per le campagne fatte dal 1941 al 1945, mentre il 13° Comando Reggimento Fanteria “ Pinerolo”, su disposizione del Ministero della Guerra, il 13 febbraio 1942, lo aveva autorizzato a fregiarsi del distintivo di guerra.
Il riconoscimento all’eroico sulmonese verrà assegnato dal Pretetto dell’Aquila il 2 giugno 2019, in occasione della celebrazione del 73° Anniversario della Proclamazione della Repubblica, nel Piazzale del Monumento ai Caduti della Villa Comunale dell’Aquila.
Alla cerimonia sarà presente il figlio Franco Balassone, che ritirerà la medaglia d’onore assegnata al padre Emidio. A tutta la famiglia Balassone va il sentito ringraziamento per quanto fatto da Emidio  nel fronte di guerra e per i sacrifici sofferti in nome della Patria.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina