ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Marina Militare: "Pianificato l'invio di 4 navi a Hormuz". L'Iran sequestra 2 cargo nello Stretto - Il Papa nel carcere duro di Bata, umanità per i detenuti - Solovyov non si scusa: "Meloni sostiene i nazisti di Kiev"- Il Pil scende allo 0,6% nel 2026 e nel 2027, sale il deficit. Giorgetti: "Stime da rivedere"- Donna si getta dalla finestra con 3 figli, morti la mamma e 2 bimbi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Macron: 'Morto un secondo militare francese'. Sequestrate due navi Msc ad Hormuz. Trump: 'Colloqui con l'Iran forse venerdì'

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nube di polveri durante la demolizione dell'ex cementificio, scoppia la polemica a Pescara - Nuovo incidente sulla superstrada del Liri, un morto e due feriti - Andrea ucciso a colpi d'ascia. Il padre in cella: "era un violento"-

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Juve Stabia: gara in programma sabato alle ore 15. La prevendita procede a gonfie vele. Circa 10500 spettatori - L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" - Pescara calcio: a Carrara altra occasione mancata, play out a un punto - L’Ovidiana perde a Celano 2 - 1 ma brinda alla salvezza - Serie B Carrarese - Pescara 2 - 2 rimpianti e soliti errori marchiani -

IN PRIMO PIANO

ATLETICA LEGGERA: A SULMONA, SABATO E DOMENICA IL CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE ASSOLUTO, PROMESSE E MASTER

 SULMONA VIDEO - "I l Campionato Italiano Individuale Assoluto, Promesse e Master, noto come "Festa dei 10.000 su Pista", si...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 4 maggio 2019

SALVATI:"APPRENDO CON PIACERE CHE LA CEI E LA REGIONE ABRUZZO ABBIANO FIRMATO UN PROTOCOLLO D’INTESA"

SULMONA - "Apprendo con piacere che la CEI e la Regione Abruzzo hanno firmato un protocollo d’intesa alla presenza del Vescovo della Diocesi di Sulmona - Valva Monsignor Michele Fusco e dell'assessore regionale al turismo Mauro Febbo.Il protocollo d'intesa è volto a favorire il turismo religioso sostenibile che sia competitivo e di qualità, un turismo esperienziale e di accoglienza dei tanti pellegrini che visitano ogni anno i luoghi di culto.
L’obiettivo più importante, come afferma giustamente sua Eccellenza Monsignor Michele Fusco, è che l'Abruzzo con i suoi luoghi dell'anima, possa favorire un futuro ai tanti giovani in cerca di un’ opportunità di lavoro o ridare speranza a chi lo ha perso in questi anni di crisi.Tra le principali mete religiose, compare anche l'Eremo di San Celestino V sul monte Morrone che non più tardi del mese di marzo, in occasione delle giornate FAI primavera, è stato scelto come metà da visitare.
La bellezza del luogo e la spiritualità che emana sono indiscutibili, rendendoci orgogliosi di essere cittadini di Sulmona e di questo territorio.
Purtroppo  è impensabile che lo chalet di Sant'Onofrio, posto alla base dell' Eremo di San Celestino, resti ancora chiuso e abbandonato.
Sono anni che mi impegno, insieme all’Associazione Celestiniana, affinché questo luogo possa essere di fatto fruibile ai visitatore e che comprende anche il Sito archeologico del Santuario di Ercole Curino.
Per anni la situazione è rimasta in sospeso fino al luglio del 2018, quando si definì, in seguito a mie insistenti richieste, l’iter burocratico da seguire in riferimento al cambio di destinazione d’uso dell’area dello chalet di Sant’Onofrio.
Il tutto si concretizza nello stesso anno, con l’approvazione del Consiglio Comunale di Sulmona della delibera di Giunta, che demando’ agli uffici Comunali la pubblicazione dell’avvenuto cambio di destinazione d’uso, da inoltrare a sua volta agli enti e alle associazioni rappresentative del settore.
Purtroppo ad oggi manca ancora questo ultimo passaggio.
Quindi prego il Sindaco e la Giunta di mettere fine a questa triste vicenda e finalmente iniziare a pensare ad uno sviluppo turistico - religioso, con adeguati servizi, degno dell’area Celestiniana e delle zone adiacenti quali: Bagnaturo, Badia e Fonte D’Amore, affinché anch’essi possano beneficiare di un potenziale sviluppo economico".

Consigliere Comunale Roberta Salvati

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina