ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa: "Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato e accusato di favorire gli avversari"- Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni - È morta a 100 anni Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato - Zelensky: "Incontrerò presto Trump, si può decidere molto prima della fine dell'anno"- I fiumi del Ravennate tornano alla normalità, oggi allerta arancione - Leone: "Basta guerra in Ucraina, ora Mosca e Kiev dialoghino"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump colpisce l'Isis in Nigeria: "Attacco potente e letale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: gara in programma domani alle 12,30 - Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità -

IN PRIMO PIANO

"BABBO NATALE ARRIVA NELLA RISERVA DEL BORSACCHIO: NUOVI FILARI DI TAMERICI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"

ROSETO - "Anche quest'anno si rinnova la tradizione natalizia nella Riserva Naturale Regionale del Borsacchio: per il quarto anno ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 13 maggio 2019

PROVINCIA DELL’AQUILA CONTRARIA ALLA CHIUSURA DEL TRAFORO DEL GRAN SASSO

L'AQUILA -  "È stata convocata per venerdì prossimo 17 maggio, dal presidente della commissione viabilità, Gianluca Alfonsi, la riunione per deliberare avverso la decisione di chiusura del traforo del Gran Sasso d’Italia annunciata  dal gestore della tratta, Autostrada dei Parchi S.p.a.. La Provincia dell’Aquila, afferma il presidente della commissione, Gianluca Alfonsi, si è immediatamente attivata ed ha avviato tutte le procedure per evitare la chiusura del traforo che  comporterebbe, per l’intera Provincia dell’Aquila, danni ingenti e irreparabili al comparto economico e produttivo a un territorio già fortemente penalizzato dagli eventi sismici degli ultimi anni. La chiusura comporterebbe, di fatto, un isolamento dei nostri territori dal resto della regione Abruzzo e dalle principali direttrici commerciali del corridoio adriatico e,  l’utilizzazione della strada che passa attraverso il valico delle Capannelle, ci riporterebbe di colpo nel secolo scorso.
Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, - dichiara- che il danno, oltre che per la città dell’Aquila e la provincia, si ripercuote sull’intera nazione, collegando il traforo il tirreno con l’Adriatico, ovvero tutti i passaggi e gli scambi siano essi di natura commerciale o di collegamento con le principali infrastrutture dei territori, quali ospedali, università, uffici ecc., senza dimenticare che dovrebbe cessare la propria attività una delle eccellenze italiane di livello internazionale, quale il  laboratorio di fisica nucleare del Gran Sasso. Per queste e numerose altre motivazioni la Provincia dell’Aquila avversa qualsiasi decisione che potrebbe compromettere l’assetto economico, sociale e culturale del territorio, certi di potere interpretare un ruolo attivo nelle concertazioni che nei prossimi giorni intercorreranno tra lo Stato, le istituzioni e gli attori impegnati nella soluzione del problema".
                                                                   
Provincia dell'Aquila


Traforo Gran Sasso: Cesa (Udc) si schiera contro chiusura, Governo e presidente Marsilio intervengano

"Contro la chiusura del traforo del Gran Sasso devono intervenire il presidente della Regione Abruzzo Marsilio e il Governo nazionale col ministro Toninelli. Questa decisione sta passando in sordina: è una follia che si tradurrà in una sciagura per l'economia del territorio che, dal 19 maggio prossimo, si vedrà chiudere il collegamento, in entrambi i sensi di marcia, tra il Tirreno e l'Adriatico. E' una decisione scellerata che colpirà l'Abruzzo ma anche le altre regioni come Marche e Molise". E' il duro j'accuse lanciato da Lorenzo Cesa - segretario nazionale UDC, candidato nel collegio Sud per la lista 'Forza Italia - Per cambiare l'Europa', alle prossime elezioni europee del 26 maggioe. "Bisogna intervenire sulle cause del problema - chiarisce Cesa - . Se c'è un problema di inquinamento ambientale delle falde acquifere è indispensabile trovare una soluzione intervenendo sui laboratori dell'Istituto di fisica nucleare del Gran Sasso per salvaguardare l'ambiente e il territorio. Ma chiudere il Traforo - conclude Cesa - equivale a non risolvere il problema ma a rimandarlo. Servono interventi urgenti e, dunque, non più rinviabili per la messa in sicurezza dei laboratori e scongiurare il rischio di contaminazione ambientale della falda sotterranea che rifornisce 700.000 abruzzesi. Non serve un commissario. Servono soluzioni concrete e fattibili", è il monito di Cesa.


TRAFORO GRAN SASSO, CONFARTIGIANATO: "CHIUSURA SAREBBE DANNO GRAVISSIMO"

 "La chiusura del traforo del Gran Sasso rappresenterebbe un danno gravissimo per il tessuto economico e per gli artigiani abruzzesi e va evitata in ogni modo. I territori che subirebbero gli effetti di tale chiusura sono gli stessi già duramente colpiti dal terremoto, che, a fatica, stanno provando a riemergere da una crisi drammatica. Bloccare i collegamenti e, di fatto, tagliare in due l'Abruzzo vorrebbe dire mettere in ginocchio le centinaia di piccole imprese che in quei territori operano. E' necessario il massimo impegno, a tutti i livelli, per scongiurare tale rischio. I soggetti coinvolti, in base alle diverse competenze, devono avere il coraggio di assumersi le proprie responsabilità. L'economia aquilana e quella abruzzese hanno bisogno di iniziative per il rilancio e per lo sviluppo e non di ulteriori penalizzazioni". Lo affermano il presidente ed il direttore di Confartigianato Chieti L'Aquila, Francesco Angelozzi e Daniele Giangiulli, a proposito della decisione, presa da Strada dei Parchi, di chiudere il traforo a partire dal 19 maggio.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina