ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rai: Sergio e Rossi solo ieri hanno appreso vicenda Di Mare. "Massima disponibilità nei confronti del giornalista"- Depardieu convocato dalla polizia, è in stato di fermo- Il premier spagnolo Sanchez resta al governo- Hamas: 'Proposta allo studio'. L'Egitto invita una delegazione israeliana al Cairo per negoziare-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vincita da 2 milioni di euro con il gratta e vinci ad Avezzano - Sindaco di Rivisondoli colpito da infarto. “Salvo grazie ai medici”- A14: chiuso una notte tratto Vasto nord-Val di Sangro verso nord-

Sport News

# SPORT # Isweb Avezzano Rugby promosso in serie A1. Città in festa

IN PRIMO PIANO

POPOLI: MUORE MOTOCICLISTA ORIGINARIO DELLA COSTA ABRUZZESE

POPOLI - " Questa mattina un motociclista 34enne originario della costa abruzzese è morto a Popoli Terme sulla strada tiburtina al km 1...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 febbraio 2019

FORTE VENTO E DISAGI, IL SINDACO ATTIVA IL COC (CENTRO OPERATIVO COMUNALE)

SULMONA - Forti raffiche di vento stanno sferzando da questa notte a Sulmona dove si registrano rigide temperature che non superano i 5 gradi, come da bollettino diramato della Protezione Civile. Il sindaco Annamaria Casini dalle prime ore di questa mattina sta verificando sul posto i danni che si sono riscontrati in molte zone della città. Subito operativi gli uomini della #ProtezioneCivile del #comunedisulmona e la Polizia Locale che stanno continuando ad effettuare interventi insieme ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’ordine. Si sta predisponendo in queste ore l’ordinanza sindacale di apertura del COC, vista la situazione di emergenza.
Nella sede della protezione civile comunale in località Valletta, nella zona industriale, saranno presenti funzionari e dipendenti del #comunedisulmona. Si invita la cittadinanza alla massima prudenza.

E’ stata firmata l'ordinanza (n 12 del 23/02/2019) che dispone l'apertura del Centro Operativo Comunale (COC) presso la sede della Protezione Civile del Comune di Sulmona, situata in località Valletta nella zona industriale (0864 251134), in seguito all’emergenza maltempo che ha colpito Sulmona da questa notte. 
“Già dalle prime ore del mattino mi sono attivata e sono andata a verificare sul posto i numerosi danni riscontrati in diverse zone della città, a causa delle forti raffiche di vento che dalla scorsa notte stanno imperversando su Sulmona” afferma il sindaco Annamaria Casini. “Pali divelti, alberi caduti, tetti scoperchiati, piante e oggetti di grandi dimensioni sulle carreggiate. Grande il lavoro che stanno svolgendo gli uomini della protezione civile comunale, della Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine che si sono attivati da subito per far fronte all’emergenza e stanno continuando ad effettuare interventi per il ripristino della situazione. Ringrazio per l’impegno e la disponibilità i funzionari e dipendenti comunali che si stanno dando da fare. Invito la popolazione alla massima prudenza”. Le funzioni di supporto che sono state attivate con il provvedimento sono le seguenti: funzione n3 Volontariato, n4 Materiali e Mezzi, n7 strutture operative, n9 assistenza alla popolazione ed attività scolastica, n10 funzione amministrativa, segreteria di coordinamento.
Aperto il Centro Operativo Comunale (Coc) mentre, per la giornata di lunedì 25 febbraio, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ricadenti nel territorio comunale di Sulmona. Lo ha deciso il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, che fra una consultazione e l’altra a Palazzo San Francesco ha dovuto gestire la fase di maltempo che non ha risparmiato danni in città. Il provvedimento per l’apertura del Coc è stato già firmato mentre quello per le scuole arriverà nelle prossime ore a margine di una riunione operativa. “Ci hanno segnalato già diversi danni negli edifici scolastici. E oltre a una ricognizione saranno necessari degli interventi di manutenzione”- ha detto il sindaco Casini a margine della cerimonia di accoglienza dei 170 passeggeri del treno storico Sulmona-Carpinone. Per quanto riguarda il Coc è stata firmata l’ordinanza di apertura, presso la sala operativa della Protezione Civile di Sulmona nella Zona Industriale in Località Valletta, con il compito di supportare il sindaco nella gestione delle attività emergenziali. Le funzioni attivate sono le seguenti: Funzione n. 3 Volontariato, n.4 Materiali e Mezzi, n.7 Strutture Operative, n. 9 Assistenza alla Popolazione ed attività scolastica, n.10 Funzione Amministrativa, Segreteria di Coordinamento.

Nessun commento: