ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Città bollenti, l'Oms: "Oltre 1.300 morti legati al caldo in Europa in una settimana"- Sale la tensione ad Hormuz. Bahrein: "Attaccati da missili e droni iraniani"- Venezuela, un ragazzo di 11 anni ritrovato vivo tre giorni dopo i terremoti - Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico, proseguono le ricerche -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico - In Abruzzo sfiorati i 38 gradi, a Pescara 7 giorni di "bollino rosso"- Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre -

Sport News

# SPORT # In Austria vince Russell, terzo Antonelli e quinta la Ferrari di Hamilton - Mondiali: ecco i sedicesimi, al via stasera con Sudafrica-Canada - Pescara Calcio, tre gruppi interessati alla società: ultimatum per Insigne e mercato in fermento -

IN PRIMO PIANO

XXVII GIOCHI GIOVANILI DELLA BANDIERA: "IL BORGO SAN PANFILO SCRIVE UN PEZZO DI STORIA AD ASTI"

SULMONA - "I Piccoli Cigni del Borgo San Panfilo tornano da Asti con risultati destinati a entrare nella storia del gruppo. Alla XXVII ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 25 febbraio 2019

LA GIUNTA CASINI-DI MASCI: ECCO I NOMI

SULMONA - Quella di ieri e' stata una lunga giornata di incontri, consultazioni e trattative per la formazione dell’esecutivo Casini-Di Masci che unisce cioè la componente civica dell’amministrazione comunale ( i sei suppoter della Casini) al Pd. Solo poco prima della mezzanotte è stata trovata la quadra. La fascia di vice sindaco andrà all’architetto Luigi Biagi, che entra in quota Pd, assieme all’imprenditore sulmonese Mauro Tirimacco che gestirà la pesante delega dei lavori pubblici. Continuerà a tenere la delega del bilancio Stefano Mariani, per non interrompere il filo diretto con gli uffici comunali che stanno predisponendo il documento contabile. L’unica quota rosa, assieme al sindaco Annamaria Casini, è Manuela Cozzi, imprenditrice. A completare l’esecutivo è Piero Fasciani, dipendente Asl. Nasce così la Giunta Casini-Di Masci.
Guai a chiamarla di salute pubblica perchè fa riferimento a una nuova maggioranza. Le nomine saranno formalizzate domani mattina. L’accordo poggia su pochi punti. Dalla riorganizzazione della macchina amministrativa che resta la priorità più urgente all’accelerata sul fronte dell’edilizia scolastica fino ad arrivare all’emergenza abitativa. Il matrimonio quindi fra una parte della coalizione civica Noi per Sulmona e il Pd è arrivato dopo un lungo braccio di ferro che ha tenuto tutti col fiato sospeso. Ma la mezzanotte, termine ultimo per staccare la spina, è passata. E la Casini resta in sella grazie all’appoggio dei dem che ora cominciano la sfida. Si giocano l’onore e la credibilità. Non hanno dato appoggio alla nascente maggioranza la consigliera comunale Roberta Salvati ( non iscritti), che aveva chiesto una verifica all’interno del raggruppamento civico che aveva vinto le elezioni nel 2016, i due consiglieri di Avanti Sulmona Fabio Pingue e Katia Di Marzio e il consigliere di Alleanza per Sulmona, Mauro Tirabassi, il primo ad abbandonare la coalizione civica. L’assise comunale intanto resta presieduta da un esponente di minoranza, Katia Di Marzio, dopo il passaggio di Avanti Sulmona all’opposizione. Al momento non ci sarebbero i numeri per sfiduciarla ma ci sono i numeri per approvare il bilancio e continuare a governare.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina