ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Oggi il Cdm sulla sicurezza, domani la Cgil in piazza a Milano "contro le diseguaglianze"- Stretta nel decreto, a Milano 500 militari con funzioni di polizia - "Droni sull'autostra, almeno 3 morti". Zelensky a Rubio: 'Risolvere il problema di Starlink"- Paura di nuovi disordini a Milano, chiudono i negozi del lusso - Si allarga la protesta dei Tir: blocchi al Sud, scaffali vuoti nei supermercati -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, dopo 11 mesi i bambini tornano nel casolare - Pillon, "i bimbi passeranno il weekend a casa da soli con i genitori"- TTG Rimini, il ministro del turismo in visita allo stand dell'Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"SANTE MARIE, BOOM DI PARTECIPANTI ALLA XV CICLOTURISTICA DELLA CASTAGNA: OLTRE 350 ISCRITTI, FAMIGLIE E TREKKING URBANO PER UNA GRANDE FESTA DI SPORT E NATURA"

SANTE MARIE - "Una giornata di sole, sport e natura ha accompagnato ieri a Sante Marie la quindicesima edizione della Cicloturistica de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

DIRETTA STREAMING SU CENTROABRUZZONEWS

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 8 novembre 2018

PREMIO PRATOLA, IL GIORNALISMO SECONDO FERRUCCIO DE BORTOLI

VIDEO
PRATOLA - “E’ il buon giornalista che favorisce la qualità della cittadinanza attiva, evitando che i cittadini diventino sudditi o naufraghi”. E’ un passaggio dell’intervento di Ferruccio De Bortoli, già due volte direttore del Corriere della Sera, poi del Sole 24 Ore e oggi presidente della casa editrice Longanesi e dell’associazione Vidas di Milano, che ha ricevuto oggi il Premio Nazionale Pratola giunto alla settima edizione, organizzato dall’associazione Futile Utile presieduta da Pierpaolo Bellucci e ideato dal padre Ennio Bellucci, giornalista e anima del premio come l’ha definito Imperia Liberatore che ha affiancato Bellucci padre nella conduzione.
“Il giornalista è chiamato ad interpretare in maniera onesta la realtà, offrendo al pubblico gli elementi, non avariati, per formare un’opinione libera e consapevole”- è intervenuto De Bortoli al fianco del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta e Nicola Marini, già Presidente dell’ordine nazionale. Parlando del giornalismo nell’era digitale De Bortoli ha ricordato l’importanza di tutelare la verità dei fatti che si è persa come valore sociale.



Con De Bortoli sono stati premiati anche lo storico vignettista e caricaturista del quotidiano abruzzese Il Centro, Franco Pasqualone, che ha ricordato di aver iniziato per caso la sua collaborazione con il giornale ai tempi del direttore Carlo Pucciarelli, disegnando vignette e caricature ogni giorno e Assunta Palombizio, imprenditrice agricola di Pratola Peligna e titolare del marchio “Aglio rosso D’Alessandro”. Al Premio Nazionale sono intervenuti fra gli altri il sindaco Antonella Di Nino, il Sottosegretario alla Giunta Regionale Mario Mazzocca e il consigliere regionale Mauro Febbo. Ad allietare il pubblico ci ha pensato l’applauditissima Chiara Tarquini.







CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina