ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I genitori di Chiara Poggi in tv: "Prenderemo atto se la giustizia darà un altro colpevole" - Sindaco di Kiev, colpito il Ponte Nord della città- Teheran: "Proposte dagli Usa, ma Hormuz chiuso se le nostre richieste non sono soddisfatte"- Schlein (Pd), "toccherà a noi abbassare le bollette e aumentare gli stipendi"- Folla in piazza in Spagna per il diritto alla casa, appello allo sciopero generale -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Investita da un bus al terminal, morta una donna - Il card. Gambetti lascia San Pietro, il Papa lo nomina a Chieti - Tirocini extracurriculari in Abruzzo, fondo da 25 milioni di euro - Oltre mille persone a Tottea per i funerali di Andrea Moretti -

Sport News

# SPORT # Europei di ciclismo, Evenepoel beffa Ciccone allo sprint e succede a Pogacar - F1: Gp Bahrain; Verstappen "Ho avuto tutto sotto controllo"- Sulmona Futsal, vittoria 1 - 7 a Ravenna contro U.S.Russi - Verstappen in pole a Sepang, Hamilton secondo - Francia- Italia 1 - 1.Buona prova degli azzurri - Under 21, Armenia-Italia 0-1: decide il milanista Cisse all'ultimo respiro-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - CHIETI 2 - 0, DOPPIETTA DI MIRCO PETRELLA

 SULMONA VIDEO - Seconda vittoria consecutiva per l'Ovidiana Sulmona che oggi al Pallozzi ha battuto per 2 - 0 il Chieti in un incontro...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 17 agosto 2018

ORSITUDINE: VA IN SCENA L’ORSO, LA SUA FORZA E LA SUA FRAGILITÀ

PESCASSEROLI - Per iniziativa del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e della DMC Terrextra Marsica è  stato prodotto e andrà in scena nei prossimi giorni, in quattro tappe nel Parco, lo spettacolo ORSITUDINE, realizzato dal Teatro Lanciavicchio, per raccontare la vita e la storia dell’ORSO MARSICANO.Lo spettacolo propone  una riflessione sul rapporto ‘essere umano- natura selvaggia’ e sulla percezione del pericolo in natura. ORSITUDINE nasce da una attenta riflessione e studio intorno all’orso marsicano e al portato simbolico che ha ed ha avuto nella storia delle nostre comunità;  si è sviluppato  nell’ambito di un progetto innovativo di analisi e comunicazione intorno alle tematiche ambientali e alla relazione Uomo/Natura, promosso dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Il carattere innovativo  del progetto, sviluppato insieme alla DMC Marsica, risiede nell’utilizzare il teatro come strumento di analisi e comunicazione con la popolazione residente e i visitatori, riformulando un modello di comunicazione istituzionale, attraverso  una modalità più emozionale e interattiva. 
Il progetto ha utilizzato come base di partenza i risultati del questionario realizzato dal Parco e dall’Associazione ‘Salviamo l’Orso’ per rilevare, le percezioni, le emozioni e le conoscenze dei residenti di alcuni Centri del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sul loro personale rapporto con l’orso bruno marsicano, specialmente laddove si verificano episodi di “orsi confidenti”. Ha, inoltre, previsto incontri con la popolazione e nelle scuole, per la creazione di una narrazione drammaturgica originale a partire dai dati scientifici e dal lavoro di recupero delle storie e delle leggende. Il frutto di questo complesso lavoro di ‘tessitura’ sarà nei prossimi giorni restituito alle popolazioni ed ai visitatori del Parco in forma di spettacolo teatrale.  
Lo spettacolo ORSITUDINE, che vede in scena  Angie Cabrera, Stefania Evandro, Armando Rotilio, Alberto Santucci, Rita Scognamiglio, si avvale della regia di Stefania Evandro, e andrà in scena il 17 AGOSTO a LECCE DE’MARSI, il 20 AGOSTO a  PESCASSEROLI, il 22 AGOSTO a VILLAVALLELONGA, per finire il 23 a San SEBASTIANO di Bisegna.
Dopo lo spettacolo in ognuna delle tappe verrà organizzato un momento di incontro-dialogo  e scambio di opinioni tra gli operatori del Parco Nazionale e i cittadini. ‘Riflessioni sull’Orso’ intende aprire un’azione partecipata sulla presenza dell’orso nei territori del Parco, e sulle problematiche connesse.
La creazione e la presentazione dello spettacolo ORSITUDINE fa parte del Progetto Ambient’ARTI Il paesaggio dà spettacolo, Festival di Teatro, Arte e Natura che ha animato il territorio regionale con spettacoli, trekking e iniziative volte alla scoperta e a alla valorizzazione delle aree protette, attraverso l’organizzazione di percorsi ed eventi culturali  e artistici. Il Festival promosso dal Parco Nazionale  d’Abruzzo, Lazio e Molise e dalla Riserva Zompo lo Schioppo di Morino, è realizzato tramite la Dmc Marsica con la direzione artistica del Teatro Lanciavicchio, è stato seguito da un numeroso pubblico interessato alle tematiche che intrecciano il territorio con l’arte e la cultura in ambito naturalistico.



CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina