SULMONA - "Dopo una manifestazione colorata e partecipatissima che ha unito il territorio peligno e abruzzese, che ha messo insieme i comitati lombardi contro gli stoccaggi, quelli umbri e marchigiani contro il gasdotto, quelli adriatici contro i progetti di estrazione, che ha connesso la lotta No Snam alla lotta No TAP e a tutte le mobilitazioni contro l’Italia «hub» del gas, distretto di estrazione, stoccaggio e passaggio di idrocarburi. Dopo una manifestazione di popolo che ha visto nello stesso corteo istituti scolastici e negozianti, operatori turistici e forze economiche, associazioni e ragazzi dei centri di accoglienza, la diocesi, il vescovo, gli scout e i vari gruppi ecclesiali, musicisti e semplici cittadini, istituzioni di ogni livello, partiti, sindacati, organizzazioni e movimenti. Dopo la celebrazione corale di un NO alle fonti fossili, che è un Sì alla transizione ecologica, alla conversione delle nostre economie, al lavoro di qualità, alla solidarietà sociale e alla sicurezza collettiva delle comunità.
Dopo questa grande festa di popolo, vogliamo dire un grande GRAZIE a tutti coloro che hanno partecipato da vicino e da lontano a un evento storico. Vogliamo ringraziare chi si è alzato presto per prendere un autobus e chi è rientrato tardi a casa la sera per poter essere accanto a noi. Grazie alle famiglie che hanno portato i loro bambini a respirare l’aria di chi non si arrende, ai nostri nonni che hanno voluto condividere un pezzo importante di percorso con i loro figli e nipoti. Grazie agli attivisti che hanno lavorato per mesi perché questa manifestazione riuscisse così bella com’è stata. Grazie a chi ha voluto esserci e a chi non ha potuto. Grazie a noi cittadini di questa Terra che non ci arrendiamo di fronte alle ingiustizie e alle sopraffazioni e siamo decisi a costruire un futuro diverso da quello deciso dai Signori delle fonti fossili.
Il futuro è di chi saprà sognarlo, scacciando l’incubo della centrale di Case Pente, del gasdotto Rete Adriatica e dell’Italia «hub» del gas.
Per continuare questa battaglia e pianificare le prossime iniziative, diamo appuntamento all’assemblea del Coordinamento No Hub del gas Abruzzo che si terrà a Sulmona domenica 6 maggio alle ore 16 presso la sala conferenze della CGIL in vico del vecchio 5".
Comitati cittadini per l’ambiente
AltreMenti Valle Peligna
Collettivo studentesco
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL SENATORE DELLA REPUBBLICA M5S ETTORE LICHERI CON LA SENATRICE GABRIELLA DI GIROLAMO A SULMONA. INCONTRO CON IL CANDIDATO SINDACO FIGORILLI
SULMONA VIDEO - " Il Senatore della Repubblica Ettore Licheri con la Senatrice Gabriella Di Girolamo a fare gli onori di casa, oggi a ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO