ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Sfuma il derby azzurro, in finale a Vienna Sinner trova Zverev. Musetti battuto 6-4 7-5 - Omicidio Mattarella, l'ex prefetto Piritore al gip: "Sul guanto ho fatto confusione"- È morto Marco Ghigliani, amministratore delegato de La7 - Cade dal muro del Pantheon, muore un turista giapponese - Al via la missione di Trump in Asia, vedrà Xi Jinping - Due morti in attacchi russi con droni e missili, 8 feriti a Kiev - Draghi: "Europa sotto attacco, l'unica via è un federalismo pragmatico"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La Lega contro le banche: "Rafforzeremo le tasse". Landini pronto allo sciopero

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vision 2030, a Chieti delegazione saudita con sceicco - Roccella, calo natalità viene da lontano, famiglia trascurata - Docente universitario detenuto in Albania rientrerà in Italia-

Sport News

# SPORT # Entella - Pescara 1 - 1 Pescara calcio: primo punto esterno, biancazzurri raggiunti al 93′ - Serie B Entella-Pescara: 182 tifosi al seguito. Sfida in programma oggi alle 15 -

IN PRIMO PIANO

CELANO: RIAPERTO LO STADIO F.PICCONE E INTITOLATA LA TRIBUNA A “RODOLFO SANTUCCI”

CELANO - " Doppia inaugurazione dello stadio “Fabio Piccone” e della nuova tribuna che è stata intitolata a Rodolfo Santucci, già presi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 15 dicembre 2017

ROCCACASALE, IN UN MESE LA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA SCHIZZA ALL’85 PER CENTO

ROCCACASALE – In appena un mese la raccolta differenziata a Roccacasale è più che raddoppiata. La percentuale, raggiunta dal servizio gestito dal Cogesa SpA, è arrivata all’85 per cento. Il dato di partenza era di circa il 40. Il Comune di Roccacasale, socio dal primo gennaio del 2003, ha avviato il porta a porta lo scorso 16 ottobre, su sollecitazione dell’amministratore unico del Cogesa SpA, Vincenzo Margiotta.
“Sapevamo che l’avvio del servizio avrebbe portato solo benefici – interviene l’avvocato – per questo lo stiamo estendendo anche in altri comuni e a partire dall’anno prossimo a tutta la città di Sulmona, frazioni comprese.
Sono questi gli obiettivi che ci stiamo prefiggendo e che dal prossimo anno dovranno raggiungere tutti i nostri soci. La raccolta differenziata deve diventare per tutti un’abitudine, come lo è già per molti”.
Sono circa 300 le utenze servite a Roccacasale, di cui una quindicina quelle non domestiche, fra attività commerciali e studi professionali.
Grazie alla partenza del servizio, in paese è stato debellato l’abbandono dei rifiuti da parte di residenti di altri comuni dove è già attivo il porta a porta. 
“Purtroppo da quasi tutta la Valle Peligna venivano a buttare i loro rifiuti nei nostri cassonetti – fa notare il sindaco di Roccacasale, Enrico Pace – con l’attivazione del porta a porta abbiamo finalmente messo fine a questo fenomeno, che comprometteva il decoro del paese e influiva soprattutto sulle tasche dei cittadini. Grazie alla loro collaborazione e all’apporto decisivo del Cogesa siamo riusciti a trasformare un punto di debolezza in un punto di forza. L’85 per cento è un ottimo risultato che ci riempie di orgoglio”.
Sono 62 i Comuni attualmente soci del Cogesa, una decina entrati solo negli ultimi quattro mesi, dopo l’insediamento dell’amministratore unico Margiotta dal primo luglio.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina