dopo aver prevalso sui giallorossi nell’ultimo atto delle fasi nazionali dei play-off di Eccellenza. Francavillesi quindi reduci da un bruciante ko, arrivato proprio sul finire di una gara riequilibrata dopo il momentaneo doppio svantaggio. Muovere la classifica è l’imperativo degli adriatici che saranno seguiti in Valle Peligna da un buon numero di tifosi al termine di una settimana nella quale hanno fatto notizia gli addii del centrocampista ed ex capitano Matteo Milizia (classe ’93 cresciuto nel settore giovanile francavillese con circa 280 presenze in maglia giallorossa) e del difensore centrale classe ’96 Manuel Di Lallo.
Sull’altro versante c’è voglia di riscatto anche per i Nerostellati nella giornata che riporterà la Serie D nel Centro Abruzzo più di 3 anni dopo il match che sancì la mesta retrocessione del Sulmona, sconfitto in casa 3-0 da un’altra abruzzese, l’Amiternina trascinata in salvo dalla doppietta di Torbidone e dalla rete di Peveri nella gara secca play-out del 18 Maggio 2014. Quello stesso pomeriggio scesero in campo (ma su fronti opposti) anche gli attuali centrali difensivi nerostellati Di Ciccio e Valente con quest’ultimo che proprio oggi festeggia le 32 primavere: auguri! Gli stessi difensori domani potrebbero ritornare a far coppia al centro della terza linea nerostellata, stando anche all’assenza di Del Gizzi, ancora fuori per infortunio così come il centrocampista Pacella mentre è sulla via del recupero l’attaccante Cicconi che potrebbe rientrare tra i convocati.
Rispetto a domenica scorsa possibili cambiamenti nell’undici di partenza da parte di mister Di Marzio che potrebbe apportare modifiche anche in base alle caratteristiche di un avversario già affronato lo scorso 20 Agosto in occasione del primo turno di Coppa Italia. Anche allora 4 reti sul groppone per i Nerostellati, usciti sconfitti dal Valle Anzuca con il risultato di 4-3 dopo essere stati in vantaggio fino al 91’. Tuttavia non verrà rinnegato il modulo 4-2-3-1 pur se adottato in forma elastica, interpretandolo e sviluppandolo a seconda delle diverse fasi di gioco. Al momento sono i punti la cosa più importante per i peligni che dovranno ritrovare l’aggressività dei giorni migliori, mantenendo le giuste distanze tra i reparti e un equilibrio sufficiente a evitare quei pericolosi black-out che hanno contraddistinto le prime uscite ufficiali di Vitone e compagni, chiamati a dare di più per mettere fieno in cascina.
Dirigerà l’incontro Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1 con la collaborazione degli assistenti di linea Francesco Romano di Isernia e Danila D’Onofrio di Termoli. Sostenitori e sportivi peligni chiamati dunque a raccolta per la sfida di domani tra Nerostellati e Francavilla. Si giocherà allo stadio Pallozzi di Sulmona con calcio d’inizio alle 17. Previsto il pubblico delle grandi occasioni.
Oggi pomeriggio presso lo Stadio Comunale "Ezio Ricci" si è svolto l'ultimo allenamento di rifinitura per i Nerostellati; tutti presenti, tranne gli indisponibili Pacella, Del Gizzi e Cicconi.
I calciatori agli ordini del tecnico Di Marzio hanno svolto una dura sessione tattica, per non ripetere quegli errori che hanno portato a subire la prima sconfitta stagionale in casa del Castelfidardo. L'allenatore ha visto una squadra concentrata, ma sa che domani la squadra dovrà affrontare una corazzata, che si è attrezzata per ambire alle posizioni di vertice del Girone F, ma è anche convinto che i suoi faranno di tutto per rendere la partita di domani, la prima casalinga in Serie D, memorabie per tutti gli appasionati pratolani e di tutta la valle peligna, coinvolta in quest'annata storica per il calcio del centroabruzzo.
I Nerostellati scenderanno in campo con un 4-2-3-1: Parente, Ponticelli, Valente, Di Cicco, Puglielli, Vitone e Giallonardo, con Di Ruocco, Rossi e Kone ad agire dietro ad Isotti.