SULMONA – Dopo due settimane di fiamme e fuoco continua a bruciare il Morrone fra Pratola Peligna e Roccacasale. Se per molti l’emergenza è ormai cessata tant’è che è partita la fase due con il gruppo tecnico di lavoro voluto dal sindaco di Sulmona Annamaria Casini, persistono alcuni fumaiole nella zona Colle delle vacche verso Roccacasale probabilmente a causa della presenza di tronchi a terra bruciati di medie o grandi dimensioni.
Squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile sono all’opera per il taglio e bonifica con il concorso di due Canadair. I Vigili del Fuoco stanno concentrando tutti gli sforzi in quell’area e prevedono entro oggi di concludere la bonifica.
Attività previste nella giornata odierna di mercoledì 6 settembre: Avendo ripreso vigore un focolaio in località Pozzacchio, Comune di Roccacasale, sono stati dirottati in tale località un escavatore dell’esercito ( terna ruotata di media capacità) ed un escavatore di una ditta privata. Sono all’opera circa 50 unità, e stanno operando già due Canadair.
Mezzi dell’Esercito Italiano stanno realizzando nei pressi del poligono di tiro in località Marane una zona di deposito. Su tale sito verranno successivamente e temporaneamente allocati, a cura dei Volontari della Protezione Civile di Sulmona i materiali di risulta della ripulitura della strada in località Mandorleta (zona Marane di Sulmona) al fine della loro definitiva eliminazione. Continua la mappatura delle zone interessate dagli incendi.
CENTRO OPERATIVO MISTO SULMONA - EMERGENZA INCENDI
Resoconto attività svolte nella giornata di ieri martedì 5 settembre.
Mezzi aerei impiegati nella giornata di martedì 5 settembre:
Località Monte Morrone: in tutta la giornata sono stati impiegati, alternativamente, in totale 4 Canadair, con all’attivo 30 lanci per 6.000 litri cadauno; 1 elicottero dei Vigili del Fuoco con all’attivo 7 lanci per 1.000 litri cadauno.
Uomini e mezzi impiegati a terra nella giornata di martedì 5 settembre:
Tutte le forze sono state concentrate ed utilizzate sul Monte Morrone; sono state formate diverse squadre miste (VV.F., Esercito, Volontari Protezione Civile ed operai forestali) per un totale di 40 unità che hanno operato in quota.
Resoconto sommario della giornata di ieri martedì 5 settembre:
Sul fronte Monte Morrone sono stati spenti gli ultimi focolai nella parte alta del Colle delle Vacche, dovuti alla spessa coltre di materiale combustibile ammassatosi a seguito della slavina di qualche anno fa, che non ha reso del tutto efficace l’operato dei Canadair. E’ proseguita l’azione di smassamento di detto materiale; è proseguito il rilievo termico con termocamera da parte dei VV.F. per la determinazione delle aree interessate dagli incendi.
Raccomandazioni di carattere sanitario.
Rimane la raccomandazione di lavare accuratamente frutta e verdura.
Sempre posizionate 3 centraline per il monitoraggio dell’aria in località Prezza, Pacentro e Marane case Nuove (Sulmona).
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRESENTATO IL VOLUME “PAESI DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA”
PESCARA - "Ieri pomeriggio presso la Fondazione Pescarabruzzo a Pescara, il Presidente del Parco Lucio Zazzara e il Direttore della riv...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO