ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Camera nega l'acquisizione delle chat di Delmastro. Tensione in Aula, urla e proteste - La morte di Domenico: c'è l'accordo per il risarcimento tra Monaldi e famiglia - Raid russi su Kiev, 17 morti. Drone con esplosivo trovato all'aeroporto di Lipsia - "All'Ue chiederemo lo 0,6% per l'energia e lo 0,9% per la difesa"- L'Europa fa quadrato con la Spagna: "Schengen mai a rischio"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abuso di alcol fuori dalla discoteca, minorenni intossicati a Pescara - Il vento riaccende il rogo nell'Aquilano, emergenza in Abruzzo - 51enne muore dopo lo schianto contro un albero tra Navelli e Collepietro -

Sport News

# SPORT # Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

JOHN FANTE FESTIVAL "IL DIO DI MIO PADRE" 2026, IL PROGRAMMA

TORRICELLA PELIGNA - " Dal 20 al 23 agosto torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, il John Fante Festival  “Il dio di mio padre”, diret...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 4 luglio 2017

SCHERMA: MANUELA SPICA SARÀ PREMIATA DAL SINDACO CASINI

SULMONA – Il sindaco di Sulmona Annamaria Casini premia la giovanissima Manuela Spica, atleta della Gymnasium Scherma di Sulmona. La cerimonia è in programma domani a Palazzo San Francesco. Manuela, tredicenne e già schermitrice di spiccate qualità agonistiche grazie ai risultati conseguiti, è stata sempre prima in classifica nel ranking nazionale di tutte le categorie dove ha partecipato. Il primo anno agonistico disputato nel 2014-2015 (categoria bambine) ha vinto le uniche 2 gare nazionali previste a Zevio (Verona) e San Severo (Foggia), una gara regionale a Pescara,
una gara interregionale ad Ariccia e seconda nell’altra interregionale ad Ancona, in fine stagione è arrivata 3^ nel campionato italiano a Riccione. Avendo vinto le 2 gare nazionali si è aggiudicata anche il trofeo nazionale Kinder Sport. Da quell’anno per la giovanissima Manuela è stato un crescendo costante di successi e trofei conquistati. In questi giorni, grazie al primato di categoria conquistato di recente nel Campionato Italiano svoltosi a Riccione Manuela ha potuto partecipare di nuovo al ritiro nazionale con i tecnici Federali, che si è concluso la settimana scorsa a Casciana Terme (Pisa).




Spica Manuela nata il 19.04.2004 ad Avezzano, atleta della Gymnasium scherma Sulmona, dal ottobre 2014, 1° anno agonistico, e fino al 27.04.2017, grazie ai risultati conseguiti, è stata sempre 1^ in classifica nel ranking nazionale di tutte le categorie dove ha partecipato.

 Il primo anno agonistico 2014-2015 (categoria bambine) ha vinto le uniche 2 gare nazionali previste a Zevio (VR) e San Severo (FG), una gara regionale a Pescara, una gara interregionale ad Ariccia e seconda nell'altra interregionale ad Ancona, in fine stagione è arrivata 3^ nel campionato italiano a Riccione. Avendo vinto le 2 gare nazionali si è aggiudicata anche il trofeo nazionale  Kinder Sport.

Nel secondo anno agonistico 2015-2016 (categoria giovanissime) ha rivinto le 2 gare nazionali a Zevio (VR) e San Severo (FG), di conseguenza ha rivinto anche il trofeo nazionale Kinder Sport per la seconda volta, le 2 gare Interregionali, ad Ariccia e Roma e la gara regionale di Pescara. Al campionato Italiano di Riccione è arrivata seconda. In questo anno Manuela ha potuto partecipare ad un ritiro di 7 giorni a Norcia organizzato dalla Federazione Italiana Scherma con tecnici Federali riservato alle prime 16 atlete classificate al Campionato Italiano di Riccione.

Nel terzo anno agonistico 2016-2017 (categoria Ragazze) Manuela si è piazzata 11^ nella prima gara interregionale; 1^ nella gara nazionale di Montecatini Terme; 1^ nella 2^ gara interregionale di Bracciano; 1^ nella gara regionale di Pescara; 5^ nella gara nazionale di San Severo; 11^ nel Campionato Italia di Riccione. I risultati delle 2 gare nazionali gli hanno permesso di rivincere, per la terza volta consecutiva, ma in ex aequo con la padovana Fusetti Carlotta, il Trofeo Nazionale Kinder Sport. Manuela, grazie al piazzamento del Campionato Italiano a Riccione ha potuto partecipare di nuovo al ritiro nazionale con i tecnici Federali, che si sta svolgendo dal 24.06.2017 al 01.07.2017 a Casciana Terme (PI).

Dal maggio 2017 Manuela, dopo quasi tre anni di assoluto  primato è scesa nel 2° posto del ranking nazionale.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina