ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esonda il Rio Frejus, un morto a Bardonecchia. Istituita la zona rossa - Scossa di magnitudo 4.6 nei Campi Flegrei, la più violenta degli ultimi 40 anni - Via libera al nuovo decreto flussi, 500mila ingressi - Scritta pericolante sul grattacielo di City Life a Milano, vigili del fuoco sul posto - Una bambina di 10 anni si tuffa nel Piave e annega - "Dubbi di costituzionalità sull'intesa Italia-Albania"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ad agosto il 41/o Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo - Raiano: Incendio bosco, tornano in azione mezzi aerei - "Via la bandiera nazista dal Museo della Guerra di Orsogna"- Associazione denuncia, noto resort sardo senza bagno disabili - Lavori conclusi, a Manoppello la nuova caserma dei Carabinieri - Boom di passeggeri all'Aeroporto d'Abruzzo, +40% a giugno - Verso nuove elezioni a Pescara, Comune ora è in "periodo bianco"- Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 2 giorni bollino rosso -

Sport News

# SPORT # Nuoto: D'Orazio (Esa Life Chieti) campione italiano Esordienti A - Calciomercato Pescara, nessuna asta per De Boer - Calciomercato Pescara, Vivarini vuole un centravanti di peso. Tanti i nomi in agenda-

IN PRIMO PIANO

PROTEZIONE CIVILE: MAURIZIO SCELLI È IL NUOVO DIRETTORE DELL’AGENZIA REGIONALE DI PC: MARSILIO “UNA FIGURA DI ALTISSIMO PROFILO PER AFFRONTARE LE SFIDE DELLA GESTIONE DEL RISCHIO IN ABRUZZO”

L'AQUILA - " Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha formalmente conferito oggi l’incarico di Direttore dell’Agenzi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

mercoledì 5 luglio 2017

IL COMPOSITORE DI SULMONA PAOLO CAVALLONE OSPITE DE “LA CITTA’ INCANTATA” A CIVITA DI BAGNOREGIO PER PRESENTARE “MAGASIN DE METAPHORES” (PRIMA ITALIANA)

Sabato 8 luglio, alle ore 11.30 e alle 14.30 a Civita di Bagnoregio (Viterbo)
SULMONA - Il compositore sulmonese Paolo Cavallone sarà tra i protagonisti de “La Città Incantata - Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo”, appuntamento in programma dal 7 al 9 luglio 2017 nello splendido scenario di Civita di Bagnoregio (Viterbo).
Paolo Cavallone è stato invitato dal direttore artistico della manifestazione, Luca Raffaelli (tra i principali esperti di fumetto e animazione, nonché firma del quotidiano La Repubblica), per presentare, in prima nazionale, l’opera d’animazione d’arte “Magasin de métaphores” realizzata dal compositore di Sulmona in collaborazione con l’artista visuale e pittore Cristiano Morandini.
Si tratta della prima italiana dell’opera che, dopo la prima mondiale a Orsay (Francia), sta riscuotendo consensi in tuto il mondo.



“Magasin de métaphores” è un film d’animation d’art con la regia, musiche e poesie di Paolo Cavallone e l’animazione, dipinti e video editing di Cristiano Morandini.  L’opera, divisa in sei movimenti, è il risultato del confronto con la realtà e con la contingenza storica che ci accoglie. La molteplicità delle percezioni conseguenti al contatto, o collisione, col reale si riflette nella natura caleidoscopica dei sei video realizzati da Paolo Cavallone e Cristiano Morandini. Questo lavoro costituisce un primo esempio di film d’animazione d’arte in cui la distanza fra l’udito, il percepito, il segno visivo e auditivo, è in continua mutazione.  Per esempio, nel primo video, si staglia uno studio sulla percezione, basato sulla sincronizzazione del gesto pittorico e sonoro: un “errore” della retorica cinematografica che perde la sua ridondanza nell’astrazione della sua gestualità. Una novità assoluta, un suono visivo e una pittura sonora in compenetrazione progressiva a creare una riconfigurazione della retorica – e della necessità – nel film d’animazione. A Civita di Bagnoregio (Viterbo) l’opera si potrà vedere nella giornata di sabato 8 luglio. Alle 11.30 a Palazzo Alemanni per “Le differenze (artistiche) s’incontrano” incontro con Steve Della Casa e Paolo Cavallone & Cristiano Morandini. Alle ore 14, in Sala Medori, per “Piccolo Schermo - Proiezioni con l’Artista” Cavallone e Morandini presentano la loro opera.
Tante le novità per la terza edizione de “La Città Incantata”, che vedrà, tra i protagonisti il fumettista e autore Altan (insieme alla celebre Pimpa), il Premio Oscar Dudok de Wit per “La Tartaruga Rossa”, Daniel Zezelj realizzatore di “Django Unchained”, Lorenzo Ceccotti e molti altri artisti insieme a personalità del mondo della cultura.
“La Città Incantata” è promossa dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Comune di Bagnoregio, Roma Lazio Film Commission, Lazio Innova e con la direzione artistica di Luca Raffaelli. Tre giorni densi di appuntamenti, che si snodano lungo le piazze, i vicoli, i palazzi, le osterie e fin dentro le abitazioni private dello splendido borgo laziale candidato patrimonio UNESCO, che per l’occasione si apre ai visitatori con un ricco programma fatto d’incontri, workshop, proiezioni cinematografiche e di corti, anteprime, mostre ed eventi, con al centro i disegnatori, la loro vita, le loro tecniche, le loro storie professionali, personali e i loro personaggi.
“La Città Incantata”, accanto all’oggettiva valenza artistica, ha una caratterizzazione solidaristica che, di anno in anno, permette alla manifestazione di distinguersi anche per i risultati ottenuti sul fronte dell’impegno civico.  In tale campo si è sempre impegnato direttamente il Comune di Bagnoregio che quest’anno ha deciso di devolvere la cifra frutto dell’accesso all’antico borgo il 7,8 e 9 luglio a favore del restauro del campanile della Chiesa parrocchiale di S. Donato, lesionato dal sisma del 30 ottobre 2016.
La manifestazione è a ingresso gratuito. Si potrà visitare venerdì 7 luglio dalle 16 alle 23, sabato 8 luglio dalle 10.30 alle 23.30 e domenica 9 luglio dalle 10.30 alle 13.00. Per ogni informazione è possibile consultare il sito www.lacittàincantata.it


CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-