ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'americano Prevost è il nuovo Papa, Leone XIV: "Costruiamo ponti per la pace"- Il Papa a sorpresa al Palazzo dove viveva - Trump: "Congratulazioni a Prevost, primo papa americano"- Il nuovo papa è Robert Francis Prevost, Leone XIV - Fumata bianca, eletto il nuovo Papa Campane e applausi a San Pietro- Fumata Bianca Habemus papam - I cardinali verso la Sistina, al via la terza sessione di voto - Controdazi, nuova maxi-lista Ue Anche whisky, suv e Boeing -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vescovo Pescara, Papa Leone XIV può continuare cammino Francesco - Buco sanità: Pd, revisori Abruzzo bocciano copertura 131 mln - Cuccioli di orso annegati a Scanno, la Procura di Sulmona apre un'inchiesta - Conclave, Arcidiocesi L'Aquila prega per cardinale Petrocchi -

Sport News

# SPORT # Play off Pescara calcio: sorteggiata l’avversaria dei biancazzurri che agli ottavi (primo turno della fase nazionale) affronteranno il Catania. Prima gara al “Massimino” domenica prossima - Play off Pescara-Pianese: 2 - 1 - A Roma il Sinner day, 'ma l'obiettivo è Parigi' -

IN PRIMO PIANO

FUMATA BIANCA, ELETTO IL PAPA. Il 267° PONTEFICE. PAPA LEONE XIV

ROMA VIDEO - Ultima ora. Fumata bianca, eletto il Papa nel secondo giorno di Conclave .Come previsto da molti e sperato da tutti, in primis...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

mercoledì 21 giugno 2017

RIUNIONE AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE PER DEFINIRE NUOVI PERCORSI DELL’ISTRUZIONE PROFESSIONALE

Angelo Pellegrino, Direttore dell’Abruzzo e del Molise, rappresenterà la Fiesa e l’Assopanificatori Confesercenti Nazionale.
SULMONA - Con riferimento al Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, di revisione dei percorsi dell’Istruzione professionale e al conseguente decreto ministeriale da emanare ai sensi dell’articolo 3, comma 3, il Ministero della Pubblica Istruzione sta procedendo alla consultazione dei soggetti rappresentativi del mondo del lavoro e delle Reti di scuole, per delineare, in maniera innovativa, i profili di uscita e i risultati di apprendimento, correlati, secondo le disposizioni della norma in oggetto, alle attività economiche e ai settori economico-professionali.
Per questo il Ministero ha chiamato le maggiori Organizzazioni di Categoria a fornire un contributo per la realizzazione del processo di innovazione dell’Istruzione Professionale, relativamente all’area  rappresentata. Per Fiesa e Assopanificatori Confesercenti Nazionale parteciperà Angelo Pellegrino, Direttore dell’Officina dei Sapori e della Fiesa Abruzzo e Molise. La consultazione si terrà lunedì 26 giugno p.v. presso il MIUR.Secondo le indicazioni del MiUR, i nuovi percorsi dell’Istruzione professionale dovranno distinguersi da quelli dell’Istruzione tecnica e dell’Istruzione e formazione professionale (IeFP) ed dovranno avere un forte contenuto innovativo, tale da favorire la corrispondenza tra l’offerta formativa delle scuole e le richieste del mercato del lavoro. In tal modo, gli studenti potranno essere messi in grado di acquisire le competenze richieste dagli operatori del settore, aumentando la loro possibilità di occupazione al termine dei percorsi di studi.
“La nostra azione sarà quella di legare le competenze e le conoscenze che gli studenti avranno la possibilità di acquisire, con le reali esigenze delle Imprese – ha dichiarato Angelo Pellegrino, Direttore regionale della Fiesa d’Abruzzo e Molise – Contribuiremo alla definizione dei nuovi profili di uscita e i relativi risultati di apprendimento, riferiti direttamente alle attività economiche definite dai codici ATECO dell’ISTAT e ai settori economici e professionali previsti dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 30 giugno 2015”.
"E' intenzione della Fiesa e Assopanificatori Confesercenti offrire agli studenti la possibilità di apprendere i mestieri utili all'inserimento nel mercato del lavoro - ha aggiunto Angelo Pellegrino - Il settore alimentare, il turismo, i servizi hanno bisogno di professionalità utili ad assicurare qualità, tracciabilità, tipicità e tradizioni. Ma per operare adeguatamente, sono necessarie competenze e capacità che possono acquisite anche e soprattutto con la collaborazione tra scuola e imprese".

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-